eyes wide shut

"EYES WIDE SHUT" DA NON CREDERE - IL 16 LUGLIO 1999 USCÌ NEGLI USA L’ATTESISSIMO FILM DEL REGISTA AMERICANO STANLEY KUBRICK MORTO QUATTRO MESI PRIMA: CRITICA DIVISA, MA GRANDE SUCCESSO AL BOX-OFFICE - IL RECORD DI 400 GIORNI PER TERMINARE LE RIPRESE, IL CONTRATTO A TEMPO ILLIMITATO PER TOM CRUISE E NICOLE KIDMAN, I DISSIDI SULLE SCENE EROTICHE, IL GRAN RIFIUTO DI EVA HERZIGOVA PER QUESTIONI DI NUDO, L'ALTRA COPPIA SCARTATA ALL'ULTIMO...

Francesco Tortora per www.corriere.it

 

eyes wide shut locandina

«Eyes Wide Shut» è andato in onda su Iris alle 21 di San Valentino. Il film è l’ultimo di Stanley Kubrick e s’ispira al romanzo “Doppio sogno” di Arthur Schnitzler. I protagonisti sono William e Alice Hartford (interpretati da Tom Cruise e Nicole Kidman, allora ancora sposati), felice coppia newyorchese giovane e benestante, la cui stabilità è messa in discussione dai sogni erotici della donna.

 

Senza più le sue certezze coniugali, William vaga per le strade di New York dove incontra una prostituta e poi s’imbuca ad una festa orgiastica clandestina. Il confine tra sogno e realtà sembra svanire proprio come le certezze borghesi della coppia.

 

tom cruise e nicole kidman in eyes wide shut

All’uscita «Eyes Wide Shut» sconcerta e divide la critica. Il viaggio semi-onirico del protagonista dà la possibilità al regista di riflettere sulla morale dominante e sui suoi limiti, sottolineando come l’ambivalenza della realtà (e del sogno) rispecchi chiaramente l’ambiguità degli esseri umani. Da qui il titolo che può avere il duplice significato di occhi «spalancati» ma anche «chiusi».

 

La pellicola, rilasciata quattro mesi dopo la morte del regista, è un successo al box-office. Costata 65 milioni di dollari, ne incassa 162 e diventa il più grande successo commerciale di Stanley Kubrick. A 21 anni dall’uscita, ecco 15 cose che forse non sapete di «Eyes Wide Shut».

 

Contratto a tempo illimitato

tom cruise e nicole kidman

Pur di lavorare con Stanley Kubrick, gli attori Tom Cruise e Nicole Kidman, al tempo al culmine della loro carriera, hanno accettato di firmare un contratto a tempo illimitato che poteva essere “sciolto” solo dal regista. Paul Thomas Anderson fu costretto a fare una visita sul set per offrire a Tom Cruise il ruolo di Frank T.J. Mackey in “Magnolia”.

 

una scena di eyes wide shut

Il record

«Eyes Wide Shut» è nel Guinness dei Primati ed è segnalato per le riprese continue più lunghe della storia del cinema. Sono stati necessari ben 400 giorni per terminare il film. Inoltre la pellicola ha trascorso quasi un anno in post-produzione.

 

tom cruise in eyes wide shut

Nessuna scena girata a New York

Il film è ambientato a New York, ma nessuna scena è stata girata nella Grande Mela, perché Kubrick viveva in Inghilterra e aveva paura di volare. Il set è stato ricostruito nei Pinewood Studios, vicino a Londra.

 

una delle scene erotiche in eyes wide shut

Accento britannico

Tom Cruise e Nicole Kidman hanno trascorso così tanto tempo nel Regno Unito, a causa delle riprese prolungate, che i loro due figli hanno acquisito l’accento britannico.

tom cruise

 

Lettere e giornali in italiano

Come era sua abitudine, Stanley Kubrick ha girato più versioni delle scene in cui si vedono giornali o lettere: i testi compaiono in lingue diverse. Ad esempio i quotidiani e le missive lette da Tom Cruise sono scritti in italiano per la versione apparsa nel nostro Paese.

 

la maschera che indossa tom cruise in eyes wide shut

L’autocitazione

La maschera che Bill Harford (Tom Cruise) indossa con il costume è modellata sul volto dell’attore Ryan O’Neal, il protagonista di Barry Lyndon, film diretto nel 1975 da Stanley Kubrick.

 

una scena del film eyes wide shut

Scene erotiche e dissidi

Per fare in modo che i due protagonisti impersonassero meglio i propri ruoli ed esasperassero la sfiducia reciproca, Kubrick ha deciso di girare le loro scene separatamente e soprattutto ha proibito ai due di scambiarsi informazioni. In particolare per la scena di appena un minuto in cui Nicole Kidman sogna di tradire il marito facendo l’amore con un ufficiale della Marina, Kubrick ha imposto all’attrice sei giorni di scene di sesso e di posare in oltre 50 posizioni erotiche. Inoltre ha proibito a Cruise di essere sul set e a Kidman di raccontargli cosa accadeva durante le riprese.

 

L’incontro

Nel 1996 Tom Cruise era in Inghilterra perché Nicole Kidman stava girando “Ritratto di signora” e l’attore decise di visitare la tenuta di Stanley Kubrick con la moglie. Dopo quell’incontro, il regista ha assegnato loro i ruoli da protagonisti in “Eyes Wide Shut”.

 

i dipinti in eyes wide shut

I dipinti

Christiane Kubrick (la moglie di Stanley) e Katharina Kubrick (la figlia) hanno realizzato i dipinti presenti nella casa dei due protagonisti.

 

eva herzigova

Il gran rifiuto

A Eva Herzigova è stato offerto il ruolo della modella “Mandy” direttamente da Stanley Kubrick, ma la top model ceca ha rifiutato perché c’erano troppe scene di nudo e Kubrick non aveva alcuna intenzione di modificarle.

 

le riprese di eyes wide shut

Perfezionismo

Il perfezionismo di Stanley Kubrick lo ha portato a supervisionare ogni elemento che sarebbe apparso nel film, dagli oggetti di scena ai mobili fino al colore delle pareti. Le maschere utilizzate nell’orgia, per esempio, erano ispirate a quelle del Carnevale di Venezia: il regista si è fatto spedire innumerevoli esemplari dalla città lagunare e ha stabilito quali dovessero essere indossate da ogni singolo attore.

 

scena sexy di eyes wide shut

La videocassetta

Una copia VHS del film “Rain Man - L’uomo della pioggia” si vede nella stanza da letto dei protagonisti quando la coppia ha un’accesa discussione mentre fuma marijuana.

lunghe riprese per eyes wide shut e altri film posticipati

 

Film posticipati

A causa del prolungamento delle riprese, i due progetti cinematografici successivi di Tom Cruise e Nicole Kidman sono stati posticipati. Si tratta di “Mission Impossible 2” e “Amori & incantesimi”.

 

sydney pollack

Registi

Il cast comprende 7 registi: Sydney Pollack, Todd Field, Thomas Gibson, Rade Serbedzija, Alan Cumming, Brian W. Cook e lo stesso Tom Cruise che nel 1997 ha diretto un episodio della serie tv “Fallen Angels”.

kim basinger e alec baldwin

 

L’altra coppia

Prima di scegliere Tom Cruise e Nicole Kidman, il regista aveva pensato ad un’altra coppia, Kim Basinger e Alec Baldwin. La coppia si è separata nel 2002, un anno dopo i protagonisti di “Eyes Wide Shut”.

eyes wide shuteyes wide shuteyes wide shut 4eyes wide shut 16eyes wide shut 14eyes wide shut

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…