dua lipa new rules

SCANSATE MADONNA, LA NUOVA REGINA DEL POP È DUA LIPA! – L'INGLESE DI ORIGINE KOSOVARE È DIVENTATA LA CANTANTE PIÙ PAGATA DEL MONDO, METTENDOSI IN TASCA 38 MILIONI DI DOLLARI NELL’ULTIMO ANNO – MA PIÙ CHE UNA POPSTAR À UN AZIENDA, TRA PROPRIETÀ, INVESTIMENTI AZIONARI, UNA LINEA DI MODA E PERSINO UNA CATENA DI RISTORANTI A LONDRA – MA OLTRE AL BUSINESS, LA POPSTAR NON DIMENTICA LE SUE RADICI E AIUTA I KOSOVARI IN DIFFICOLTÀ ECONOMICA CON LA SUA FONDAZIONE, ORGANIZZANDO CONCERTI ED EVENTI BENEFICI…

dua lipa

Dea Verna per OGGI

 

L’hanno definita la Madonna della Generazione Z. Dua Lipa a 26 anni e la cantante piu pagata: in un anno si e messa in tasca 38 milioni di dollari. Piu che una popstar e un’azienda, che gestisce guadagni discografici, proprieta, investimenti azionari, collaborazioni con brand (e testimonial di Yves Saint Laurent, Patrizia Pepe, Evian, Pepe Jeans, Versace, Puma), una catena di ristoranti a Londra, una linea moda e la societa di concerti Dua Lipa Live. La nuova regina del pop ve la mostriamo in queste pagine in un weekend di relax con gli amici, come una ventenne normale. 

 

O quasi, perche si riposa a Portofino, tra la piscina e le sdraio a cinque stelle dell’Hotel Spendido. Era reduce dal concerto di Milano, che verra ricordato per l’alta percentuale di personalita in platea (Donatella Versace, Pierpaolo Piccioli, Elodie, Marco Mengoni) e perche mentre cantava e caduta e, da professionista consumata, si e rialzata senza smettere di esibirsi. Subito dopo lo show e partita per la Liguria con un gruppo di fedelissimi, tra cui la modella Sarah Lysander. Per ora si dichiara single: ha rotto a marzo con Anwar Hadid, modello e fratello delle top model Gigi e Bella. 

 

Dua Lipa

Recentemente, e stata avvistata in discoteca a Madrid in atteggiamenti complici con Aron Piper, uno dei protagonisti della serie Elite. Dua Lipa e la donna dei record, dicevamo, e non solo per motivi monetari. E l’unica nell’industria musicale che su Spotify ha totalizzato un miliardo di streaming per ognuno dei quattro brani dell’ultimo album Future Nostalgia. Un successo perseguito con una determinazione feroce. «A quattro anni sapevo che avrei fatto la cantante», ha spiegato. «Non e successo tutto dalla mattina alla sera. E stata dura». 

 

dua lipa 9

Pur di realizzare i suoi sogni si e trasferita a 15 anni a Londra senza la famiglia. Facciamo un passo indietro. I genitori di Dua Lipa, Dukagjin e Anesa, sono di Pristina, in Kosovo. Il padre da giovane e stato musicista in una rock band. Ma nel 1992 le prime discriminazioni di Slobodan Milosevic hanno spinto la coppia, di etnia albanese, a fuggire a Londra. Qui Dukagijn e Anesa, entrambi laureati, sono ripartiti da zero, lavorando in un pub. La loro e una storia di successo: Dukagjin, dopo una seconda laurea in Economia, e diventato imprenditore nella comunicazione, Anesa nel turismo. Dua (e il suo vero nome: in albanese vuol dire amore) nasce a Londra ma quando ha 11 anni i genitori decidono di tornare a Pristina. 

 

dua lipa 1

«Non avevo amici, parlavo albanese ma non sapevo scriverlo, a scuola e stata dura», ha raccontato. «Con il tempo e andata meglio e oggi sono grata alla mia terra perche la mia identita di artista viene da li». A 15 anni Dua capisce che se vuol fare strada deve tornare a Londra. Lascia i genitori e i due fratelli piu piccoli a Pristina e si trasferisce a casa di un’amica. «Sono stata brava, non mi sono cacciata in nessun guaio e non sono andata a troppe feste», spiega. Da li e iniziata la scalata al successo. 

 

L’incontro fortunato e quello con il manager di Lana Rey, Emile Haynie, che crede in lei. A 20 anni esplode con il singolo Be the one. «E dire che a scuola ero stata cacciata dal coro perche avevo la voce profonda e non riuscivo a fare le note alte». Dua Lipa non e solo una popstar milionaria. E un’attivista e una femminista convinta. Nella newsletter Service95, in cui da voce ai creativi e agli attivisti di tutto il mondo, ha intervistato Nadia Murad, irachena di origine yazida, rapita nel 2014 dall’Isis, Nobel per la pace nel 2018. 

 

dua lipa 2

Assieme al padre ha costituito una fondazione per aiutare i kosovari in difficolta economica. Tra le attivita, un festival musicale a Pristina, il Sunny Hill, i cui proventi vanno in beneficenza. Un paio di anni fa ha postato su Twitter una mappa delle regioni in cui vivono gli albanesi, una sorta di Grande Albania, ed e stata accusata di nazionalismo. Lei si e difesa sostenendo di essere stata fraintesa: e solo orgogliosa delle origini. «Mi sento la bandiera di una nuova generazione per la quale l’Europa e una cosa sola. Londra e la mia casa, In Kosovo ci sono le mie radici».

dua lipa 6dua lipadua lipa 5dua lipa 3dua lipamiley cyrus e dua lipa in prisoner 6dua lipadua lipa

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…