2020quarantenagiusti1905

LA QUARANTENA DEI GIUSTI: GUIDA TV PER RECLUSI – CONTRORDINE COMPAGNI! STASERA AL POSTO DELLE DUE “FIGONE DELLA MADONNA” DEI BEI TEMPI BERLUSCONIANI CAROL ALT E BRIGITTE NIELSEN IN “BYE BYE BABY” E DEL COMICAROLO SEXY “I POMPIERI” DI NERI PARENTI, CINE 34 PUNTA CULTURALMENTE IN ALTO CON BEN TRE FILM DEL MAESTRO PUPI AVATI. IL CINEMA ITALIANO È SALVO! 

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

AGGIORNAMENTO DELLE 19:00

 

 

Contrordine compagni! Stasera al posto delle due “figone della madonna” dei bei tempi berlusconiani Carol Alt e Brigitte Nielsen protagoniste col naso di Luca Barbareschi e con una giovane Alba Parietti della commedia erotichella “Bye Bye Baby” di Enrico Oldoni e del comicarolo sexy “I pompieri” di Neri Parenti con Villaggio-De Sica-Gigi&Andrea-Boldi e Banfi malamente sposato con la infedelissima Moana Pozzi, Cine 34 punta culturalmente in alto con ben tre film del maestro Pupi Avati. Prima, 19, 20, “La cena per farli conoscere” con Diego Abatantuono e Vanessa Incontrada, poi 21, 20 “Il papà di Giovanna” con Silvio Orlando e Alba Rohrwacher e poi, 22, 50, “Sposi” con Jerry Calà e Delia Boccardo. Il cinema italiano è salvo! 

 

 

 

luca barbareschi carol alt bye bye babyluca barbareschi brigitte nielsen bye bye baby

Che vediamo oggi? Beh, per il pubblico più stracult, imperdibile oggi alle 19, 15 su Cine 34 “Bye Bye Baby”, la commedia erotichella degli anni della Milano da bere e del pieno potere berlusconiano diretta da Enrico Oldoini con Luca Barbareschi diviso tra due bellone, l’ex moglie Carol Alt, che si è messo col bello ma noioso Jason Connery, figlio di Sean, e Brigitte Nielsen nel suo periodo Mediaset, definita da Barbareschi “un figone della Madonna”, troppo alta per entrare nelle inquadrature, quindi si deve sempre piegare o essere inquadrata da sola. Ma trova il tempo anche per una scopatella in piedi con una giovanissima Alba Parietti.

 

venezia, la luna e tu 1

Alla stessa ora, però, Rai Movie sposta un piccolo capolavoro comico di Alberto Sordi gondoliere veneto, “Venezia, la luna e tu” di Dino Risi. Ci sono anche la bellissima Marisa Allasio, Nino Manfredi e Riccardo Garrone. Risi ricordava che tutti sul set ci provavano con Marisa Allasio, ma lei non cedeva con nessuno. Il giorno della chiusura delle Case Chiuse per la Legge Merlin, Sordi in testa, tutti andarono al Casino. Tutti tranne Nino Manfredi, che, finalmente solo, aveva i suoi piani per la Allasio…

 

Ma lei non cedette nemmeno allora. Risi ricordava anche che fece vedere il film a Monica Vitti e a Michelangelo Antonioni. E ci rimase malissimo quando Antonioni gli disse che pensava che volesse fare un altro genere di cinema. Al punto che si vendica qualche anno dopo con la battuta di Vittorio Gassman ne “Il sorpasso” (“Bel regista Antonioni, ha un Flaminio zagato… mi ha fatto allungà il collo sulla fettuccia di Terracina…”).

 

 

 

valerian e la citta' dai mille pianetichristian de sica, ricky tognazzi e moana pozzi in i pompieri

Stasera alle 21, comunque, vedo che su Cine 34 c’è “I pompieri” di Neri Parenti con Villaggio-Banfi-Christian-Gigi&Andrea-Boldi con una Moana notevole come moglie infedele di Lino Banfi. Per il resto alle 21 vedo su Rai 4 il film di fantascienza più sballato di Luc Besson, “Valerian e la città dei mille pianeti”, con Dane DeHaan, Cara Delevingne, Clive Owen, Rihanna, la serata napoletana su Rai Due alle 21, 20 che prevede “Troppo napoletano”, prodotto da Alessandro Siani e diretto dal suo sceneggiatore di fiducia Giancarlo Ansanelli, seguito da un buon film che non è per nulla napoletano, “La mossa del pinguino”, diretto da Claudio Amendola con Edoardo Leo, Ricky Memphis e Ennio Fantastichini, una sorta di commedia operaia all’inglese .

 

ricatto d’amore 1

 

troppo napoletano

Anche su Rai Uno alle 21, 20 c’è una commedia, “Ricatto d’amore” di Anne Fletcher con Sandra Bullock e Ryan Reynolds. Mai visto. Mentre Rai Movie si spara  alle 21, 10 il lacrimoso “Still Alice” con Julianne Moore malata d’Alzheimer…  La serata del martedì promessa a Pupi Avati da Cine 34 è tutta racchiusa alle 23 (sai come sarà contento…) nella messa in onda di “Il papà di Giovanna” con Silvio Orlando, Alba Rohrwacher e presenze stracult come Ezio Greggio e Serena Grandi.  Andò anche a Venezia nel 2008 e fece vincere i premi per i migliori attori a Orlando e Rohrwacher. Trovo il film terribile.

 

miss magic

 

Meglio vedersi una rara regia del 1995 di Clare Peploe, moglie di Bernardo Bertolucci, il curioso giallo esotico “Miss Magic” con Bridget Fonda, Russell Crowe, Jim Broadbent tratto da un romanzo di James Hadley Chase, alle 00, 40 su Iris, ma lo fanno anche oggi pomeriggio alle 15, 30.

 

patrick vive ancora 10patrick vive ancora 2

Ma il film più stracult della giornata, Cine 34 alle 00, 45, è il folle “Patrick vive ancora” thriller erotico e finto sequel fuori di testa del vero “Patrick” diretto dal vecchio regista televisivo Mario Landi, prodotto da Gabriele Crisanti che già aveva fatto i primi Decameron n.2, con Gianni Dei protagonista come Patrick, Sasha Pitoeff come il padre del ragazzo malato, e un giro di bellone come Mariangela Giordano e Carmen Russo attorno. Dal suo letto d’ospedale, senza muovere un dito, il giovane Patrick-Dei, fa cose orribili. Come bollire un politicante nella piscina, impalarne un altro, stuprare la Giordano con un attizzatoio, decapitare la moglie col finestrino della macchina. Poi costringe l’inferniera Anna Veneziano a pratiche sessuali nella sua stanza. Un delirio.

 

il tunnel dell’orrore 1i pompieri

Sicuramente superiore il bellissimo horror “Il tunnel dell’orrore” di Tobe Hooper, rete 4 alle 00, 50, ma non è la stessa esperienza trashistica. Alle 4 di notte, se volete, partono “Le sette folgori di Assur” di Silvio Amadio con Howard Duff e Jackie Laine, cioè il mondo degli Assari e il regno di Sardanapalo visto dalle produzioni Aldo Pomilia a Cinecittà. Howard Duff, che interpreta un decadente e raffinato Sardanapalo innamorato della contadinella Mirra, l’americana Jackie Lane, era un attore americano specializzato nella serie B. Antonio Margheriti ricordava  di essere stato sul set per tre giorni, realizzando gli effetti della collera divina che distruggerà il regno di Babilonia, Howard Duff compreso.

 

le sette folgori di assur 1i 4 del texas

Il pomeriggio vedo che  su Rete 4 alle 16, 45 c’è un notevole western diretto da Robert Aldrich, “I 4 del Texas” con Frank Sinatra, Dean Martin, Ursula Andress, Anita Ekberg e Charles Bronson. Ursula mi ha raccontato che Sinatra, anche se lo aveva chiamato lui, non si trovava affatto bene con Aldrich e viceversa. Così il set non era il massimo. Mettiamoci anche che Anitona beveva un po’ troppo… Dean però era un vero amico. Occhio che in “A tu per tu” di Sergio Corbucci con Villaggio e Dorelli, Cine 34 alle 17, 15, c’è in un ruolino, sempre nuda, Moana assieme a Marilda Donà.

E per me basta così

venezia, la luna e tustill alicei pompieri 1valerian e la citta' dai mille pianeti venezia, la luna e tu 2luca barbareschi brigitte nielsen bye bye baby la mossa del pinguinovenezia, la luna e tu 1a tu per tu 1la mossa del pinguino 1patrick vive ancorabye bye baby 1sandra bullock ricatto d’amore i pompieri 2i pompieri 3troppo napoletano 1brigitte nielsen bye bye babyil papa' di giovanna brigitte nielsen bye bye babyricatto d’amorea tu per tule sette folgori di assuril tunnel dell’orrore

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...