“TROVAI IL MIO PROFESSORE KEATING DIETRO LA MASCHERA DEL COMICO” - PETER WEIR, REGISTA DELL’”ATTIMO FUGGENTE”: “ERA UN UOMO PROFONDO, COI PENSIERI A MILLE - SEMPRE DIVERTENTE, NASCONDEVA BENE I SUOI DRAMMI”

“Mi piaceva la sua profondità e immaginai gli studenti che rispondevano a lui nella storia che stavo per trattare. Non appena qualcuno entrava nella stanza, anche solo il cameriere che portava il caffè, iniziava a recitare per lui. Alcune delle cose più divertenti che gli ho visto fare erano improvvisate per due o tre persone in posti assolutamente imprevedibili”...

Condividi questo articolo


David Mark per “la Repubblica

robin williams robin williams

 

Peter Weir è il regista che ha firmato uno dei film più amati di Robin Williams, L’attimo fuggente. «Provo un grande dolore», dice Weir, «Il ricordo che mi è tornato in mente appena ho saputo la notizia è stato quello del nostro primo breve incontro, ad un party a New York, alla metà degli anni Ottanta. Poco dopo, a Sidney, nell’estate del 1986, lo vidi passare sotto casa mia e lo chiamai. Iniziammo così a conoscerci e quando ricevetti la sceneggiatura di L’attimo fuggente vidi immediatamente lui nel ruolo dell’insegnante. Fu un incontro fortunato».

 

Cosa le fece pensare che fosse giusto per quel ruolo? Era un ruolo drammatico e lui, fino a quel momento, aveva interpretato solo commedie.

morto l'attore robin williams 23 morto l'attore robin williams 23

«Quando lo chiamai stava per girare Good Morning Vietnam, che sembrava perfetto per lui, ma passando diverso tempo insieme mi resi conto di come era dietro la maschera, un uomo veramente profondo. Mi piaceva e immaginai gli studenti che rispondevano a lui nella storia che stavo per trattare».

 

Com’era dirigerlo?

«Era grande, tendeva a diventare un attore appena c’erano più di due persone. Era un uomo diverso quando eravamo solo io e lui, al lavoro, nel mio ufficio o in albergo. Ma non appena qualcun altro entrava nella stanza, anche solo il cameriere che portava il caffè, iniziava a recitare per lui, e raccontava storie sui camerieri e sul caffè, o sulle piantagioni, o su come conservare i semi del caffè, o altro, sempre qualcosa bizzarro e divertente».

 

Weir Weir

Riusciva a controllarsi?

«Non sempre, qualche volta era fantastico, ma altre volte io gli facevo l’occhietto e lui capiva che doveva abbassare i toni almeno un po’... ma restavano comunque le tracce dei sorrisi sulle facce di tutti anche quando dovevamo girare una scena seria».

 

Nel film ci sono momenti molto commoventi ed altri veramente appassionati. Cosa c’è di suo in queste scene?

«Moltissimo. Voleva imparare, non sapeva molto dei drammi, sapeva tutto della comicità. Ma fu un piacere vedere come lo interpretava, e tutto quello che dovevo chiedere era di essere divertente o meno divertente».

 

Qual era il suo genio?

«Impossibile dirlo. Aveva una mente che si muoveva alla velocità della luce, i suoi pensieri erano come fuochi artificiali, aveva un’idea che portava a un'altra idea e poi ad un’altra idea ancora. Così alcune delle cose più divertenti che gli ho visto fare erano improvvisate per due o tre persone in posti assolutamente imprevedibili».

morto l'attore robin williams 4 morto l'attore robin williams 4

 

Ha sempre apertamente parlato dei suoi problemi con l’alcol, la droga e la depressione. Erano problemi evidenti anche quando lavoravate insieme?

«No, era all’inizio di una nuova relazione sentimentale e sembrava sempre molto felice. Io l’ho incontrato spesso nel corso degli anni e non c’era mai traccia di difficoltà. Era sempre sorridente, divertente, ma come possiamo vedere oggi, sapeva nascondere bene i suoi drammi».

 

Cosa ha perso il mondo?

«E’ molto raro trovare una persona che sappia davvero farti ridere. Noi dimentichiamo troppo spesso quanto ridere sia importante per farci attraversare la vita. Credo che il mondo abbia perso un talento comico di straordinaria profondità».

morto l'attore robin williams 10 morto l'attore robin williams 10

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - I GUAI SONO DAVVERO COME LE CILIEGIE: UNA NE TIRA UN’ALTRA. NON BASTAVA ALLA MELONA DI TROVARSI UNA MAGGIORANZA DI GOVERNO CHE FA IMPALLIDIRE I VORTICI DEL TRIANGOLO DELLE BERMUDE: LA RAI INFIAMMA LA LEGA CONTRO FRATELLI D’ITALIA, L’AUTONOMIA SCATENA FORZA ITALIA CONTRO LA LEGA, IL PREMIERATO FA SCHIFO SIA A FORZA ITALIA CHE LEGA, ETC.- ORA GLI SCAZZI DIVAMPANO ANCHE NEL SUO PARTITO - QUEL FUOCO DI PUGLIA DI RAFFAELE FITTO, CHE SOGNA DA TEMPO DI TROVARSI CASA A BRUXELLES E LASCIARSI ALLE SPALLE LE MILLE ROGNE DEL PNRR, È ANDATO SU TUTTE LE FURIE QUANDO OGGI HA LETTO SULLE PAGINE MELONISSIME DE “IL TEMPO” CHE IL SUO NOME POTREBBE SALTARE DALLA CASELLA DI COMMISSARIO EUROPEO (DI SECONDO PIANO). IN POLE C'E' LA TAPPABUCHI ELISABETTA BELLONI - MA “IO SO’ GIORGIA”, ORMAI CERTA CHE DA URSULA VON DER LEYEN OTTERRÀ AL MASSIMO UN COMMISSARIO-STRAPUNTINO ("MEDITERRANEO"), È SEMPRE PIÙ CONVINTA CHE FITTO È L’UNICO CHE PUÒ  PORTARE TERMINE LA SCOMMESSA DEL PNRR. E NELLO STESSO TEMPO EVITEREBBE, CON I DUE ALLEATI SUL PIEDE DI GUERRA, UN PERICOLOSO SUPER-RIMPASTO NEL GOVERNO…

DAGOREPORT - IL SISTEMA, PIÙ SECCO DI UN COLPO DI MANGANELLO, CON IL QUALE LA DUCETTA STA OCCUPANDO TUTTE LE CASELLE DEL POTERE NON S’ERA MAI VISTO, SOTTO NESSUN GOVERNO - UN'ABBUFFATA COMPULSIVA DI INCARICHI PER AMICI E FEDELISSIMI, SPESSO SENZA ALCUNA COMPETENZA, RIVINCITA DI UN'ESTREMA DESTRA SVEZZATA A PANE, LIVORE E IRRILEVANZA - LA PRESIDENZA DI FINCANTIERI, SEMPRE IN MANO A MILITARI O AMBASCIATORI, È STATA OFFERTA A BIAGIO MAZZOTTA SOLO PER RIMUOVERLO DALLA RAGIONERIA DELLO STATO - FABRIZIO CURCIO E' STATO SOSTITUITO ALLA PROTEZIONE CIVILE PER FAR POSTO A FABIO CICILIANO, DIRIGENTE MEDICO DELLA POLIZIA DI STATO, CHE GIORGIA MELONI HA MOLTO APPREZZATO NEL SUO RUOLO DI COMMISSARIO STRAORDINARIO PER L’EMERGENZA DI CAIVANO - A SETTEMBRE GIUSEPPE DE MITA, CARO AD ARIANNA E A MEZZAROMA, SARÀ PRONTO AD APPRODARE COME DG A SPORT E SALUTE, LA SOCIETÀ PUBBLICA CASSAFORTE DELLO SPORT 

DAGOREPORT - EIA EIA ALALA’, VENEZIA ECCOLA QUA: "IL POTERE ORACOLARE DEL CINEMA… SETTIMA ARTE O... DECIMA MUSA?" - CON L’AMPOLLOSISSIMA PRESENTAZIONE (CON PAUSE RITARDANTI E ACCELERAZIONI IMPROVVISE, PIÙ DA TURI PANDOLFINI CHE DA TURI FERRO), ABBIAMO FINALMENTE CAPITO PERCHÉ LA MELONA HA SPEDITO PIETRANGELO BUTTAFUOCO ALLA PRESIDENZA DELLA BIENNALE D'ARTE: SODDISFARE IL SUO ERUDITO TROMBONISMO DA MEGALOMANE D’ANNUNZIO SICULO-MUSULMANO - SEMMAI, CI CHIEDIAMO: PERCHÉ L’OTTIMO BARBERA, UNO DEI POCHI DIRETTORI DI SINISTRA CAPACE DI ORGANIZZARE UNA MOSTRA D’ARTE CINEMATOGRAFICA PIENA DI STAR E OTTIMI FILM, SI PIEGA AD ACCETTARE DI REGGERE PER DUE ANNI LA RASSEGNA VENEZIANA PRESIEDUTA DAL FILODRAMMATICO AEDO DELLA FUFFA CULTURALE DI DESTRA? – VIDEO STRACULT!

FLASH! – QUANTI VITTORIO FELTRI CI SONO IN CIRCOLAZIONE? DUE GIORNI FA, SU “IL TEMPO”, FELTRI1 HA ELOGIATO ROBERTO D’AGOSTINO PER IL SUO DOCU-FILM “ROMA SANTA E DANNATA”. PASSANO 48 ORE E SU “IL GIORNALE” SPUNTA IL FELTRI2 CHE, RISPONDENDO A UN LETTORE, ATTACCA DAGO PER LA POSIZIONE CRITICA DI DAGOSPIA VERSO IL GOVERNO MELONI: “SEDICENTE ESPERTI DI ARIA FRITTA”, “CORBELLERIE”, “RICOSTRUZIONI COMICHE”, “SULLA PAGINA SI RIVERSA BILE” – QUALE SARA’ IL FELTRI APOCRIFO: IL PRIMO O IL SECONDO? (MAGARI E’ SOLO UN CASO DI BIPOLARISMO SENILE)…