SILURATO PARDO, ORA TOCCA A PIERINO - LA NUOVA EDIZIONE DI “TIKI TAKA” BY CHIAMBRETTI: “LA MIA INTENZIONE È AVERE QUALCHE OSPITE FISSO E UN PARCO DI OPINIONI. NON CI SARÀ UNA CO-CONDUTTRICE DA SGABELLO CON CARTELLINA E COSCE INCORPORATE. IL COVID È STATO UN FULMINE A CIEL SERENO: MI AMMALO IO, SI AMMALA MIA MADRE, CI METTONO NELLO STESSO OSPEDALE, LA NOTTE CHE MUORE LEI IO GUARISCO. NON HO PARLATO PER DUE MESI…”

-

Condividi questo articolo


Da il "Corriere della Sera"

 

chiambretti chiambretti

«Il Gattopardo insegnava che si cambia tutto per non cambiare niente, noi non cambieremo niente per cercare di cambiare tutto». La cifra di Piero Chiambretti si muove sempre tra paradosso e riflessione, ironia e leggerezza profonda. A distanza di anni da precedenti illustri, scende in campo pure lui: dal 21 settembre (su Italia 1 in seconda serata) prende il posto di Pierluigi Pardo per condurre Tiki Taka .

 

Lei arriva al lunedì quando i fiumi di parole sul calcio si sono dati appuntamento nel grande mare dei luoghi comuni

piersilvio berlusconi chiambretti piersilvio berlusconi chiambretti

«La prima difficoltà è questa: cercare di dire cose che altri non dicono, una sfida molto difficile perché gli argomenti che tengono banco sono sempre quei 4 o 5. La maggior parte degli opinionisti, di tutte le reti, anche le locali, parla degli stessi temi nello stesso modo, eppure hanno un loro seguito. Sono convinto che questa ipnosi verbale sia il vero senso del calcio parlato».

 

Quello del calcio è un mondo permaloso, come riuscirà a far accettare la sua ironia?

chiambretti chiambretti

«Questa è la seconda difficoltà: capire quanto del chiambrettismo posso infilare dentro un programma di calcio senza perdere quello che quel pubblico vuole realmente, ovvero anche al lunedì sentire parlare di calcio. Io ho la licenza di scherzare sul calcio, ma lo farò con la dovuta attenzione, entrando non a gamba tesa, ma in punta di piedi. Anche per essere più alto».

 

 Il calcio ha rappresentato il ritorno alla (quasi) normalità dopo il lockdown.

«Il calcio è l'oppio dei popoli: è uno sport nazionale non solo per chi lo gioca ma anche per chi lo parla».

chiambretti chiambretti

 

 Raimondo Vianello con il programma «Pressing» è stato il perfetto interprete dell'ironia applicata al calcio.

«Io sarei lusingato di essere un giovane Vianello, ma lui è stato un monumento della tv italiana, un grande maestro, un signore assoluto. Io lavoro in una generazione televisiva dove l'eleganza è passata in secondo piano, dove la battuta sottile non ha l'impatto che aveva in quegli anni».

alessandra cantini mostra le chiappe da da chiambretti 3 alessandra cantini mostra le chiappe da da chiambretti 3

 

Tifa Torino: finalmente un conduttore di parte a carte scoperte?

«Il Toro non fa male perché fanno male le squadre che vincono sempre e diventano subito antipatiche. Non corro questo rischio».

 

Ha già in mente opinionisti, commentatori, volti da portare nella sua trasmissione?

«Abbiamo ancora un po' di tempo per valutare con la redazione sportiva. La mia intenzione è avere una panchina lunga, qualche ospite fisso e un parco di opinioni, facce e storie molto più largo per poter dare un significato diverso a ogni puntata. Non ci sarà invece una co-conduttrice da sgabello con cartellina e cosce incorporate: cercheremo di far ruotare più donne che vengono dal mondo del calcio o hanno a che fare il calcio. Sarà il modo per dare una movimentazione a parole che spesso sono ferme».

MATRIX CHIAMBRETTI MATRIX CHIAMBRETTI

 

La tv generalista è moribonda o moritura?

 «Rispetto a un tempo la tv non è più un comunicatore di massa, ma è diventata un club che ha un numero cospicuo di telespettatori. Tutti hanno un pubblico più mirato mentre qualche anno fa era più trasversale: oggi ogni programma ha uno zoccolo duro che se non tradisci ci sarà sempre. È come un club: prendi la tessera, entri, ti siedi ed eventualmente puoi anche dormire».

 

 Italia 1 che club è?

sanremo chiambretti mike bongiorno valeria marini sanremo chiambretti mike bongiorno valeria marini

 «Si dice sempre che è la tv dei giovani, solo che molti giovani ora hanno già la pensione. La missione è ricostruire un asilo di telespettatori che possano crescere insieme alla rete. Nella tv di oggi siamo noi che cerchiamo gli spettatori, non loro che cercano noi». Lei ha detto che «la tv che funziona è quella dei ripetenti, la tv di quelli che sanno trasformare il loro progetto in griffe».

PIERO CHIAMBRETTI CON LA FIGLIA MARGHERITA PIERO CHIAMBRETTI CON LA FIGLIA MARGHERITA

 

Lei mette sempre un'impronta molto personale nei suoi programmi. Questa volta è diverso?

«È una situazione inedita e spiazzante anche per me. La mia intenzione, uscito dall'ospedale dopo aver contratto il virus, era tagliare con un passato che mi portava alla mente cose che non volevo ricordare».

 

Sua mamma purtroppo è morta in ospedale a causa del Covid. Lei ha sofferto molto, ora come sta?

piero chiambretti con la madre felicita2 piero chiambretti con la madre felicita2

«Per me è stato un fulmine a ciel sereno: mi ammalo io, si ammala lei, ci mettono nello stesso ospedale, la notte che muore lei io guarisco. Non ho parlato per due mesi. So che devo essere forte, cerco di farmene una ragione anche se una ragione non c'è. Mia madre ed io abbiamo avuto una vita legata a doppio filo: il destino ha fatto sì che il giorno della sua morte fossi in un letto di fianco a lei. In quella morte c'è la mia vita, è come se mi avesse fatto nascere due volte».

matrix chiambretti matrix chiambretti chiambretti al mare chiambretti al mare chiambretti chiambretti chiambretti 8 chiambretti 8 chiambretti 6 chiambretti 6 piero chiambretti piero chiambretti

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...