myss keta tha supreme liberato cantante mascherato

IL POP HA PERSO LA FACCIA – STASERA SU RAI1 PARTE “IL CANTANTE MASCHERATO”, DOVE I PROTAGONISTI SONO COSTRETTI A  NASCONDERSI SOTTO COSTUMI SCEMI – MINA, I DAFT PUNK, I GORILLAZ, LIBERATO E M¥SS KETA: ORMAI CAMUFFARSI O SPARIRE È DIVENTATA UNA MODA E GLI ILLUSTRI SCONOSCIUTI SONO SEMPRE DI PIÙ…  – VIDEO

 

 

 

Giulia Di Leo per “la Stampa”

 

mina

Salinger, Kubrick, Banksy, i Daft Punk, Mina: «Qual è l' invisibile filo rosso che unisce tutte queste figure che sono le più importanti nei loro rispettivi campi? Nessuno di loro si fa vedere. Nessuno di loro si lascia fotografare». Sorrentino mette queste parole in bocca a Jude Law, The New Pope e fotografa così il grande (forse solo apparente) paradosso della società dell' immagine, portato all' estremo nell' era dei social: l' anonimato rende liberi. Di più: l' anonimato, quando tutti hanno una vetrina per mettersi in mostra, rende famosi.

il cantante mascherato 1

 

E se l' anonimato ribaltasse anche i giudizi del pubblico? In fondo è questa la scommessa del nuovo talent di Rai 1 in onda da questa sera, Il cantante mascherato. I protagonisti del talent show sono otto celebrità, ma nessuno lo sa: si esibiscono camuffati, irriconoscibili. E la loro reale identità viene svelata solo al momento dell' eliminazione.

milly carlucci il cantante mascherato 2

 

Giocare a riconoscerli è solo una parte del divertimento: sarà molto più interessante capire se il giudizio del pubblico ignaro delle reali identità premierà i meno acclamati per eliminare nomi illustri. Una specie di gioco della verità, ma di personaggi famosi e affermati si parla.

JUNIOR CALLY

 

Il fenomeno che invece sembra in larga crescita è quello dei cantanti che del non svelare l' identità ne fanno un tratto distintivo. Al prossimo Festival di Sanremo approderà Junior Cally, un rapper da sempre nascosto dietro una maschera antigas (tranne che nell' ultimo videoclip Ricercato). È in gara con il brano No grazie, annunciato da Amadeus nello speciale dei Soliti ignoti: occasione in cui Junior Cally si è presentato di nuovo mascherato.

 

 

daft punk

Ma è solo l' ultimo di una serie di più o meno illustri sconosciuti della musica.

«Abbiamo cercato di nasconderci, di proporre altro attraverso i robot. Vogliamo avere una vita regolare, interagendo con le persone ogni giorno, prendere la metro, comprare il pane. Facciamo tesoro del poterci comportare normalmente, rimanere anonimi», così Guy Manuel de Homem-Christo in un' intervista a R101aveva spiegato la scelta dei robot più famosi dell' elettronica, i Daft Punk, di non mostrarsi e andare alla consolle mascherati.

 

gorillaz 1

 

Più ardito, visionario e provocatorio il progetto del piccolo genio dei Blur Damon Albarn con i suoi Gorillaz, creati con il fumettista Jamie Hewlett: con loro nel 1998 nasceva la prima band di animazione al mondo, e a suonare erano dei cartoon.

 

liberato

 

In Italia, il rapper incappucciato Liberato diventa un caso che fa scattare una caccia all' uomo per svelarne l' identità (tuttora misteriosa), pari quasi a quella scatenata dalla scrittrice Elena Ferrante. In cima alle classifiche a fine 2019 con Le ragazze di Porta Venezia, la rapper Myss Keta nasconde il suo volto dietro a un paio di occhiali da sole neri e un foulard triangolare su naso e bocca.

 

 

myss keta

Di lei non si conoscono nome, età e connotati: su Internet qualcuno ha pubblicato delle sue fotografie rubate dal backstage ed è scattato il cosiddetto body shaming: gli hater sui social l' hanno presa di mira per l' aspetto fisico.

 

tha supreme

 

Tha Supreme - nella vita Davide Mattei -, è invece un rapper di diciott' anni che si presenta in formato cartoon in videoclip e con un avatar a mo' di ologramma quando canta dal vivo, come quando ha presentato il singolo blun7 a swishland alla semifinale di X Factor. Il suo primo album 23 6451 è il secondo disco italiano più ascoltato in streaming in un solo giorno di sempre.

tha supreme 3il cantante mascheratotha supreme 1JUNIOR CALLY 1gorillaz

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...