selfie sanremo chiara ferragni amadeus gianni morandi

È STATA PAGATA LA SANZIONE DI 170MILA EURO COMMINATA ALLA RAI DOPO LA FACCENDA SANREMO-INSTAGRAM? – IL CASO ERA ESPLOSO SUL PALCO DELL’ARISTON DOPO CHE CHIARA FERRAGNI AVEVA APERTO UN PROFILO SU INSTAGRAM AD AMADEUS: UNO SPOT OCCULTO A "META" CON TANTO DI MILIONI DI FOLLOWER PIOVUTI NEL PROFILO DEL PRESENTATORE – ALL’EPOCA DAGOSPIA GIRÒ LA PENNA NELLA PIAGA E L'AGCOM COMMINÒ LA MULTA. MA CHI L’HA PAGATA? NON SARÀ MICA CHE È STATO FATTO CON I SOLDI DEI CONTRIBUENTI?

Marco Zonetti per Dagospia

 

selfie sanremo chiara ferragni amadeus gianni morandi 2

Mentre Selvaggia Lucarelli snocciola, rilanciata da Dago, i vari casi relativi a Chiara Ferragni e alla beneficenza che, come scrive la giornalista del Fatto Quotidiano, "più che un errore di comunicazione sembra proprio uno schema collaudato negli anni", è il caso di tornare su un argomento segnalato proprio in prima battuta da Dagospia in occasione dello scorso Festival di Sanremo.

 

Durante la prima serata della kermesse 2023, la co-conduttrice Chiara Ferragni aprì davanti a milioni di spettatori il profilo di Amadeus sulla piattaforma social di proprietà della Meta di Mark Zuckerberg, enfatizzando subito a spron battuto il numero esorbitante di "follower" che si aggiungevano immediatamente al neonato account del conduttore. Generando così – come Dago-sottolineato, per l'appunto – un preziosissimo volume di traffico a favore di Instagram (e dei suoi proprietari).

chiara ferragni e amadeus in diretta instagram

 

La promozione capillare continuò poi in tutte le trasmissioni "satellite" del Festival di Sanremo, e proseguì all'Ariston con continui e reiterati riferimenti alla quantità di seguaci di Amadeus che seguitavano ad aggiungersi via via, fino a oltrepassare di molto il milione.

 

A parte quindi il suddetto traffico generato dalla pubblicità fatta a Instagram da Rai1 di fronte a una decina di milioni di spettatori ogni sera, ora il conduttore vanta un suo seguitissimo profilo su Instagram. E a questo punto occorre fornire qualche dato sui guadagni che può realizzare il titolare di un account sulla suddetta piattaforma social.

 

ferragni amadeus morandi

I titolari possono essere "nano influencer" con un numero di seguaci che vanno tra i 50 e i 550mila,  "macro influencer" quando superano i 500mila follower, e infine "celebrity" dal milione di affezionati in su. E quanto guadagnano? Un nano influencer può arrivare a una trentina di euro a post, uno medio-piccolo a 100-200 euro ma può raggiungere anche i 500. E poi ci sono le "celebrity" che possono ottenere guadagni anche molto importanti per singolo contenuto. Per esempio Chiara Ferragni e Fedez guadagnano rispettivamente 50mila euro lei e 30mila euro lui per ogni post. 

 

I numeri dei seguaci di Amadeus, grazie a Chiara Ferragni, si attestano oggi sui due milioni, ponendolo quindi nella categoria "celebrity". Senza contare che quel continuo battage sanremese fece aumentare il numero già nutritissimo dei follower della stessa Ferragni e dell'altro co-conduttore Gianni Morandi. Generando complessivamente un volume di traffico incommensurabile per Meta (traducibile in lauti ricavi per Mark Zuckerberg) e incrementando il valore commerciale dei loro post futuri.

gianni morandi chiara ferragni amadeus in diretta instagram con fiorello

 

Vi era altresì un ulteriore aspetto da considerare, meno commerciale, ma più sociale. Ovvero l'insistita esaltazione del "numero di follower su Instagram" da parte della Tv pubblica nel suo programma più visto e seguito anche da moltissimi giovani e giovanissimi. L'ostentata rincorsa a sottolineare l'importanza di vantare sempre più seguaci sui social, come se fosse un aspetto imprescindibile della vita, come se fosse per l'appunto il "numero dei follower su Instagram" a definire la dignità di una persona, e perfino la sua identità. 

 

selfie sanremo chiara ferragni amadeus gianni morandi 1

I siparietti nei quali Morandi e la conduttrice di turno prendevano in giro Amadeus, per la sua scarsa dimestichezza con le piattaforme social, fomentavano una sorta di "gara" a chi fosse più seguito, come se – ribadiamo – fosse l'obiettivo definitivo al quale ambire. Un messaggio subliminale fortemente negativo, soprattutto per le generazioni più giovani, vulnerabili e nella fase delicata della crescita, quando si ricerca spasmodicamente l'approvazione della società e dei propri pari e molto spesso ci si sente inadeguati e fuori posto. Ci siamo passati tutti.

 

chiara ferragni e amadeus in diretta instagram

Amadeus superò il milione di follower in pochissimi giorni senz'altro poiché è un conduttore di successo, ma soprattutto perché godette di un'imponente promozione pubblicitaria del suo account davanti a milioni e milioni di spettatori. Siamo sicuri che il ragazzino o la ragazzina con i suoi cento, mille, diecimila ma anche centomila follower non si sia sentito inadeguato rispetto a quelle cifre esorbitanti strombazzate a ogni piè sospinto, per una settimana tutte le sere nella fascia di maggior ascolto?

 

chiara ferragni amadeus

L'ultimo, ma non ultimo elemento, da considerare è che la segnalazione di Dagospia focalizzò l'attenzione generale sulla questione Instagram-Sanremo, tanto da allertare l'AgCom, l'Autorità Garante delle Telecomunicazioni, e inducendola ad aprire un fascicolo sul caso della pubblicità occulta alla piattaforma di Zuckerberg. 

 

Nel giugno scorso, l'AgCom ha poi finito per comminare alla Rai  - con decisione a maggioranza – una multa di oltre 170mila euro contro Viale Mazzini, colpevole secondo l'agenzia di aver violato le disposizioni relative alla corretta segnalazione dei messaggi pubblicitari durante l'ultima edizione di Sanremo.

 

gianni morandi chiara ferragni amadeus in diretta instagram con fiorello

A far scattare la sanzione furono cinque episodi in cui la Rai inserì "messaggi pubblicitari" senza dichiararli, e che per l'AgCom si trattarono di pubblicità occulta a favore di Instagram.

Altro episodio che valse la sanzione fu la pubblicizzazione del profilo di Amadeus, sbarcato su Instagram grazie a Chiara Ferragni proprio in quell'occasione. Dagospia aveva quindi ragione a manifestare perplessità. 

 

L'interrogativo è il seguente: è stata pagata la sanzione di 170mila euro comminata alla Rai dopo il caso Sanremo-Instagram? E in caso affermativo, da chi? 

 

chiara ferragni amadeus gianni morandi 2

Nel giugno scorso, l'allora consigliere di amministrazione Rai in quota dipendenti Riccardo Laganà – deceduto improvvisamente due mesi dopo – auspicava che le sanzioni non dovessero ricadere sui contribuenti che pagano il canone, bensì sui responsabili. È andata davvero così? Sarebbe il caso di fare chiarezza. 

CHIARA FERRAGNI AMADEUS GIANNI MORANDI chiara ferragni amadeus 2chiara ferragni amadeus e gianni morandi sanremo 2023morandi ferragni sergio mattarella amadeus laura mattarellagianni morandi chiara ferragni amadeus in diretta instagram con fiorello 2morandi ferragni fiorello amadeuschiara ferragni amadeus gianni morandichiara ferragni amadeus 1gianni morandi chiara ferragni amadeusgianni morandi chiara ferragni amadeuschiara ferragni amadeus gianni morandi 1

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)