VIDEO! ARBORE E I MIGLIORI GIANNI (BONCOMPAGNI) DELLA NOSTRA VITA – STASERA SU RAI2 L’OMAGGIO ALL’AMICO REGISTA CON UNA SORPRESA: "IO E LUI SIAMO STATI DEI GUASTATORI, DETESTAVAMO I LUOGHI COMUNI  - LA TV DI OGGI? TROPPE RISSE, VOLGARITÀ E COMICI CHE NON FANNO RIDERE. LE IDEE BUONE, PURTROPPO, CI SONO ARRIVATE DALL' ESTERO, TIPO X FACTOR O ITALIA' S GOT TALENT. SALVO SOLO…” – VIDEO+FOTO

-

Condividi questo articolo


RENZO ARBORE E LO SPOT DI NO NON E LA BBC

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Emilia Costantini per il “Corriere della sera”

 

renzo arbore foto di bacco (6) renzo arbore foto di bacco (6)

«Non avrei mai pensato di dover ricordare Gianni... è una cosa strana e mi turba un po'. Ma non sarà un programma commemorativo». Renzo Arbore fa un omaggio al suo amico Boncompagni, scomparso due anni fa: questa sera ore 21,05 su Rai2 con No non è la BBC .

 

Un omaggio affettuoso, non una celebrazione?

«Gianni detestava le celebrazioni... È un format anomalo, che ho inventato nel suo ricordo per far divertire il pubblico, non per farlo commuovere. Una long size version di oltre tre ore, con tante testimonianze da parte di chi gli ha voluto bene: Raffaella Carrà, Ambra Angiolini, Claudia Gerini, Piero Chiambretti... E spero che gli spettatori siano puntuali, perché aprirò il programma con una sorpresa singolare. D' altronde, Gianni ed io, diciamo la verità, siamo stati dei guastatori, detestavamo i luoghi comuni».

 

Una televisione e una radio diversa, quella che avete inventato voi...

zeffirelli tognazzi, baudo, arbore, liza minnelli, boncompagni zeffirelli tognazzi, baudo, arbore, liza minnelli, boncompagni

«Certamente diversa da quella di oggi. In tv ormai si assiste solo a risse, parolacce, gossip... oppure la tv del dolore e, a volte, dell' orrore. C' è la corsa sfrenata all' Auditel, al mercato, quindi i programmi sono tutti "hard", "strong", roba dura, che faccia dividere il pubblico oppure farlo piangere. Persino le imitazioni di certi comici, e non mi chieda chi, sono cattive. Non esiste più quella tv buona, tranquillizzante, riposante, ma anche istruttiva... Insomma quella che la gente, tornata a casa dopo il lavoro, dopo giornate magari difficili, con problemi da risolvere, vorrebbe vedere per rilassarsi».

 

E allora Arbore che trasmissioni riesce a guardare oggi?

carlo freccero e renzo arbore foto di bacco carlo freccero e renzo arbore foto di bacco

«Spesso vado nelle reti rifugio, quelle tematiche, dove trovo argomenti che mi interessano e mi arricchiscono. Non voglio fare il vecchietto della situazione, che dice com' era bello ai miei tempi. Mi sento piuttosto uno storico del costume e, siccome ho vissuto tante stagioni felicissime, affermo che prima c' erano più idee. La stessa Rai che frequentavamo noi era molto diversa da quella attuale: il servizio pubblico deve arricchire lo spettatore, lo deve informare, educare non diseducare e poi lo deve divertire, possibilmente senza volgarità».

 

Ne vede parecchia sul piccolo schermo?

«Accipicchia! Oltre alle liti furibonde e volgari, ragazzette scosciate e tutte rifatte a 18 anni. Noi, invece, potevamo fare il "cazzeggio", potevamo sfiorare la parolina piccante che faceva intuire il doppio senso, senza mai abbassare l' asticella nella trivialità. Oggi regna il linguaggio stradaiolo. Le ragazze dei programmi di Gianni, per esempio, rappresentavano un inno alla bellezza, alla solarità dell' adolescenza».

barbara boncompagni foto di bacco (3) barbara boncompagni foto di bacco (3)

 

Sì, ma Boncompagni fu molto criticato perché teleguidava Ambra Angiolini...

«Ambra era giovanissima e aveva bisogno di suggerimenti per reggere la presenza scenica. Siccome all' epoca non esistevano i computer, Gianni usò l' auricolare. Il suo era uno stimolo continuo, tant' è vero che a volte le diceva nell' orecchio cose sbagliate per metterla in imbarazzo e sollecitare una sua reazione».

 

Insomma, oggi boccia tutti?

«Le idee buone, purtroppo, ci sono arrivate dall' estero, tipo X Factor o Italia' s Got Talent che mi piace perché io sono sempre stato un talent scout. Però, c' è un però: anche qui si vedono acrobati, cantanti, funamboli, prestigiatori che si esibiscono e va bene, ma non fanno ridere, se non raramente... Solo un aspetto mi pare importante nella tv attuale».

 

Quale?

«La preponderante presenza di conduttrici. Non solo Mara Venier che ha successo con la sua Domenica in perché nel suo studio c' è allegria, perché regala sorrisi. Ma poi ci sono tante brave giornaliste che conducono i talk show: non mi perdo una puntata di Lilli Gruber, è un barometro politico di quanto accade. Mi manca tanto Nadia Toffa, e apprezzo molto la brava Andrea Delogu».

 

Tornando al ricordo di Boncompagni: come avete fatto a lavorare tanti anni insieme senza mai litigare?

«Avevamo dei buoni caratteri, sia pure diversissimi. Sapevamo che litigare non serviva a niente, improduttivo, preferivamo essere complici, era più creativo».

marenco boncompagni bracardi arbore marenco boncompagni bracardi arbore gianni boncompagni, mario marenco, giorgio bracardi e renzo arbore gianni boncompagni, mario marenco, giorgio bracardi e renzo arbore arbore, marenco e boncompagni arbore, marenco e boncompagni gianni boncompagni, mario marenco, giorgio bracardi e renzo arbore 1 gianni boncompagni, mario marenco, giorgio bracardi e renzo arbore 1 arbore boncompagni bandiera gialla arbore boncompagni bandiera gialla arbore benigni boncompagni arbore benigni boncompagni boncompagni dago arbore boncompagni dago arbore arbore dago boncompagni arbore dago boncompagni gianni boncompagni renzo arbore gianni boncompagni renzo arbore gianni boncompagni gianni boncompagni gege telesforo gianni boncompagni e renzo arbore gege telesforo gianni boncompagni e renzo arbore gianni boncompagni renzo arbore roberto d agostino gianni boncompagni renzo arbore roberto d agostino gianni boncompagni e renzo arbore all universita la sapienza gianni boncompagni e renzo arbore all universita la sapienza arbore marenco bracardi boncompagni arbore marenco bracardi boncompagni gianni boncompagni, mario marenco, giorgio bracardi e renzo arbore 2 gianni boncompagni, mario marenco, giorgio bracardi e renzo arbore 2

renzo arbore foto di bacco (5) renzo arbore foto di bacco (5) carlo freccero e renzo arbore foto di bacco (2) carlo freccero e renzo arbore foto di bacco (2) giornalisti alla conferenza stampa giornalisti alla conferenza stampa carlo freccero foto di bacco (1) carlo freccero foto di bacco (1) carlo freccero foto di bacco (3) carlo freccero foto di bacco (3) anna fraschetti carlo freccero renzo arbore e barbara boncompagni foto di bacco anna fraschetti carlo freccero renzo arbore e barbara boncompagni foto di bacco anna fraschetti carlo freccero renzo arbore barbara boncompagni foto di bacco anna fraschetti carlo freccero renzo arbore barbara boncompagni foto di bacco barbara boncompagni foto di bacco (2) barbara boncompagni foto di bacco (2) renzo arbore foto di bacco (3) renzo arbore foto di bacco (3) carlo freccero renzo arbore e barbara boncompagni foto di bacco carlo freccero renzo arbore e barbara boncompagni foto di bacco renzo arbore foto di bacco (4) renzo arbore foto di bacco (4) barbara boncompagni foto di bacco (1) barbara boncompagni foto di bacco (1) anna fraschetti foto di bacco (2) anna fraschetti foto di bacco (2) carlo freccero renzo arbore barbara boncompagni foto di bacco carlo freccero renzo arbore barbara boncompagni foto di bacco anna fraschetti foto di bacco (1) anna fraschetti foto di bacco (1) carlo freccero foto di bacco (2) carlo freccero foto di bacco (2) renzo arbore foto di bacco (1) renzo arbore foto di bacco (1) renzo arbore foto di bacco (2) renzo arbore foto di bacco (2) renzo arbore foto di bacco (7) renzo arbore foto di bacco (7)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…