TREGUA ARMATA TRA CONTE E SALVINI SUI MIGRANTI: “IN ITALIA NE ARRIVERANNO POCO PIÙ DI 10 E SARANNO AFFIDATI ALLA CHIESA VALDESE” - MA IL LEADER LEGHISTA PONE ANCORA PALETTI: PRIMA L’EUROPA SI PRENDA GLI ALTRI PROFUGHI DA RICOLLOCARE – L’AVVISO AL PREMIER: “D’ORA IN POI MEGLIO INCONTRARSI PRIMA CHE DOPO. L’IMMIGRAZIONE LA GESTISCE IL MINISTRO DELL’INTERNO”

-

Condividi questo articolo


ILARIO LOMBARDO per www.lastampa.it

 

conte salvini di maio conte salvini di maio

È una pace armata che può essere letta in due modi differenti. A seconda della prospettiva scelta. E dell’interpretazione che si dà ai tempi degli eventi. Perché da una parte Giuseppe Conte conferma «l’impegno di accogliere» i migranti della Sea Watch e della Sea Eye e precisa che «in attesa dei trasferimenti chiederà un incontro urgente con Avramopoulos (il commissario europeo alle migrazioni) per far eseguire la ricollocazione degli oltre duecento migranti che da agosto l’Italia aspetta siano accolti» da nove Paesi europei che non hanno dato seguito agli impegni. Dall’altra, Matteo Salvini dice che «non ci sarà nessun arrivo in Italia finché l’Europa non rispetterà gli impegni presi, accogliendo i 200 immigrati sbarcati in estate tra Pozzallo e Catania che dovevano già essere ricollocati».

 

 

MATTEO SALVINI LUIGI DI MAIO GIUSEPPE CONTE MATTEO SALVINI LUIGI DI MAIO GIUSEPPE CONTE

È poco prima dell’una di notte quando si chiude l’ennesimo vertice di governo, preteso da Salvini e convocato d’urgenza per le 23, due ore dopo l’atterraggio del leghista di ritorno dalla Polonia. Doveva essere un faccia a faccia di chiarimento con Conte, dopo lo strappo sulle Ong, ma alla fine ha chiesto di essere presente anche Luigi Di Maio, vicepremier e capo politico del M5S. Di fatto Salvini sembra mettere un ulteriore condizionale alla risoluzione del caso delle due navi Ong cariche di famiglie lasciate in balia delle onde per giorni: perché subordina la loro accoglienza alla redistribuzione di migranti arrivati sei mesi fa in Italia.

 

 

luigi di maio giuseppe conte matteo salvini giovanni tria luigi di maio giuseppe conte matteo salvini giovanni tria

Per Conte, invece, l’arrivo dei nuovi può essere contestuale o anche anticipare la presa in carico da parte dei nove Paesi che però devono ancora confermare la propria volontà di farlo. Intanto profughi delle navi in acque maltesi, «poco più di dieci», come recita la formula volutamente più approssimativa nella nota di Palazzo Chigi, saranno affidati alla chiesa Valdese senza oneri per lo Stato. Confermata l’accoglienza di «donne e bambini», ma «senza dividere i nuclei familiari», un altro modo per non caricare troppo la responsabilità del governo italiano ammettendo che arriveranno anche gli uomini in Italia.

 

Per Salvini resta lo smacco di essere stato scalzato da Conte, e alla fine di una giornata passata a Varsavia a masticare tutta la rabbia, a nome del governo annuncia che si marcia compatti sulla sua linea del rigore: «Porti chiusi, lotta agli scafisti e alle Ong. Io non cambio idea, anzi faccio due passi in avanti». Non ama passare per uno che cede, il leghista, né per uno che si fa scavalcare soprattutto su temi che, ricorda a Conte e agli alleati grillini, è di sua competenza: «D’ora in poi meglio incontrarsi prima che dopo. L’immigrazione – conclude – la gestisce il ministro dell’Interno».

di maio conte salvini di maio conte salvini Sea Watch 64443b Sea Watch 64443b Sea Watch 0daea61 Sea Watch 0daea61 Sea Watch 9620135b66 Sea Watch 9620135b66 Sea Watch b4a67 Sea Watch b4a67 Sea Watch 67f230719 Sea Watch 67f230719

 

Sea Watch b448a2 Sea Watch b448a2 Sea Watch b7752713f83 Sea Watch b7752713f83

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."