dua lipa new rules

SCANSATE MADONNA, LA NUOVA REGINA DEL POP È DUA LIPA! – L'INGLESE DI ORIGINE KOSOVARE È DIVENTATA LA CANTANTE PIÙ PAGATA DEL MONDO, METTENDOSI IN TASCA 38 MILIONI DI DOLLARI NELL’ULTIMO ANNO – MA PIÙ CHE UNA POPSTAR À UN AZIENDA, TRA PROPRIETÀ, INVESTIMENTI AZIONARI, UNA LINEA DI MODA E PERSINO UNA CATENA DI RISTORANTI A LONDRA – MA OLTRE AL BUSINESS, LA POPSTAR NON DIMENTICA LE SUE RADICI E AIUTA I KOSOVARI IN DIFFICOLTÀ ECONOMICA CON LA SUA FONDAZIONE, ORGANIZZANDO CONCERTI ED EVENTI BENEFICI…

dua lipa

Dea Verna per OGGI

 

L’hanno definita la Madonna della Generazione Z. Dua Lipa a 26 anni e la cantante piu pagata: in un anno si e messa in tasca 38 milioni di dollari. Piu che una popstar e un’azienda, che gestisce guadagni discografici, proprieta, investimenti azionari, collaborazioni con brand (e testimonial di Yves Saint Laurent, Patrizia Pepe, Evian, Pepe Jeans, Versace, Puma), una catena di ristoranti a Londra, una linea moda e la societa di concerti Dua Lipa Live. La nuova regina del pop ve la mostriamo in queste pagine in un weekend di relax con gli amici, come una ventenne normale. 

 

O quasi, perche si riposa a Portofino, tra la piscina e le sdraio a cinque stelle dell’Hotel Spendido. Era reduce dal concerto di Milano, che verra ricordato per l’alta percentuale di personalita in platea (Donatella Versace, Pierpaolo Piccioli, Elodie, Marco Mengoni) e perche mentre cantava e caduta e, da professionista consumata, si e rialzata senza smettere di esibirsi. Subito dopo lo show e partita per la Liguria con un gruppo di fedelissimi, tra cui la modella Sarah Lysander. Per ora si dichiara single: ha rotto a marzo con Anwar Hadid, modello e fratello delle top model Gigi e Bella. 

 

Dua Lipa

Recentemente, e stata avvistata in discoteca a Madrid in atteggiamenti complici con Aron Piper, uno dei protagonisti della serie Elite. Dua Lipa e la donna dei record, dicevamo, e non solo per motivi monetari. E l’unica nell’industria musicale che su Spotify ha totalizzato un miliardo di streaming per ognuno dei quattro brani dell’ultimo album Future Nostalgia. Un successo perseguito con una determinazione feroce. «A quattro anni sapevo che avrei fatto la cantante», ha spiegato. «Non e successo tutto dalla mattina alla sera. E stata dura». 

 

dua lipa 9

Pur di realizzare i suoi sogni si e trasferita a 15 anni a Londra senza la famiglia. Facciamo un passo indietro. I genitori di Dua Lipa, Dukagjin e Anesa, sono di Pristina, in Kosovo. Il padre da giovane e stato musicista in una rock band. Ma nel 1992 le prime discriminazioni di Slobodan Milosevic hanno spinto la coppia, di etnia albanese, a fuggire a Londra. Qui Dukagijn e Anesa, entrambi laureati, sono ripartiti da zero, lavorando in un pub. La loro e una storia di successo: Dukagjin, dopo una seconda laurea in Economia, e diventato imprenditore nella comunicazione, Anesa nel turismo. Dua (e il suo vero nome: in albanese vuol dire amore) nasce a Londra ma quando ha 11 anni i genitori decidono di tornare a Pristina. 

 

dua lipa 1

«Non avevo amici, parlavo albanese ma non sapevo scriverlo, a scuola e stata dura», ha raccontato. «Con il tempo e andata meglio e oggi sono grata alla mia terra perche la mia identita di artista viene da li». A 15 anni Dua capisce che se vuol fare strada deve tornare a Londra. Lascia i genitori e i due fratelli piu piccoli a Pristina e si trasferisce a casa di un’amica. «Sono stata brava, non mi sono cacciata in nessun guaio e non sono andata a troppe feste», spiega. Da li e iniziata la scalata al successo. 

 

L’incontro fortunato e quello con il manager di Lana Rey, Emile Haynie, che crede in lei. A 20 anni esplode con il singolo Be the one. «E dire che a scuola ero stata cacciata dal coro perche avevo la voce profonda e non riuscivo a fare le note alte». Dua Lipa non e solo una popstar milionaria. E un’attivista e una femminista convinta. Nella newsletter Service95, in cui da voce ai creativi e agli attivisti di tutto il mondo, ha intervistato Nadia Murad, irachena di origine yazida, rapita nel 2014 dall’Isis, Nobel per la pace nel 2018. 

 

dua lipa 2

Assieme al padre ha costituito una fondazione per aiutare i kosovari in difficolta economica. Tra le attivita, un festival musicale a Pristina, il Sunny Hill, i cui proventi vanno in beneficenza. Un paio di anni fa ha postato su Twitter una mappa delle regioni in cui vivono gli albanesi, una sorta di Grande Albania, ed e stata accusata di nazionalismo. Lei si e difesa sostenendo di essere stata fraintesa: e solo orgogliosa delle origini. «Mi sento la bandiera di una nuova generazione per la quale l’Europa e una cosa sola. Londra e la mia casa, In Kosovo ci sono le mie radici».

dua lipa 6dua lipadua lipa 5dua lipa 3dua lipamiley cyrus e dua lipa in prisoner 6dua lipadua lipa

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...