boncompagni dago arbore

VIDEO! ARBORE E I MIGLIORI GIANNI (BONCOMPAGNI) DELLA NOSTRA VITA – STASERA SU RAI2 L’OMAGGIO ALL’AMICO REGISTA CON UNA SORPRESA: "IO E LUI SIAMO STATI DEI GUASTATORI, DETESTAVAMO I LUOGHI COMUNI  - LA TV DI OGGI? TROPPE RISSE, VOLGARITÀ E COMICI CHE NON FANNO RIDERE. LE IDEE BUONE, PURTROPPO, CI SONO ARRIVATE DALL' ESTERO, TIPO X FACTOR O ITALIA' S GOT TALENT. SALVO SOLO…” – VIDEO+FOTO

RENZO ARBORE E LO SPOT DI NO NON E LA BBC

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Emilia Costantini per il “Corriere della sera”

 

renzo arbore foto di bacco (6)

«Non avrei mai pensato di dover ricordare Gianni... è una cosa strana e mi turba un po'. Ma non sarà un programma commemorativo». Renzo Arbore fa un omaggio al suo amico Boncompagni, scomparso due anni fa: questa sera ore 21,05 su Rai2 con No non è la BBC .

 

Un omaggio affettuoso, non una celebrazione?

«Gianni detestava le celebrazioni... È un format anomalo, che ho inventato nel suo ricordo per far divertire il pubblico, non per farlo commuovere. Una long size version di oltre tre ore, con tante testimonianze da parte di chi gli ha voluto bene: Raffaella Carrà, Ambra Angiolini, Claudia Gerini, Piero Chiambretti... E spero che gli spettatori siano puntuali, perché aprirò il programma con una sorpresa singolare. D' altronde, Gianni ed io, diciamo la verità, siamo stati dei guastatori, detestavamo i luoghi comuni».

 

Una televisione e una radio diversa, quella che avete inventato voi...

zeffirelli tognazzi, baudo, arbore, liza minnelli, boncompagni

«Certamente diversa da quella di oggi. In tv ormai si assiste solo a risse, parolacce, gossip... oppure la tv del dolore e, a volte, dell' orrore. C' è la corsa sfrenata all' Auditel, al mercato, quindi i programmi sono tutti "hard", "strong", roba dura, che faccia dividere il pubblico oppure farlo piangere. Persino le imitazioni di certi comici, e non mi chieda chi, sono cattive. Non esiste più quella tv buona, tranquillizzante, riposante, ma anche istruttiva... Insomma quella che la gente, tornata a casa dopo il lavoro, dopo giornate magari difficili, con problemi da risolvere, vorrebbe vedere per rilassarsi».

 

E allora Arbore che trasmissioni riesce a guardare oggi?

carlo freccero e renzo arbore foto di bacco

«Spesso vado nelle reti rifugio, quelle tematiche, dove trovo argomenti che mi interessano e mi arricchiscono. Non voglio fare il vecchietto della situazione, che dice com' era bello ai miei tempi. Mi sento piuttosto uno storico del costume e, siccome ho vissuto tante stagioni felicissime, affermo che prima c' erano più idee. La stessa Rai che frequentavamo noi era molto diversa da quella attuale: il servizio pubblico deve arricchire lo spettatore, lo deve informare, educare non diseducare e poi lo deve divertire, possibilmente senza volgarità».

 

Ne vede parecchia sul piccolo schermo?

«Accipicchia! Oltre alle liti furibonde e volgari, ragazzette scosciate e tutte rifatte a 18 anni. Noi, invece, potevamo fare il "cazzeggio", potevamo sfiorare la parolina piccante che faceva intuire il doppio senso, senza mai abbassare l' asticella nella trivialità. Oggi regna il linguaggio stradaiolo. Le ragazze dei programmi di Gianni, per esempio, rappresentavano un inno alla bellezza, alla solarità dell' adolescenza».

barbara boncompagni foto di bacco (3)

 

Sì, ma Boncompagni fu molto criticato perché teleguidava Ambra Angiolini...

«Ambra era giovanissima e aveva bisogno di suggerimenti per reggere la presenza scenica. Siccome all' epoca non esistevano i computer, Gianni usò l' auricolare. Il suo era uno stimolo continuo, tant' è vero che a volte le diceva nell' orecchio cose sbagliate per metterla in imbarazzo e sollecitare una sua reazione».

 

Insomma, oggi boccia tutti?

«Le idee buone, purtroppo, ci sono arrivate dall' estero, tipo X Factor o Italia' s Got Talent che mi piace perché io sono sempre stato un talent scout. Però, c' è un però: anche qui si vedono acrobati, cantanti, funamboli, prestigiatori che si esibiscono e va bene, ma non fanno ridere, se non raramente... Solo un aspetto mi pare importante nella tv attuale».

 

Quale?

«La preponderante presenza di conduttrici. Non solo Mara Venier che ha successo con la sua Domenica in perché nel suo studio c' è allegria, perché regala sorrisi. Ma poi ci sono tante brave giornaliste che conducono i talk show: non mi perdo una puntata di Lilli Gruber, è un barometro politico di quanto accade. Mi manca tanto Nadia Toffa, e apprezzo molto la brava Andrea Delogu».

 

Tornando al ricordo di Boncompagni: come avete fatto a lavorare tanti anni insieme senza mai litigare?

«Avevamo dei buoni caratteri, sia pure diversissimi. Sapevamo che litigare non serviva a niente, improduttivo, preferivamo essere complici, era più creativo».

marenco boncompagni bracardi arboregianni boncompagni, mario marenco, giorgio bracardi e renzo arbore arbore, marenco e boncompagnigianni boncompagni, mario marenco, giorgio bracardi e renzo arbore 1arbore boncompagni bandiera giallaarbore benigni boncompagniboncompagni dago arborearbore dago boncompagnigianni boncompagni renzo arboregianni boncompagnigege telesforo gianni boncompagni e renzo arboregianni boncompagni renzo arbore roberto d agostinogianni boncompagni e renzo arbore all universita la sapienzaarbore marenco bracardi boncompagnigianni boncompagni, mario marenco, giorgio bracardi e renzo arbore 2

renzo arbore foto di bacco (5)carlo freccero e renzo arbore foto di bacco (2)giornalisti alla conferenza stampacarlo freccero foto di bacco (1)carlo freccero foto di bacco (3)anna fraschetti carlo freccero renzo arbore e barbara boncompagni foto di baccoanna fraschetti carlo freccero renzo arbore barbara boncompagni foto di baccobarbara boncompagni foto di bacco (2)renzo arbore foto di bacco (3)carlo freccero renzo arbore e barbara boncompagni foto di baccorenzo arbore foto di bacco (4)barbara boncompagni foto di bacco (1)anna fraschetti foto di bacco (2)carlo freccero renzo arbore barbara boncompagni foto di baccoanna fraschetti foto di bacco (1)carlo freccero foto di bacco (2)renzo arbore foto di bacco (1)renzo arbore foto di bacco (2)renzo arbore foto di bacco (7)

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?