gianni morandi rosanna lambertucci roby facchinetti

'STI VECCHI ROMPONO I COJONI ANCHE IN PALESTRA – INVECE CHE GODERSI LA PENSIONE E GIOCARE A BRISCOLA AL BAR, ORMAI GLI OTTANTENNI OCCUPANO ANCHE L'ULTIMO SPAZIO RIMASTO LIBERO DALLA SENESCENZA: LE PALESTRE – UN ESEMPIO SU TUTTI? GIANNI MORANDI, CHE COMPIE 80 ANNI L’11 DICEMBRE E FA DEI PLANK CHE MANCO I BODY BUILDER PROFESSIONALI – LA “DISCIPLINA MILITARE” DEL 90ENNE ARMANI E IL SEGRETO DI ROBY FACCHINETTI: “OTTANTA FLESSIONI AL GIORNO, TUTTI I GIORNI…”

Estratto dell'articolo dRoberta Scorranese per il “Corriere della Sera”

 

IL PLANK DI GIANNI MORANDI

[…] La palestra a 70 o 80 anni non è più un esotismo: se i social sono pieni di nonni body -builder , anche la scienza certifica che no, non è mai troppo tardi per sollevare pesi o gareggiare sul tapis roulant con i più giovani. Lo studio più recente arriva dall’Università di Maastricht: anche le persone tra gli 80 e i 90 anni che non si erano mai allenate, sottoposte a una serie di esercizi mirati per la ricerca hanno mostrato «significativi miglioramenti» dopo un programma di sollevamento pesi per tre volte alla settimana.

 

VECCHI IN PALESTRA - ROBY FACCHINETTI E ROSANNA LAMBERTUCCI

Com’è possibile? Il tessuto muscolare è in costante rinnovamento finché viviamo.

Senza andare troppo lontano, basta raggiungere al telefono l’irriducibile Roby Facchinetti, voce e musica dei Pooh, ottant’anni compiuti da poco: «Visto che sono sempre in tournée, seguo con costanza due tipi di routine: o, negli alberghi, faccio su e giù per le scale una decina di volte al giorno, con la gente intorno che mi guarda allibita, oppure […] faccio le flessioni. Ottanta flessioni al giorno, tutti i giorni: 40 al mattino e 40 alla sera».

 

giorgio armani 8

[…] Gianfranco Beltrami, docente di Scienze motorie all’Università di Parma, ha detto al Corriere che «le caratteristiche che accomunano le popolazioni più longeve del pianeta sono un’alimentazione corretta e la pratica di attività fisica fino a tarda età». Ma c’è una donna che lo ripete da decenni e si chiama Rosanna Lambertucci, 78enne in gran forma.

Quando la raggiungiamo al telefono ha un leggero affanno: «Sono in palestra — spiega —, pratico sport anche tre volte alla settimana. Pesi moderati, panca, focus su bicipiti, tricipiti e addominali. Tutto per combattere la sarcopenia, la perdita dei muscoli».

 

vecchi in palestra 5

[…] Giorgio Armani, una forma fisica invidiabile a 90 anni, ha più volte confessato che la sua seduta quotidiana di allenamento in palestra segue una «disciplina quasi militare». E a quasi 90 anni, Corrado Augias ha raccontato a Aldo Cazzullo […]  che «la palestra e il mangiare poco sono gli ingredienti essenziali per tenere in allenamento non soltanto il corpo ma anche la testa».

 

Dov’è il nesso tra muscoli e capacità intellettiva? Beltrami sottolinea che l’attività fisica favorisce la vascolarizzazione cerebrale, potenzia le connessioni sinaptiche e sostiene la neurogenesi, cioè la produzione di nuove cellule nervose. La prova vivente di tutto questo si chiama Gianni Morandi: l’11 dicembre l’eterno «fidanzato d’Italia» compirà 80 anni e sui social se la gioca con i ventenni in quanto a brio, dinamismo, inventiva.

vecchi in palestra 3

E infine, se siete arrivati a 70 anni e non avete mai sollevato un peso, c’è uno studio dell’Università di Birmingham (pubblicato nella rivista Frontiers in Physiology ) che può consolarvi: i benefici arrivano anche se si comincia tardi. [...]

vecchi in palestra 6vecchi in palestra 2vecchi in palestra 1vecchi in palestra 4

giorgio armani 3

Ultimi Dagoreport

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”