SVENDE-RAI! – IL PIANO IMMOBILIARE DELLA RAI, CHE OGGI ANDRÀ ALL’APPROVAZIONE DEL CDA, PREVEDE LA VENDITA DI EDIFICI PER 200 MILIONI DI EURO – TRA LE 21 PAGINE DEL TESTO SI LEGGE CHE “IL PATRIMONIO PRESENTA NECESSITÀ DI INGENTI INTERVENTI DI ADEGUAMENTO FUNZIONALE E/O NORMATIVO”. DEL RESTO L’ETÀ MEDIA DELLE PROPRIETÀ È DI CIRCA 40 ANNI – C’È POI IL NODO DEI 30 IMMOBILI IN AFFITTO SOLO A ROMA. MENTRE LA SEDE DI VIALE MAZZINI NON DOVREBBE ESSERE VENDUTA NONOSTANTE LA NECESSARIA BONIFICA DALL'AMIANTO…

-

Condividi questo articolo


Andrea Biondi per “Il Sole 24 Ore”

 

LA SEDE DELLA RAI IN VIALE MAZZINI LA SEDE DELLA RAI IN VIALE MAZZINI

Un piano immobiliare da 465 milioni di investimenti fra 2023 e 2031. Una parte di questi investimenti dovrebbe essere coperto da “valorizzazioni” sul mercato del patrimonio esistente per 200 milioni. Il risultato sarà una riduzione del footprint del 14% al 2031 con un taglio a regime di costi annui di gestione immobiliare per 10 milioni.

 

Sono i numeri salienti del piano immobiliare Rai – che oggi andrà all’approvazione del Cda di Viale Mazzini – per come si desumono dai numeri di un documento spedito alla Commissione di Viglianza e che Il Sole 24 Ore ha potuto visionare.

 

Sono 21 pagine in cui si tratteggiano i punti salienti del prossimo Piano industriale e, in maniera più puntuale, quelli del Piano immobiliare di una Rai che si appresta a dare il via a un’operazione su un patrimonio immobiliare della Tv di Stato che, si legge, «presenta criticità in termini di anzianità, manutenzione e funzionalità rispetto ai bisogni attuali».

 

Rai di corso Sempione a Milano Rai di corso Sempione a Milano

Si parla di «640.000 mq lordi di immobili in proprietà, oltre a circa 110.000 mq immobili di terzi (locazioni, concessioni, comodati), tutti ad uso strumentale». In questo quadro, scrive la Rai, il patrimonio immobiliare presenta «necessità di ingenti interventi di adeguamento funzionale e/o normativo (es. Roma Viale Mazzini,Milano Corso Sempione)». Del resto l’età media degli immobili è di circa 40 anni.

 

Un altro punto da affrontare è il «sovradimensionamento di alcune realtà territoriali e delle sedi regionali con conseguente inefficienza nell’utilizzo degli spazi disponibili». C’è poi il tema dell’«assetto disorganico degli immobili a Roma con intensivo ricorso a locazioni di unità di limitate dimensioni» visto che nella Capitale ci sono più di 30 immobili in affitto.

 

CARLO FUORTES CARLO FUORTES

Un ultimo punto riguarda le «logiche di utilizzo degli uffici di vecchia concezione incompatibili con i più moderni modelli organizzativi (Desk sharing, lavoro agile)» visto che con lo smart working le presenze sono il 60% di quelle teoriche.

 

Gli interventi previsti dal piano in 8 anni saranno quindi su Roma, Milano, sui centri di produzione di Torino e Napoli e sulle sedi regionali. A Roma è prevista la «rifunzionalizzazione e ammodernamento dell’immobile di Via Mazzini» (che quindi come anticipato dal Sole 24 Ore non dovrebbe essere messo in vendita al contrario di quanto pensato in un primo momento.

 

saxa rubra saxa rubra

Lo stesso avverrà per i centri di produzione di Saxa Rubra, Teulada e Nomentano. Previsti inoltre il «rilascio degli immobili in locazione (per la componente di uffici e redazioni)» e la «Valorizzazione degli immobili non più strategici».

 

Riguardo a Milano si legge della «creazione di un nuovo centro di produzione TV», ma anche del «rilascio immobili in locazione (Mecenate)» e della «valorizzazione sul mercato di centro di produzione di Sempione».

RAI SAXA RUBRA RAI SAXA RUBRA cptv roma VIA TEULADA cptv roma VIA TEULADA carlo fuortes carlo fuortes

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…