sinead o connor

“SONO DA SOLA, TUTTI MI TRATTANO MALE E SONO MALATA. LE MALATTIE MENTALI SONO COME LE DROGHE” – LA VITA DANNATA DI QUELLA SVALVOLONA DI SINEAD O’CONNOR SCOMPARSA A 56 ANNI. NON CI SONO PER ORA NOTIZIE SULLE CAUSE DELLA MORTE; "L'IRISH TIMES" PARLA DI DEPRESSIONE. AVEVA RETTO A FATICA IL DOLORE ATROCE CAUSATO DAL SUICIDIO DEL FIGLIO, SHANE DI 17 ANNI: "SONO PERSA SENZA DI LUI" - QUANDO NEL'92 STRAPPÒ LA FOTO DI PAPA GIOVANNI PAOLO II – L’AMMISSIONE DI ESSERE BIPOLARE IN SEGUITO A ABUSI SUBITI DA PICCOLA E LA CONVERSIONE ALL'ISLAM

Estratto dell'articolo di Marinella Venegoni per la Stampa

 

 

sinead o connor shane

La sorte le aveva regalato una voce meravigliosa, una delle più pure e oneste in circolazione negli ultimi 40 anni.

 

Si dice Sinéad O'Connor e si pensa subito alla struggente Nothing compares 2 U, una specie di marchio di fabbrica che incise nel 1990, capolavoro di Prince: giaceva semisconosciuto e lei lo rese un successo internazionale nel 1990 e per sempre: fino a quando, pochi anni fa, annunciò che non avrebbe più cantato la canzone perché non le dava più stimoli.

 

Ieri la vecchia ragazza irlandese che tanta ispirazione ha dato e preso dalla musica del suo Paese, misteriosamente come ha spesso vissuto, se n'è andata a 56 anni, e non ci sono per ora notizie sulle cause della morte; l'Irish Times parla di una lunga malattia, un periodo di depressione e di problemi pesanti, psicologici e di salute; aveva retto a fatica il dolore atroce causato su una personalità già debilitata dalla morte del figlio più amato, Shane di 17 anni, trovato morto nel gennaio 2022 dopo esser fuggito dall'ospedale psichiatrico nel quale era ricoverato proprio per tendenze suicide.

sinead o connor shane

 

Dichiarò che non si sarebbe più esibita dal vivo, ma da tempo la sua vita era precipitata dall'arte alla cronaca. Straziavano le notizie del 2017 nelle quali raccontava la propria solitudine, il vivere nel New Jersey in alberghi sotto falso nome con la sola compagnia del suo psichiatra, al quale (diceva) doveva tutto: «Sono da sola, tutti mi trattano male e sono malata. Le malattie mentali sono come le droghe».

 

Lascia altri tre figli, Jake, Roisin e Yeshua, di 36, 27 e 16 anni. È stata sposata tre volte, aveva rapporti burrascosi con gli ex mariti e altri amori; brevemente nel primo tour Usa si fidanzò con Anthony Kiedis dei Red Hot Chili Pepper, sposò un quarto marito a Las Vegas e divorziò dopo 18 giorni. Faticosa è stata la breve vita di Sinéad, un vero talento inquieto che non ha cessato di produrre dischi e canzoni quando i fantasmi della sua mente la lasciavano vivere: 10 album, i primi interessantissimi, sperimentali, e le uscite erano un evento. Un personaggio post-punk, rasata e perennemente in nero lungo, in controtendenza alla vita lussuriosa e colorata degli 80. Un bel viso, bellissimi grandi occhi, era una star.

sinead o'connor

 

Si imprigionò poco alla volta dentro fissazioni religiose che l'hanno portata a gesti clamorosi, fin da quando nel'92 al Saturday Night Live strappò la foto del Papa dell'epoca, Giovanni Paolo II. In un documentario presentato l'anno scorso al Sundance Festival, raccontava: «Avevo letto un articolo dove si spiegava che le famiglie desiderose di denunciare gli abusi sessuali all'interno della Chiesa, venivano messe a tacere. Ciò che ero stata educata a credere era una bugia. Il lavoro di un artista a volte è di suscitare reazioni a problemi che debbono essere affrontati. Hanno cercato di seppellirmi, non si sono resi conto che io ero un seme».

 

Era nata a Dublino da una famiglia già problematica, i genitori si erano separati presto, la madre era alcolista e a sua volta soffriva di depressione. Ha un fratello scrittore di successo. Il canto e l'apprendimento della chitarra sembrano subito un sollievo, a soli 14 anni si unisce a un gruppo locale, scrive il suo primo pezzo, Take my hand, che diventa subito un piccolo successo, nel 1984: sarà la strada per il primo contratto discografico.

 

sinead o'connor

Esibisce già una forte personalità, si indovinerà presto il suo anticonformismo dalla testa rasata e dalle dichiarazioni provocatorie. Presto diventerà la beniamina di molti ragazzi nel mondo appassionati di cantautorato e alla ricerca di personaggi carismatici. Andrà a vivere a Londra, e il primo album del 1987, The Lion and the Cobra, visionario e sperimentale diventerà un successo in tutto il mondo, con ospite la giovane Enya che recita un pezzo di Bibbia. Inevitabile e a furor di popolo un tour mondiale. Nel '90 prende parte al monumentale concerto The Wall di Roger Waters, che festeggia la caduta del Muro, ma quando arriva a New York minaccia di lasciare il teatro se viene eseguito l'inno nazionale, e Frank Sinatra si arrabbia e minaccia di mandarla dentro a calci nel sedere.

 

sinead o connor 9

C'è molta attenzione su di lei, che si amplifica con l'uscita di Nothing compares 2U, e proprio in quel periodo strappa in tv la foto del Papa. Segue un'esistenza a dir poco movimentata, con l'industria del disco e dei tour che si fa cauta sulle sue attività. Da parte sua, alterna ritorni sulla scena e confessioni a Oprah Winfrey alla tv Usa dove ammette di essere bipolare in seguito ad abusi in età infantile e di aver tentato il suicidio il giorno del trentatreesimo compleanno.

 

La religione continua a ossessionarla, nel 2018 annuncia la conversione all'Islam. 

sinead o connor shane

 

sinead o connor 8sinead o connor 3sinead o connor 4sinead o connor 5sinead o connor 6sinead o connor 14sinead o connor 22sinead o connor 4sinead o'connor

(...)

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DELLA PROCURATRICE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, PROTETTA DA UNA MAXISCORTA DA PAURA, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA IL MINISTRO CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE STATUNITENSE IN ITALIA TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELLA PRIMA ITALOAMERICANA DIVENTATA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOATRI - BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DEI FRATELLINI DI GIORGIA MELONI…

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE...