massimiliano parente

"AMARE SIGNIFICA NON DOVER MAI DIRE “SCUSI, VOSTRO ONORE, NON SONO UNO STALKER” - IL NUOVO LIBRO DI MASSIMILIANO PARENTE (CON 3ILLUSTRAZIONI DI GIPI) SUI RAPPORTI DI SESSO E FORZA, PIU’ CHE D’AMORE“QUAL È IL LIMITE TRA UN CORTEGGIAMENTO LECITO E L’ARTICOLO 612 BIS CHE PUNISCE IL REATO DI STALKING?” - DIETRO LA CORAZZA DI ORMONI DI UN TOY BOY CÈ SUFFICIENTE L’INDIFFERENZA, FINTANTO CHE LE EREZIONI RESTANO FERREE E I SOLDI CONTINUANO AD ARRIVARE?

Piersandro Pallavicini per “la Stampa”

 

MASSIMILIANO PARENTE

«Qual è il limite tra un corteggiamento lecito e questo articolo 612 bis?». Se non lo sapeste, il 612 bis è l’articolo che definisce e punisce il reato di stalking. La frase virgolettata, invece, la pronuncia il protagonista di Stalker, il primo dei tre racconti di cui si compone il nuovo, breve libro di Massimiliano Parente, e ne distilla il senso.

 

Dall’ampia bibliografia di Parente risulta evidente come sia un autore che detesta i luoghi comuni, i conformismi, e in particolar modo le indignazioni «necessarie», cioè lo sdegno automatico tanto comune nei nostri giorni. D’altronde Parente mal tollera le interpretazioni semplificate, acritiche, soprattutto quando riguardano atti che vanno potenzialmente contro la morale (o meglio ancora il moralismo).

 

Inoltre, leggendo la sua Trilogia dell’inumano, o Il più grande artista del mondo dopo Adolf Hitler, è chiaro anche quale debba essere, per lui, il ruolo dello scrittore: un artista dissacrante che dell’indipendenza, della complessità, dell’intelligenza e della spavalderia fa la propria ragione di vita.

 

MASSIMILIANO PARENTE

È con queste premesse che in Tre incredibili racconti erotici per ragazzi Massimiliano Parente (accompagnato da tre illustrazioni di Gipi) affronta temi d’attualità nei rapporti di sesso e di forza, più che d’amore, tra donne e uomini. Lo fa attraverso le figure dello stalker, del toy boy, dell’appassionato di BDSM, figure di cui l’autore scrive domandandosi quale sia il limite tra lecito e illecito, costruendo intrecci dove il confine tra un comportamento considerato corretto e uno riprovevole sfuma nell’incertezza, o dove il riprovevole diventa conseguenza inevitabile di una somma di desideri invece convenzionali e accettabili.

 

I tre racconti della raccolta sono insomma tre Gedankenexperiment, esperimenti mentali in cui dati protagonisti, condizioni iniziali e condizioni al contorno, si prova a speculare sulle possibili conseguenze, eventualmente fino al paradosso. Chi ama essere sottomesso, secondo logica non dovrebbe accettare con letizia la morte per mano della propria dominatrice? Chi è fan di una figura pubblica che fa dell’idolatria social il proprio fine ultimo, a quali atti è spinto dall’imperio del suo idolo?

massimiliano parente foto di bacco (1)

 

Dietro la corazza di ormoni di un toy boy ci devono essere per forza divertimento e affetto o è sufficiente l’indifferenza, fintanto che le erezioni restano ferree e i soldi continuano ad arrivare?

 

Va da sé che il relativismo applicato con nonchalance in questi racconti contenga il seme dell’umorismo: di fronte a questioni morali delicate, la dimensione personale, i quotidiani malumori e desideri che fanno slittare da ciò che viene indicato come retto, sono cose piccole, sciocche, talvolta meschine, dunque intrinsecamente ridicole, così come è ridicola l’indignazione di chi le considera senza appello come offese all’intelligenza, alla giustizia, addirittura alla verità.

 

L’autore di Tre incredibili racconti erotici per ragazzi con questo potenziale di umorismo gioca consapevolmente, consegnandoci tre racconti che strappano spesso un sorriso e talvolta una risata (e che – vista la settimana di uscita – fanno di questo libro anche un regalo-antidoto contro le melensaggini di San Valentino).

 

GIPI 1

Ma l’intento dissacrante e il sense of humour verranno colti, o ci si dovrà aspettare sdegnate alzate di scudi simili a quelle che i tweet e i post di Parente usano scatenare sui social? Verrebbe voglia di dire speriamo. Speriamo che qualcuno si scandalizzi, si adonti, si indigni, soprattutto al di fuori del piccolo circuito degli addetti ai lavori, come è proprio accaduto, recentemente, con un post su Instagram che è costato a Parente una pioggia di insulti e la sospensione definitiva del suo account. Vorrebbe dire che abbiamo ancora uno scrittore capace di incidere e far scandalo, come Bret Easton Ellis negli Stati Uniti o Houellebecq in Francia. O, se non altro, vorrebbe dire che per fortuna un libro conta ancora almeno quanto un tweet.

massimiliano parente enrica bonaccorti foto di bacco (3)massimiliano parentemax vs max mostra di max papeschi e massimiliano parente 1MASSIMILIANO PARENTE PARENTE DI VASCOmassimiliano parente foto di bacco (2)massimiliano parente foto di baccomassimiliano parente enrica bonaccorti foto di bacco

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT