bianca berlinguer mauro corona

ODE A MAURO CORONA - GRANDISSIMO DISSIMULATORE, ECCELSO BEVITORE, HA APPENA DIVORZIATO IDEALMENTE DA BIANCA BERLINGUER PER VIA D'UNA BIRRA, FORSE PER LA NOIA DI GIOCARE A SANDRA E RAIMONDO. NON C'ERA PIÙ POSTO PER UNO SOPRAVVISSUTO MANGIANDO ESCREMENTI - PERFETTO PER IMPERSONARE IL BUON SELVAGGIO A BENEFICIO DEI SALOTTI PIÙ DELICATI. LUI SI È LASCIATO USARE, MENTRE INSCENAVA LA PROPRIA MASCHERA CON FINTA VANITÀ D'ARTISTA BURBERO

 

 

Alessandro Giuli per ''Libero Quotidiano''

 

MAURO CORONA

Il momento più bello della sua carriera tivù è quando si è collegato mezzo brillo e tutto ammaccato dal suo rifugio in provincia di Pordenone: «Erano in tre, due li ho stesi a cazzotti ma alla mia età diventa faticoso fare a botte nei bar» Questo è Mauro Corona, anzi è l' autoritratto occasionale d' un poeta delle montagne che si finge Yeti ma è un mostro di sensibilità e bravura.

 

Grandissimo dissimulatore, eccelso bevitore (la sua condizione naturale prevede una certa dose di alcol nelle vene), ha appena divorziato idealmente da Bianca Berlinguer per via d' una birra trangugiata davanti alle telecamere di Cartabianca.

 

mauro corona

O forse per noia sopraggiunta a forza di giocare a Sandra e Raimondo ogni martedì sera: lui fra le montagne, avvinazzato per contratto e rivestito ogni volta d' una divisa della Forestale per attrarre l' attenzione sulla necessità di ripristinare il glorioso corpo; lei in studio a Saxa Rubra a stuzzicarlo su ogni aspetto possibile della cronaca politica, sfidando la sorte di quel suo menefreghismo da artista, l' insofferenza dello scrittore alpino e le altitudini interiori di chi sa modellare il legno ma è costretto a commentare decreti sicurezza e nomadismi vari.

 

 

Una coincidentia oppositorum durata sin troppo a lungo, secondo alcuni, e tramontata quando lui ha realizzato che da quelle parti non c' era più posto per uno che è sopravvissuto mangiando escrementi. E così, dovendo scegliere tra la sovrabbondanza del ripetersi e la sottrazione del ritrarsi, ha provocato il caso per azzuffarsi in diretta con Bianca e annunciare il proprio addio a "lei che legge solo Donna Moderna".

mauro corona e costante detto il poiana

 

Coerentemente michelangiolesco, peraltro, poiché la filosofia di Corona sta tutta nell' adagio scultoreo (ereditato dal nonno intagliatore?) che compare sul suo sito: «Vivere è come scolpire, occorre togliere per vedere dentro». E Mauro ha tolto se stesso dal pasto settimanale di Raitre, anche se non è dato sapere in quale altro format sia destinato prima o poi ad approdare.

 

ARRAMPICATORE SOLITARIO

mauro corona bianca berlinguer e costante detto il poiana

Geometra per mancanza di soldi, arrampicatore votato ai misteri della solitudine, sciatore con la passione spericolata per il bob (se li costruiva da solo quando era ragazzino), circa vent' anni fa Corona si è anche autoiniziato alla scrittura di genere naturalistico e ha funzionato a meraviglia. La furbissima Daria Bignardi ne scoprì il talento televisivo e lo trascinò armato di birra chiara alle sue Invasioni barbariche su La7: nacque così il personaggio, il tipo o se volete un perfetto carattere stilizzato per impersonare il buon selvaggio a beneficio dei salotti più delicati.

mauro corona bianca berlinguer

 

Lui si è subito lasciato usare, fingendo di stare al gioco altrui mentre inscenava la propria maschera con finta vanità d' artista burbero. Certo, incazzoso lo è davvero ma con una destrezza rara: nei collegamenti dall' antro domestico, complice l' inevitabile ritardo audio, è sufficiente una sovrapposizione di voci per scatenarlo come una furia. Il che avviene tuttavia con una sospetta ripetitività, ormai ritualizzata in un bozzetto da sceneggiatura: interno notte, Corona viene interrotto e brandisce la clava.

 

A proposito di strumenti offensivi improvvisati, resta memorabile nel suo curriculum la volta in cui interpretò alla lettera l' ultima versione della legge leghista sulla legittima difesa: era l' estate di due anni fa, alcuni ragazzi entrarono nella sua abitazione e mandarono in mille pezzi la vetrata del suo studiolo usando una delle sue sculture in bronzo; Corona li ha inseguiti a piedi nudi con l' accetta: «Se li avessi presi ci sarebbero stati tre morti, perché li avrei ammazzati senza pietà».

 

MAURO CORONA A CARTABIANCA

Un' esagerazione assoluta, ma perfettamente in linea con la sensibilità di un altro grande scrittore boschivo, Ernst Jünger, secondo il quale l' inviolabilità del domicilio si fonda sul padre di famiglia che si piazza sulla soglia di casa con la scure in mano. La verità è che Corona non è né un tipo contemporaneo né un attaccabrighe qualsiasi. Si definisce «un carpino con la scorza dura e tenace come quella del corniolo»; e tanto basta per ammirarlo a debita distanza. Come piace a lui.

mauro corona cagnolino rocimauro corona new lookmauro sabina coronaBIANCA BERLINGUER MAURO CORONAMATTEO SALVINI MAURO CORONAMATTEO SALVINI MAURO CORONAmauro corona omar pedrinimauro coronamauro corona omar pedrinimauro coronamauro coronaMAURO CORONA MAURO CORONA NEL MURO

 

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)