PER VEDERE UN PO’ DI GNOCCA BISOGNA ANDARE ALL’OPERA - ALL’ARENA SFERISTERIO DI MACERATA LA CARMEN DI BIZET VA IN SCENA VERSIONE BURLESQUE, STILE CRAZY HORSE - IL MEZZOSOPRANO IRENE ROBERTS ERA VESTITA COME DITA VON TEESE - IL PERSONAGGIO DI ESCAMILLO È STATO REINVENTATO COME UNA STAR COPERTA DI LUSTRINI, UN PO' LENNY KRAVITZ, VERSIONE TORERO ROCK…

-

Condividi questo articolo


 

Giuseppina Manin per il “Corriere della sera”

 

la carmen di bizet a macerata la carmen di bizet a macerata

Scordatevi Siviglia, i monti della Sierra, la plaza de toros. Carmen non abita più lì. La bella sigaraia è traslocata a Parigi, non più operaia della fabbrica del tabacco ma ballerina in un locale notturno modello Crazy Horse, dove lei ogni sera si esibisce in un numero mozzafiato. Entra in scena in frac e cilindro stile Marlene, scortata da aitanti boys, e attacca una torrida Habanera.

 

E intanto, lentamente, si slaccia il cravattino nero, si sbottona il gilet, lascia cadere i calzoni. Finché resta in guêpière e un niente di lingerie. Si spoglia Carmen mentre canta il suo inno a un amour seducente e minaccioso: un oiseau rebelle che nessuno può catturare: «Se non mi ami io ti amerò, ma se mi ami, attento a te».

la carmen di bizet a macerata 7 la carmen di bizet a macerata 7

 

A cimentarsi in questo inedito striptease lirico, accolto con applausi alla «prima» allo Sferisterio di Macerata (mentre qualche dissenso è piovuto sulla regia) è stata Irene Roberts, mezzosoprano californiano di bella e magnetica presenza, protagonista della «Carmen» inaugurale dell' Opera Festival, con Francesco Lanzillotta alla guida della Filarmonica Marchigiana, regia di Jacopo Spirei.

 

la carmen di bizet a macerata 5 la carmen di bizet a macerata 5

Che, in sintonia con il tema di quest' anno, «Rossodesiderio», (dopo «Carmen» arriveranno il «Macbeth» selvaggio di Emma Dante e il «Rigoletto» pulp di Federico Grazzini) riporta il capolavoro di Georges Bizet, ispirato a Prosper Merimée, alle sue origini francesi. E allo scandalo che suscitò nel 1875 all' Opéra-Comique, dove nessuna cantante voleva affrontare un ruolo così trasgressivo e l' unica a dire sì, Célestine Galli-Marié, lo fece solo in cambio di una quantità di franchi esagerata.

 

la carmen di bizet a macerata la carmen di bizet a macerata

«Una donna troppo libera e spregiudicata per quella platea popolare e moralista - ricorda il regista -. Il povero Bizet ne pagò le spese, morì di crepacuore alla trentatreesima replica di un' opera "dissoluta" per i tempi, ma che tanto successo avrebbe riscosso in seguito per le stesse ragioni». E meno male che una simile storia avveniva lontano. «In una Spagna immaginaria, intrisa di un folclore stereotipato come certi quadri orientalisti in voga in quegli anni».

 

la carmen di bizet a macerata 6 la carmen di bizet a macerata 6

Una scenario di maniera, ora spazzato via per lasciar posto alla ribalta vera, la Parigi luccicante della Belle époque, delle Folies Bergère. Ma come ci stanno i gitani, i contrabbandieri e i toreri dentro un café chantant? «Ci stanno come personaggi di un unico grande spettacolo. Gli artisti per natura somigliano agli zingari, sempre nomadi, mai conformisti. Carmen, showgirl del burlesque come Dita von Teese, gioca con la seduzione in scena e fuori scena.

 

Escamillo è una star coperta di lustrini, un po' Lenny Kravitz, versione torero rock. Quanto ai contrabbandieri, sono malavitosi che fanno parte di una spirale discendente di quel mondo notturno, i club di periferia dove si pratica la lap dance». Un mondo di tentazioni proibite che attrae l' ingenuo José come la luce la falena.

 

la carmen di bizet a macerata la carmen di bizet a macerata

Fan ossessionato dalla diva che mai potrà avere, non le dà tregua, la insegue e la raggiunge là dove Carmen è regina: sul tappeto rosso di una «prima». Scagliandosi su di lei, invece che con il vecchio pugnale, con una macchina fotografica capace di trasformarsi in arma letale. Carmen cadrà sotto i flash. Ma la morte non ferma lo spettacolo. Anzi.

la carmen di bizet a macerata 4 la carmen di bizet a macerata 4

 

«Mai come oggi ogni orrore viene documentato con video e foto. E allora Carmen finisce dritta ai nostri giorni, nella nostra epoca di voyeurismo nero». Quindi, costumi contemporanei, con ammiccamenti espliciti a icone mediatiche come Lady Gaga. «Un abito gigantesco con una serie di strati sovrapposti le rende omaggio all' inizio del secondo atto. E una strizzata d' occhio pure a Madonna». Le eredi di oggi di quella dea del pop di nome Carmen.

la carmen di bizet a macerata 3 la carmen di bizet a macerata 3 la carmen di bizet a macerata la carmen di bizet a macerata

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...