battesimo archie

ACCONTENTATEVI, HANNO FATTO ‘STO SFORZO – HARRY E MEGHAN HANNO PUBBLICATO DUE SCATTI DEL BATTESIMO DI ARCHIE: TOP SECRET I PADRINI, NON SI SA SE, COME DA TRADIZIONE, SIA STATA SERVITA UNA PARTE DELLA TORTA NUZIALE DEI DUCHI E SE, PUR NON AVENDO TITOLI NOBILIARI, ANCHE PER IL PICCOLO SI STATA USATA ACQUA DEL FIUME GIORDANO – GRANDE ASSENTE LA REGINA: LA COLPA È DEI NEOGENITORI CHE SI ERANO DIMENTICATI DI…

Sara Sirtori per "www.iodonna.it"

 

il battesimo di archie 5

Fedeli, per una volta a quanto dichiarato, Harry e Meghan hanno reso completamente privato il battesimo di Archie, il loro primogenito.

 

Due scarne foto, caricate su Instagram, è tutto quello che i neogenitori hanno voluto condividere con il mondo. Il piccolo Archie, che non ha titoli reali e davanti alla legge risponde al nome di Archie Harrison Mountbatten-Windsor, ha ricevuto il sacramento dalle mani dell’Arcivescovo di Canterbury, la più alta autorità religiosa anglicana (dopo la regina).

 

Cioè il reverendo Justin Welby, lo stesso che ha presieduto la medesima cerimonia per i figli di William e Kate, George, Charlotte e Louis, e per Meghan prima del matrimonio.

il battesimo di archie 2

 

Parenti e amici, ma senza la Regina

Nella cappella di Windsor, quella privata della Regina non quella di St.George dove i duchi di Sussex si sono sposati, secondo indiscrezioni erano presenti solo 25 invitati. William e Kate sono stati visti entrare al Castello di Windsor con gli occhiali scuri. E probabilmente con loro c’erano anche i tre figli, sebbene non siano presenti nella foto ufficiale.

 

il battesimo di archie 1

A sorpresa (ma forse non molto, visto che i loro nomi comparivano anche nell’annuncio ufficiale della nascita di Archie), c’erano le due sorelle di Lady Diana, Lady Sarah McCorquodale e Lady Jane Fellowes. C’erano poi Carlo e Camilla, per i quali la cerimonia, che Harry e Meghan volevano  venerdì 5 per farla combaciare con un giorno lavorativo, è stata posticipata di un giorno. Grande assente annunciata, la Regina Elisabetta.

 

harry, meghan e archie 2

Secondo quanto scrive il Daily Express è tutta colpa dei neogenitori, che non hanno controllato bene l’agenda degli impegni di sua Maestà. Reduce dalla Holyrood Week a Edimburgo, impegno inamovibile e decisamente pesante per una donna di 92 anni, la Sovrana come ormai fa da qualche anno si tiene il fine settimana per recuperare nella tenuta di Sandringham in Norfolk insieme con il principe Filippo.

 

il battesimo di archie 4

Il quotidiano, riportando una fonte interna a Palazzo, racconta come Harry e Meghan si siano rifiutati di spostare ulteriormente la data, che coincide con il secondo complimese del piccolo, nato il 6 maggio.

 

Una tradizione spezzata

Per la prima volta da decenni a questa parte, nulla si sa di come sia stata condotta la cerimonia del battesimo reale. Se, come da tradizione, sia stata servita una parte della torta nuziale dei Duchi precedentemente conservata. E non si sa nemmeno se, pur non avendo titoli nobiliari, anche per Archie si stata usata acqua proveniente dal fiume Giordano.

 

il battesimo di archie 3

Solo dopo la pubblicazione delle foto ufficiali sulla pagina Instagram dei Duchi di Sussec si è saputo che anche il piccolo Archie ha indossato la famosa veste in pizzo color avorio voluta a metà 800 dalla regina Vittoria. O meglio, la sua replica, fatta fare apposta da Elisabetta II nel 2008 per evitare che quella originale si distruggesse completamente.

harry, meghan e archie 1

 

Mistero sui padrini e madrine

Bocche cucite anche sul nome di padrini e delle madrine. E sebbene sia stata vista arrivare al Castello l’ex tata di Harry, Tiggy Legge, ogni altro nome è pura speculazione. Serena Williams, grande amica di Meghan, si è tirata fuori dalla competizione. Sta giocando a pochi chilometri di distanza il torneo di Wimbledon: insomma, è piuttosto impegnata.

 

Anche George e Amal Clooney hanno detto di non essere loro. Ma si sa, non sempre bisogna credere a tutto quello che dice George, considerando quanto ami gli scherzi e non sopporti la stampa. Ci sono gli altri amici della coppia, dalla stilista canadese Jessica Mulroney all’ex compagno di scuola di Harry, Charlie van Straubenzee.

 

la presentazione di archie alla regina e al principe filippo

Il popolo non capisce

Tanta segretezza per una cerimonia di questo tipo (importante, certo, ma inutilmente intima) ha fatto arrabbiare i sudditi inglesi. Ormai da giorni sulla stampa anglosassone non si parla d’altro che dei 3 milioni di euro costati ai contribuenti per la ristrutturazione della nuova casa di Harry e Meghan dentro il castello di Windsor, Frogmore Cottage. Che un cottage non è per niente: con le sue 8 camere da letto è più che altro una castello nel castello, o, se si vuole, una grande residenza signorile.

 

archie

In cambio il popolo non chiede altro che avere un minimo accesso a una delle coppie reali preferite. Un sondaggio condotto dal Daily Mailracconta come la gente sia dalla parte di Harry e Meghan quando chiedono privacy per crescere il loro bambino. Ma che proprio non capiscono come il battesimo di Archie sia da considerarsi un’intrusione nella loro vita. In fondo, sono membri importantissimi della famiglia reale inglese. Nessuno scorda che Harry sia sesto in linea di successione al trono. E suo figlio settimo.

archie harrison

 

Un ruolo pubblico

Invece, come fanno notare molti commentatori reali, sta accadendo quanto qualcuno aveva previsto con l’arrivo di un’attrice dall’America. Harry e Meghan si stanno comportando come una celebre coppia hollywoodiana che pretende riservatezza ed è disposta a concedersi solo alle sue condizioni.

PRINCIPE FILIPPO HARRY LA REGINA ELISABETTA DORIA RAGLAND E MEGHAN MARKLE CON ARCHIE HARRISON WINDSOR MOUNTBATTEN

 

Peccato che se nella casella “professione” c’è scritto “principe/principessa del regno” (consultare il certificato di nascita di Archie per credere), questo non è possibile. Perché si è una figura pubblica. O tutto o niente: Harry e Meghan possono scegliere, scrivono i commentatori più intransigenti. Certo, non possono avere solo gli onori e selezionare i doveri.

harry e meghan markle 6harry e meghan markle 10meghan e harrymeghan marklemeghan harryharry e meghanannuncio nascita figlio meghan e harrymeghan e harrymeghan e harry in australia 11harry e meghan 4harry e meghan 6harry e meghan 1harry meghan marklemeghan, harry e carloaccount instagram di harry e meghan 9account instagram di harry e meghan 7account instagram di harry e meghan 8meghan harry e elisabetta iiannuncio nascita figlio meghan e harryil comunicato di meghan e harryil principe harry da solo alla messa di pasqua 2019harry e meghan markle 11

 

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...