QUEL GRAN PEZZO DELLA FENECH!  EDWIGE TORNA SUL SET DIRETTA DA PUPI AVATI – "LE COMMEDIE SEXY? NON ERANO PORCHERIE MA COMMEDIE LEGGERE CON AMMICCAMENTI CHE, SE PARAGONATI AI FILM VERAMENTE EROTICI DI OGGI, FANNO RIDERE! ERAVAMO DELLE EDUCANDE, NON DELLE ATTRICI SEXY. IO ERO PERENNEMENTE SOTTO LA DOCCIA: SPOGLIATA, MA RICOPERTA DAL BAGNOSCHIUMA! LE SCENEGGIATURE ERANO BEN SCRITTE, ANCHE SE I TITOLI SCELTI, TIPO “GIOVANNONA COSCIA LUNGA”, NON ERANO ECCEZIONALI, SERVIVANO A RICHIAMARE IL PUBBLICO. CERTO, IL MIO PERCORSO SAREBBE STATO UN ALTRO SE..." – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Emilia Costantini per il “Corriere della Sera”

 

Quando Pupi Avati le ha telefonato per proporle un ruolo nel suo nuovo film, ha detto subito di sì. «Da oltre 7 anni non volevo più lavorare, né mettere piede su un set — racconta Edwige Fenech, 73 anni —. Ma quella telefonata è stata un colpo di fulmine: Pupi mi ha raccontato la sceneggiatura e ho capito che un ruolo del genere, un ruolo vero, lo aspettavo da una vita.

edwige fenech edwige fenech

 

Oltretutto me lo proponeva un maestro del cinema: un grande regalo. Appena ho finito la telefonata, ero talmente felice che ho cominciato a saltare in giro per casa come un canguro, con la mia gatta che mi inseguiva e saltava insieme a me. Sembravamo due matte».

 

Come si intitola il film e di che parla?

«Il titolo è provvisorio: La quattordicesima domenica nel tempo ordinario. Il racconto parte da una coppia di giovani, Marzio, interpretato da Lodo Guenzi, e Sandra, impersonata da Camilla Cerauli: si amano, si sposano ma poi si lasciano. Il destino li fa rincontrare dopo 35 anni e, stavolta, ad interpretarli siamo Gabriele Lavia ed io».

 

Dove si incontrano?

montezemolo fenech montezemolo fenech

«Per caso, a un funerale, come spesso accade a una certa età (ride). Io lo riconosco subito, lui, pur riconoscendomi, mi trova molto cambiata. Il mio personaggio è una donna della mia età con varie criticità, non è felice e le capita di ritrovare il più grande amore della sua vita. Tra Marzio e Sandra sarà un profluvio di narrazioni, tra passato, presente e futuro».

 

Lei ha debuttato una sola volta in palcoscenico, in «D’amore si muore» con la regia di Patroni Griffi. Che effetto le fa recitare a fianco di un grande attore teatrale?

«Tra Gabriele e me, un’intesa perfetta. E poi è bello! Si porta benissimo i suoi anni (80, ndr). Adoro il teatro, ma ho fatto solo quello spettacolo perché è troppo faticoso. Sono una sedentaria, una lumaca che porta la sua casa sulle spalle. Quella volta, un’esperienza eccezionale ma...»

 

Ma?

fenech fenech

«Avevo una paura terribile e Peppino, per convincermi, mi ripeteva: lo devi fare! La sera della prima a Roma, in scena indossavo una gonna grigia longuette. Un mese dopo, dovettero aggiustarmi la gonna perché ero talmente dimagrita che, da longuette, mi scivolava giù fino ai piedi!».

 

Il regista era molto severo?

«Assolutamente no! Lo spettacolo ebbe grande successo e forse ho un rammarico: non aver accettato la proposta che mi fece, in seguito, il produttore, offrendomi un’altra commedia. Ma se in quel momento ho detto no, doveva esserci un motivo».

 

Accettare di fare teatro non avrebbe potuto essere una sorta di riscatto dalla sua immagine di icona sexy di tanti film erotici?

«Chiariamo subito una cosa: quelli non erano film erotici , non erano porcherie, piuttosto commedie leggere, commerciali , con ammiccamenti che, se paragonati ai film veramente erotici di oggi, fanno ridere! Eravamo delle educande, non delle attrici sexy. Io, nelle varie scene, ero perennemente sotto la doccia: spogliata, ma ricoperta dal bagnoschiuma! Ovvio che, se all’epoca avessi avuto la fortuna di incontrare un regista come Ingmar Bergman, il mio percorso sarebbe stato un altro. Comunque, affermo che le sceneggiature erano ben scritte, anche se i titoli scelti, tipo “Giovannona coscia lunga” o “ Quel gran pezzo dell’Ubalda”..., non erano eccezionali, servivano a richiamare il pubblico».

edwige fenech il vizio di famiglia edwige fenech il vizio di famiglia

 

I suoi genitori, contenti del suo percorso attoriale?

«Mamma, che sta per compiere 95 anni, molto contenta. Mio padre all’inizio non la prese bene. Poi, comprendendo la mia volontà, lo accettò. Inoltre, ho lavorato anche con registi e attori come Dino Risi, Steno, Alberto Sordi, Ugo Tognazzi... e ho ricevuto bellissime critiche».

 

Facendo poi la produttrice, fu difficile affermarsi, in quanto donna?

edwige fenech lino banfi la soldatessa alle grandi manovre edwige fenech lino banfi la soldatessa alle grandi manovre

«Difficilissimo. C’era molta diffidenza nei miei confronti: le donne, se sono belle, sono automaticamente stupide e incapaci. Con le mie produzioni ho voluto dare spazio alle storie di donne, ai loro problemi, per dimostrare che le donne meritano di essere valorizzate: le donne valgono. Sono molto orgogliosa della mia carriera di produttrice, ma è un argomento chiuso, troppo complicato».

 

E adesso si rimette in gioco come attrice...

«Sì, sono felicemente mamma di un figlio che ha 51 anni e nonna di due bimbi di 10 e 3 anni... spero quindi di essere arrivata a un’età in cui non si guarda più quello che si guardava prima, ma solo la mia interiorità».

edwige fenech renzo montagnani la moglie vergine edwige fenech renzo montagnani la moglie vergine cristian de sica edwige fenech vacanze in america cristian de sica edwige fenech vacanze in america edwige fenech saticorosissimo edwige fenech saticorosissimo edwige fenech la vedova inconsolabile ringrazia quanti la consolarono edwige fenech la vedova inconsolabile ringrazia quanti la consolarono edwige fenech nuda la soldatessa alla visite militare edwige fenech nuda la soldatessa alla visite militare edwige fenech l’insegnante edwige fenech l’insegnante banfi fenech banfi fenech edwige fenech anna, quel particolare piacere edwige fenech anna, quel particolare piacere giusva fioravanti edwige fenech grazie... nonna giusva fioravanti edwige fenech grazie... nonna edwige fenech quando le donne si chiamavano madonne edwige fenech quando le donne si chiamavano madonne edwige fenech quando le donne si chiamavano madonne 2 edwige fenech quando le donne si chiamavano madonne 2 edwige fenech quando le donne si chiamavano madonne edwige fenech quando le donne si chiamavano madonne fenech fenech playboy ita edwige fenech playboy ita edwige fenech edwige fenech gianfranco dangelo edwige fenech gianfranco dangelo edwige fenech la pretora edwige fenech la pretora ciccio franco fenech ciccio franco fenech edwige fenech la moglie in vacanza… l’amante in citta edwige fenech la moglie in vacanza… l’amante in citta montagnani fenech montagnani fenech montagnani fenech montagnani fenech edwige fenech gianfranco d'angelo taxi girl edwige fenech gianfranco d'angelo taxi girl edwige fenech la pretora edwige fenech la pretora edwige fenech gianfranco dangelo l'insegnante edwige fenech gianfranco dangelo l'insegnante edwige fenech l'insegnante viene a casa edwige fenech l'insegnante viene a casa edwige fenech l'insegnante va in collegio edwige fenech l'insegnante va in collegio edwige fenech lino banfi sabato domenica e venerdi edwige fenech lino banfi sabato domenica e venerdi paolo villaggio edwiige fenech dottor jekyll e gentile signora paolo villaggio edwiige fenech dottor jekyll e gentile signora edwige fenech dottor jekyll e gentile signora edwige fenech dottor jekyll e gentile signora edwige fenech quel gran pezzo dellubalda edwige fenech quel gran pezzo dellubalda

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…