IL POP HA PERSO LA FACCIA – STASERA SU RAI1 PARTE “IL CANTANTE MASCHERATO”, DOVE I PROTAGONISTI SONO COSTRETTI A  NASCONDERSI SOTTO COSTUMI SCEMI – MINA, I DAFT PUNK, I GORILLAZ, LIBERATO E M¥SS KETA: ORMAI CAMUFFARSI O SPARIRE È DIVENTATA UNA MODA E GLI ILLUSTRI SCONOSCIUTI SONO SEMPRE DI PIÙ…  – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Giulia Di Leo per “la Stampa”

 

mina mina

Salinger, Kubrick, Banksy, i Daft Punk, Mina: «Qual è l' invisibile filo rosso che unisce tutte queste figure che sono le più importanti nei loro rispettivi campi? Nessuno di loro si fa vedere. Nessuno di loro si lascia fotografare». Sorrentino mette queste parole in bocca a Jude Law, The New Pope e fotografa così il grande (forse solo apparente) paradosso della società dell' immagine, portato all' estremo nell' era dei social: l' anonimato rende liberi. Di più: l' anonimato, quando tutti hanno una vetrina per mettersi in mostra, rende famosi.

il cantante mascherato 1 il cantante mascherato 1

 

E se l' anonimato ribaltasse anche i giudizi del pubblico? In fondo è questa la scommessa del nuovo talent di Rai 1 in onda da questa sera, Il cantante mascherato. I protagonisti del talent show sono otto celebrità, ma nessuno lo sa: si esibiscono camuffati, irriconoscibili. E la loro reale identità viene svelata solo al momento dell' eliminazione.

milly carlucci il cantante mascherato 2 milly carlucci il cantante mascherato 2

 

Giocare a riconoscerli è solo una parte del divertimento: sarà molto più interessante capire se il giudizio del pubblico ignaro delle reali identità premierà i meno acclamati per eliminare nomi illustri. Una specie di gioco della verità, ma di personaggi famosi e affermati si parla.

JUNIOR CALLY JUNIOR CALLY

 

Il fenomeno che invece sembra in larga crescita è quello dei cantanti che del non svelare l' identità ne fanno un tratto distintivo. Al prossimo Festival di Sanremo approderà Junior Cally, un rapper da sempre nascosto dietro una maschera antigas (tranne che nell' ultimo videoclip Ricercato). È in gara con il brano No grazie, annunciato da Amadeus nello speciale dei Soliti ignoti: occasione in cui Junior Cally si è presentato di nuovo mascherato.

 

 

daft punk daft punk

Ma è solo l' ultimo di una serie di più o meno illustri sconosciuti della musica.

«Abbiamo cercato di nasconderci, di proporre altro attraverso i robot. Vogliamo avere una vita regolare, interagendo con le persone ogni giorno, prendere la metro, comprare il pane. Facciamo tesoro del poterci comportare normalmente, rimanere anonimi», così Guy Manuel de Homem-Christo in un' intervista a R101aveva spiegato la scelta dei robot più famosi dell' elettronica, i Daft Punk, di non mostrarsi e andare alla consolle mascherati.

 

gorillaz 1 gorillaz 1

 

Più ardito, visionario e provocatorio il progetto del piccolo genio dei Blur Damon Albarn con i suoi Gorillaz, creati con il fumettista Jamie Hewlett: con loro nel 1998 nasceva la prima band di animazione al mondo, e a suonare erano dei cartoon.

 

liberato liberato

 

In Italia, il rapper incappucciato Liberato diventa un caso che fa scattare una caccia all' uomo per svelarne l' identità (tuttora misteriosa), pari quasi a quella scatenata dalla scrittrice Elena Ferrante. In cima alle classifiche a fine 2019 con Le ragazze di Porta Venezia, la rapper Myss Keta nasconde il suo volto dietro a un paio di occhiali da sole neri e un foulard triangolare su naso e bocca.

 

 

myss keta myss keta

Di lei non si conoscono nome, età e connotati: su Internet qualcuno ha pubblicato delle sue fotografie rubate dal backstage ed è scattato il cosiddetto body shaming: gli hater sui social l' hanno presa di mira per l' aspetto fisico.

 

tha supreme tha supreme

 

Tha Supreme - nella vita Davide Mattei -, è invece un rapper di diciott' anni che si presenta in formato cartoon in videoclip e con un avatar a mo' di ologramma quando canta dal vivo, come quando ha presentato il singolo blun7 a swishland alla semifinale di X Factor. Il suo primo album 23 6451 è il secondo disco italiano più ascoltato in streaming in un solo giorno di sempre.

tha supreme 3 tha supreme 3 il cantante mascherato il cantante mascherato tha supreme 1 tha supreme 1 JUNIOR CALLY 1 JUNIOR CALLY 1 gorillaz gorillaz

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."