TWEET-PALLOTTOLE SU WOODY – MIA E RONAN FARROW CONTRO IL REGISTA: NON SOLO PIATTI IN FACCIA, TRIBUNALI E ODIOGRAFIE, LE VECCHIE RUGGINI SI POSSONO REGOLARE ANCHE CON UN CINGUETTIO (SPIRITOSO, PERÒ)

Annalena Benini per ‘Il Foglio'

E'stato durante il discorso di Diane Keaton ai Golden Globes. Lei, eternamente vestita da Annie Hall, ha ritirato il premio alla carriera a Woody Allen, e ha raccontato, in un discorso allegro e commosso, quanto grande sia la lunga amicizia che la lega al regista ("se lui mi vedesse in questo momento, chiederebbe di farmi scendere dal palco perché sto delirando").

Era un perfetto momento di vanitose affettuosità hollywoodiane, e Mia Farrow, che seguiva da casa i Golden Globes e usava il salotto collettivo di Twitter per dire quanto fosse bello Matt Damon e perfetta Jennifer Lawrence e quanto amasse Robin Wright, ha infilato i fischi e i lanci di lattuga dentro gli applausi per il suo ex marito: "E' ora di prendersi un gelato e girare su Girls", ha scritto e mandato per sempre in rete.

E suo figlio Ronan poco dopo ha proseguito nella celebrazione di questo personale e virtuale antipremio a Woody Allen (Ronan dovrebbe essere l'unico figlio biologico di Allen, ma in odio al padre ha cambiato nome e cognome, e pochi mesi fa Mia Farrow su Vanity Fair ha rilanciato la possibilità che questo ragazzo prodigio, avvocato per i diritti umani biondo e spiritoso, sia in realtà il figlio del suo antico grande amore Frank Sinatra).

Ronan ha scritto: "Mi sono perso il tributo a Woody Allen. La parte dove una donna ha pubblicamente confermato di essere stata molestata da lui quando aveva sette anni l'hanno messa prima o dopo ‘Io e Annie'?", e Mia Farrow ha rituìttato. Se ci scherzano sopra significa che siamo dentro una sceneggiatura di Woody Allen, o che si divertono a far sapere al mondo che lo odiano ancora? E che Allen può anche vincere il premio alla carriera senza ritirarlo, e Cate Blanchett può vincere il Golden Globe come miglior attrice per "Blue Jasmine", ma resta uno stronzo.

Anche di più: un molestatore di figlie adottive. Quando i tribunali chiudono le pratiche e le autobiografie esauriscono lo scandalo (l'autobiografia di Mia Farrow è durissima contro Woody Allen e contiene anche gli atti processuali), la volontà di continuare la guerra ha bisogno di nuovi spazi. Una volta Sarah Silverman, attrice comica americana, scrisse su Twitter: "Quando i vostri congiunti vi fanno impazzire, chiudete gli occhi e immaginate di essere in un film di Woody Allen", e Mia Farrow rispose: "Provato. Non ha funzionato".

Divenne una specie di regina del sarcasmo breve, entrando in affettuosa competizione con il figlio Ronan, che il giorno della festa del papà tuittò: "Buona festa del papà o, come diciamo noi in famiglia, buona festa del cognato". Nota a margine della battuta: avendo Allen sposato Soon-Yi, i suoi fratelli sono diventati cognati del padre, oltre che figli. E' accaduto di tutto: scrive Mia Farrow nell'autobiografia che Woody Allen si rotolava sul pavimento e si contorceva gemendo: "Oh, il mio stomaco! Oh, che cosa umiliante", quando lei scoprì la relazione con Soon-Yi, nel 1992.

Sono passati più di vent'anni, molte guerre, un matrimonio, psichiatri, detective privati, udienze e lacrime, e sono passati, nel frattempo, moltissimi film di Woody Allen con dentro tutte le debolezze umane. Ma questa guerra non è mai finita. E durante le guerre ogni tanto si sente il bisogno di telefonare di notte e dire un sacco di parolacce, o tirare una torta in faccia, o aprire una botola sotto i piedi, o almeno provare a rovinare una festa. Twitter offre, in centoquaranta caratteri, la possibilità di ricordare a tutto il mondo quanto ci si odia ancora. A patto di essere spiritosi.

 

LUKE RUSSERT SU WOODY ALLEN MOLESTATORE DI MINORENNI WOODY ALLEN PER WALL STREET JOURNAL MAGAZINE FOTO BY TERRY RICHARDSON WOODY ALLEN FOTO BY TERRY RICHARDSON ronan_farrowRONAN FARROWMIA FARROW E RONAN article C x

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO