RAI, DI TUTTO DI PUS – LA TV DI STATO È IN BOLLETTA: AL 30 GIUGNO LA POSIZIONE FINANZIARIA NETTA RISULTA NEGATIVA PER 275,9 MILIONI - COME DIAVOLO FA LA RAI AD ESSERE SEMPRE PIÙ INDEBITATA NONOSTANTE INTROITI L'83% DEL CANONE D'ABBONAMENTO DALLE BOLLETTE DEGLI ITALIANI? E SE DESSIMO UN’OCCHIATA AI CONTRATTI DEL SETTORE "INTRATTENIMENTO"? E SE FACESSIMO UN PO' DI SPENDING REVIEW ANCHE SU QUALCHE...

-

Condividi questo articolo


FRANCESCO SPECCHIA per Libero Quotidiano

 

foa salini foa salini

Siamo al deja vu. La Rai torna alla sua ciclica pochade finanziaria: l'indebitamento. Il Covid e la crisi hanno fatto retrocedere la notizia a poche righe in cronaca, ma le ultime parole del comunicato del Cda di viale Mazzini che ha appena approvato la semestrale è lapidario:

 

«Al 30 giugno la posizione finanziaria netta risulta negativa per 275,9 milioni (-239,1 milioni al 30 giugno 2019)» e «l'indebitamento finanziario di gruppo registrerà per effetto della citata contrazione dei ricavi, un'ulteriore crescita, rimanendo comunque su livelli di sostenibilità».

 

il cavallo della rai di viale mazzini il cavallo della rai di viale mazzini

Sì certo, c'è un "leggero utile" (4,8 milioni di euro) per il Gruppo «in lieve miglioramento rispetto ai 3,3 del precedente esercizio». Ma per l'esercizio del 2020 si prevede «una perdita, ancorché su un livello più contenuto rispetto alle previsioni iniziali». numeri preoccupanti Cioè: la Rai continua a perdere soldi.

 

Al punto che due consiglieri, Rita Borioni e Riccardo Laganà, un tantinello preoccupati, si sono astenuti sulla stessa semestrale «in cui il contributo di 40 milioni, previsto per gli anni 2019 e 2020 inserito in legge di bilancio, risulta tuttora iscritto nel documento economico finanziario Rai (come prevedono le regole per la corretta redazione dei bilanci) ma non è ancora stato erogato dallo Stato, e non ve ne è certezza alcuna». Del diman non v' è certezza

 

fabrizio salini marcello foa fabrizio salini marcello foa

Ma il punto vero è: come diavolo fa la tv di Stato ad essere sempre più indebitata nonostante introiti l'83% del canone d'abbonamento oramai direttamente inserito nelle bollette degli italiani? E si badi che l'anno scorso eravamo allo stesso punto: a causa dei flussi di cassa negativi e dell'ulteriore debito, l'agenzia di rating Moody' s aveva abbassato «da stabile a negativo le previsioni sui rating della tv pubblica italiana», avvertendo che l'indebitamento, da quelle parti era progressivo. Profezia realizzata. Non che ci volesse un genio.

 

Certo la Rai - l'abbiamo scritto- può giustamente lamentare che l'extragettito che i cittadini pagano per il servizio pubblico venga usato dal Ministero dell'Economia per altre, diciamo, "finalità". Lo Stato, in pratica, incassa circa 2 miliardi di euro attraverso il canone in bolletta, trattiene però circa 350 milioni.

 

RITA BORIONI RITA BORIONI

Ogni famiglia paga 90 euro attraverso la bolletta ma nelle casse di viale Mazzini ne arrivano 74, e lo Stato si prende 16 euro, il 18%. Di quei soldi non v' è traccia, né si conosce la loro destinazione (dovrebbe essere reinvestiti, per legge, nel servizio pubblico informativo). Ok. Va bene tutto. flusso di denaro Però, il flusso di denaro nella cassa della Rai è continuo, senza l'evasione dal canone.

 

Quindi, che fine fanno i soldi? Azzardo. E se dessimo un'occhiata non tanto ai programmi-evento che possono costare da 600mila al milione a puntata ma che sono coperti dalla pubblicità; quanto, per esempio, ai singoli contratti del settore "intrattenimento", roba da 1- 1,5 milioni a cranio con coté surreali (per esempio la Clerici è stata disoccupata con cachet di 1,5 milioni)?

MARCELLO FOA FABRIZIO SALINI MARCELLO FOA FABRIZIO SALINI

 

O guardassimo le decine di programmini esterni appaltati con share microscopiche ma con costi da 50mila euro a puntata in su? Se facessimo un po' di spending review anche su qualche vicedirettore di testata/dirigente che guadagna ancora 240mila l'anno mentre il resto della PA tira la cinghia?

 

E se evitassimo che il montaggio di un tg non diventi una costosissima odissea burocratica? E se richiedessimo sì, l'extragettito ma - come diceva un vecchio dg Rai, Agostino Saccà- per una riforma profonda Rai a sostegno di tutto l'audiovisivo, del Fus, e dei giornali ne delle tv locali in agonia continua ora da Covid?

RICCARDO LAGANA' RICCARDO LAGANA' viale mazzini viale mazzini fabrizio salini marcello foa fabrizio salini marcello foa

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...