dua lipa new rules

SCANSATE MADONNA, LA NUOVA REGINA DEL POP È DUA LIPA! – L'INGLESE DI ORIGINE KOSOVARE È DIVENTATA LA CANTANTE PIÙ PAGATA DEL MONDO, METTENDOSI IN TASCA 38 MILIONI DI DOLLARI NELL’ULTIMO ANNO – MA PIÙ CHE UNA POPSTAR À UN AZIENDA, TRA PROPRIETÀ, INVESTIMENTI AZIONARI, UNA LINEA DI MODA E PERSINO UNA CATENA DI RISTORANTI A LONDRA – MA OLTRE AL BUSINESS, LA POPSTAR NON DIMENTICA LE SUE RADICI E AIUTA I KOSOVARI IN DIFFICOLTÀ ECONOMICA CON LA SUA FONDAZIONE, ORGANIZZANDO CONCERTI ED EVENTI BENEFICI…

dua lipa

Dea Verna per OGGI

 

L’hanno definita la Madonna della Generazione Z. Dua Lipa a 26 anni e la cantante piu pagata: in un anno si e messa in tasca 38 milioni di dollari. Piu che una popstar e un’azienda, che gestisce guadagni discografici, proprieta, investimenti azionari, collaborazioni con brand (e testimonial di Yves Saint Laurent, Patrizia Pepe, Evian, Pepe Jeans, Versace, Puma), una catena di ristoranti a Londra, una linea moda e la societa di concerti Dua Lipa Live. La nuova regina del pop ve la mostriamo in queste pagine in un weekend di relax con gli amici, come una ventenne normale. 

 

O quasi, perche si riposa a Portofino, tra la piscina e le sdraio a cinque stelle dell’Hotel Spendido. Era reduce dal concerto di Milano, che verra ricordato per l’alta percentuale di personalita in platea (Donatella Versace, Pierpaolo Piccioli, Elodie, Marco Mengoni) e perche mentre cantava e caduta e, da professionista consumata, si e rialzata senza smettere di esibirsi. Subito dopo lo show e partita per la Liguria con un gruppo di fedelissimi, tra cui la modella Sarah Lysander. Per ora si dichiara single: ha rotto a marzo con Anwar Hadid, modello e fratello delle top model Gigi e Bella. 

 

Dua Lipa

Recentemente, e stata avvistata in discoteca a Madrid in atteggiamenti complici con Aron Piper, uno dei protagonisti della serie Elite. Dua Lipa e la donna dei record, dicevamo, e non solo per motivi monetari. E l’unica nell’industria musicale che su Spotify ha totalizzato un miliardo di streaming per ognuno dei quattro brani dell’ultimo album Future Nostalgia. Un successo perseguito con una determinazione feroce. «A quattro anni sapevo che avrei fatto la cantante», ha spiegato. «Non e successo tutto dalla mattina alla sera. E stata dura». 

 

dua lipa 9

Pur di realizzare i suoi sogni si e trasferita a 15 anni a Londra senza la famiglia. Facciamo un passo indietro. I genitori di Dua Lipa, Dukagjin e Anesa, sono di Pristina, in Kosovo. Il padre da giovane e stato musicista in una rock band. Ma nel 1992 le prime discriminazioni di Slobodan Milosevic hanno spinto la coppia, di etnia albanese, a fuggire a Londra. Qui Dukagijn e Anesa, entrambi laureati, sono ripartiti da zero, lavorando in un pub. La loro e una storia di successo: Dukagjin, dopo una seconda laurea in Economia, e diventato imprenditore nella comunicazione, Anesa nel turismo. Dua (e il suo vero nome: in albanese vuol dire amore) nasce a Londra ma quando ha 11 anni i genitori decidono di tornare a Pristina. 

 

dua lipa 1

«Non avevo amici, parlavo albanese ma non sapevo scriverlo, a scuola e stata dura», ha raccontato. «Con il tempo e andata meglio e oggi sono grata alla mia terra perche la mia identita di artista viene da li». A 15 anni Dua capisce che se vuol fare strada deve tornare a Londra. Lascia i genitori e i due fratelli piu piccoli a Pristina e si trasferisce a casa di un’amica. «Sono stata brava, non mi sono cacciata in nessun guaio e non sono andata a troppe feste», spiega. Da li e iniziata la scalata al successo. 

 

L’incontro fortunato e quello con il manager di Lana Rey, Emile Haynie, che crede in lei. A 20 anni esplode con il singolo Be the one. «E dire che a scuola ero stata cacciata dal coro perche avevo la voce profonda e non riuscivo a fare le note alte». Dua Lipa non e solo una popstar milionaria. E un’attivista e una femminista convinta. Nella newsletter Service95, in cui da voce ai creativi e agli attivisti di tutto il mondo, ha intervistato Nadia Murad, irachena di origine yazida, rapita nel 2014 dall’Isis, Nobel per la pace nel 2018. 

 

dua lipa 2

Assieme al padre ha costituito una fondazione per aiutare i kosovari in difficolta economica. Tra le attivita, un festival musicale a Pristina, il Sunny Hill, i cui proventi vanno in beneficenza. Un paio di anni fa ha postato su Twitter una mappa delle regioni in cui vivono gli albanesi, una sorta di Grande Albania, ed e stata accusata di nazionalismo. Lei si e difesa sostenendo di essere stata fraintesa: e solo orgogliosa delle origini. «Mi sento la bandiera di una nuova generazione per la quale l’Europa e una cosa sola. Londra e la mia casa, In Kosovo ci sono le mie radici».

dua lipa 6dua lipadua lipa 5dua lipa 3dua lipamiley cyrus e dua lipa in prisoner 6dua lipadua lipa

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…