MEJO DI UNA BARZELLETTA - A TORINO, IL FIGLIO DICIOTTENNE DEL DIRETTORE DELL'AZIENDA DI TRASPORTI LOCALI, LA GTT, GUIDA UN AUTOBUS SENZA ESSERE IN POSSESSO DELLA PATENTE - L'AUTISTA CHE GLI HA CEDUTO IL POSTO È STATA SOSPESA E RISCHIA IL LICENZIAMENTO, MENTRE IL PADRE DEL RAGAZZO NON HA ANCORA COMMENTATO LA QUESTIONE - NON SI TRATTEREBBE DELLA PRIMA VOLTA: SUL PROFILO INSTAGRAM DEL RAGAZZO CI SONO… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Filippo Femia e Claudia Luise per “La Stampa”

samuele bonfanti figlio del direttore di gtt alla guida di un autobus senza patente samuele bonfanti figlio del direttore di gtt alla guida di un autobus senza patente

 

Sorride spensierato, mentre regge il volante con la mano sinistra e spinge sull'acceleratore. Alla guida dell'autobus Gtt c'è un ragazzo con la mascherina abbassata, ma in questa storia le normative anti-Covid non c'entrano: sul mezzo non ci sono passeggeri. Il problema è un altro.

 

Quel giovane non avrebbe mai dovuto trovarsi alla guida: ha appena 18 anni e non è in possesso della patente per guidare l'auto, figurarsi la "D", obbligatoria per condurre "bestioni" lunghi oltre quindici metri che - anche con il solo conducente a bordo - superano le diciassette tonnellate. È però il nome dell'autista improvvisato che ha fatto scoppiare la polemica: si tratta di Samuele Bonfanti, figlio di Gabriele, il direttore generale del Gruppo Torinese Trasporti.

 

Il video di dieci secondi risale al 19 aprile e nei giorni scorsi è rimbalzato sui gruppi WhatsApp dei dipendenti Gtt, che commentavano increduli. Accanto al video compariva la scritta "inoltrato molte volte", etichetta tipica dei contenuti "virali" protagonisti del tam tam sui nostri smartphone. La polemica era stata innescata dalla pubblicazione sui social dell'"impresa", l'esplosione era solo questione di giorni.

 

samuele bonfanti figlio del direttore di gtt samuele bonfanti figlio del direttore di gtt

L'azienda di trasporto pubblico ha affrontato il caso istituendo una commissione d'indagine interna per appurare le responsabilità individuali: i primi provvedimenti sono già stati adottati. L'autista - una donna secondo le ricostruzioni - che ha ceduto il posto al volante a Samuele Bonfanti è stata sospesa in attesa di misure definitive: a causa di quella che qualcuno in azienda definisce una «leggerezza gravissima», rischia adesso il licenziamento. E rimane da valutare se i contorni della vicenda siano tali da prevedere conseguenze nelle aule di tribunale.

 

samuele bonfanti figlio del direttore di gtt alla guida di un autobus senza patente samuele bonfanti figlio del direttore di gtt alla guida di un autobus senza patente

L'ad di Gtt ha infatti presentato un esposto in procura, un atto dovuto per tutelare l'azienda. Gabriele Bonfanti per ora preferisce non commentare, mentre i vertici hanno diffuso una nota: «È una situazione particolarmente spiacevole perché riguarda sia la reputazione aziendale sia, indirettamente, una persona con un ruolo molto importante e che gode di grande stima».

 

Ma come è stato possibile che un ragazzo di 18 anni si mettesse alla guida di un bus per le vie della città? Setacciando i video pubblicati dal giovane sui social viene il sospetto che non fosse la prima volta. Sul suo profilo Instagram ci sono infatti numerosi video e scatti in soggettiva dall'abitacolo di mezzi pubblici, autobus e tram, ma l'ambiente sembra quello di un deposito.

samuele bonfanti figlio del direttore di gtt alla guida di un autobus senza patente 3 samuele bonfanti figlio del direttore di gtt alla guida di un autobus senza patente 3

 

Mai su strada, dunque, come nel video che ha sollevato il polverone. La frequentazione degli ambienti Gtt è una costante nella vita di Samuele Bonfanti. Una passione totalizzante, la sua, verso il mondo del padre: dai nuovissimi bus elettrici ai tram d'epoca, sul suo profilo Instagram non c'è traccia di altri interessi. In più di uno scatto compare con la divisa d'ordinanza della Gtt, a volte con la ricetrasmittente appuntata al petto. Una delle didascalie recita: «Questo è un amore che non riesco a spiegare».

 

Negli ambienti Gtt circola anche la voce che in un'occasione Samuele Bonfanti ha indossato la pettorina Gtt e si è presentato su un mezzo per verificare i biglietti dei passeggeri, fingendosi controllore. Oggi è in programma un cda straordinario: non è escluso che Bonfanti, che dopo una vita passata in azienda è prossimo alla pensione, annunci un passo indietro da dg. La vicenda peserà anche nella decisione del sindaco sul nuovo cda, che Lo Russo dovrebbe ufficializzare entro maggio, con l'approvazione del bilancio.

samuele bonfanti figlio del direttore di gtt alla guida di un autobus senza patente samuele bonfanti figlio del direttore di gtt alla guida di un autobus senza patente autobus gtt autobus gtt samuele bonfanti figlio del direttore di gtt alla guida di un autobus senza patente samuele bonfanti figlio del direttore di gtt alla guida di un autobus senza patente

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)