cibo cani pet food

ALGHE, BACCHE GOJI, TORTE E SNACK VEGETARIANI: ORMAI I CANI MANGIANO MEGLIO DI MOLTI UMANI – IN ITALIA, IL GIRO D’AFFARI DEL PET FOOD SUPERA I 2,4 MILIARDI DI EURO, CON UN AUMENTO IMPORTANTE NELLA RICHIESTA PER I PRODOTTI “DI ALTA QUALITÀ” PER MIGLIORARE LA SALUTE E ALLUNGARE LA VITA DEGLI AMICI A 4 ZAMPE – MA OLTRE ALLA QUALITÀ CONTA LA QUANTITÀ: LE “CIOTOLE ANTI INGOZZAMENTO”, FATTE IN GOMMA NATURALE A FORMA DI TAPPETINI QUADRATI CON PICCOLE PUNTE RUVIDE, OLTRE A PULIRE IL CAVO ORALE, STIMOLANO LA...

Emily Capozucca per il "Corriere della Sera"

 

bacche goji cani

Partiamo dai numeri: in Italia ci sono 62,1 milioni animali domestici, di cui circa 8,2 milioni sono cani e 7,9 milioni gatti (ci sono poi quasi 30 milioni di pesci negli acquari, e 13 milioni di volatili). Significa un giro d'affari che, per la sola alimentazione di cani e gatti, supera i 2.400 milioni di euro. Un'industria che nel tempo si è fatta di alta qualità: maltagliati in salsa, drink al brodo di carne, bacche di goji e alghe, snack vegetariani e sugar-free. 

 

snack bio cani 3

Non è il menu di un ristorante stellato ma l'elenco di alcuni nuovi tipi di crocchette e spuntini per animali che sempre di più entrano nelle nostre case, soprattutto dopo il lockdown. Ormai il nostro amico a quattro zampe è diventato membro effettivo delle nostre famiglie, tanto che in molti casi se ne festeggiano i compleanni con torte e dediche personalizzate. 

 

E, in fatto di cibo, si presta un'attenzione particolare a prodotti di alto livello che possano apportare alla dieta tutti i nutrimenti necessari per condurre un'esistenza sana e con aspettative più lunghe di vita. E allora ecco croccantini e snack di alta gamma senza coloranti o conservanti, prodotti con materie prime naturali secondo le indicazioni per una dieta equilibrata dei nutrizionisti; e ancora, cibi crudi, freschi e naturali e, soprattutto, cibo (teoricamente) commestibile anche per gli umani. 

 

snack bio cani 2

Sono soltanto alcune delle proposte che le aziende del settore hanno presentato agli stand della diciannovesima Zoomark International 2021, la fiera internazionale dedicata a prodotti e attrezzature per gli animali da compagnia visitabile fino a oggi a Bologna Fiere. Con un obiettivo primario: il benessere degli amici a quattro zampe. 

 

Significa dieta calibrata alle specifiche esigenze, che può essere integrata con una serie di prodotti collaterali finalizzati a migliorare la salute degli animali. Spuntano così gli integratori alimentari per pet, dai semplici multivitaminici a quelli che migliorano i problemi delle articolazioni, i traumi post-operatori, e prevengono malattie. Per risolvere il problema della somministrazione di un farmaco sono stati poi ideati dei bocconcini forati al centro, in modo da renderlo più appetitoso. 

 

ciotole anti ingozzamento 3

Pare che la longevità sia poi inversamente proporzionale alla velocità di masticazione. Si sa che ingurgitare velocemente il cibo porta a deglutire anche aria e a peggiorare la digestione. Per risolvere il problema, ecco le ciotole anti-ingozzamento, fatte con spuntoni o a scacchiere che costringono il cane o il gatto a dover cercare le crocchette tra gli ostacoli in modo da allungare i tempi dei pranzetti. 

 

La novità sta nei materiali: la gomma naturale prende il posto della plastica o del silicone perché, se ingerita, a contatto con i succhi gastrici non è nociva. Ciotole che hanno forma di tappetini quadrati dalle piccole punte ruvide che a contatto con la lingua, oltre a pulire il cavo orale, stimolano la produzione di endorfine dando una piacevole sensazione di confort. 

 

Un benessere dunque che passa anche da soluzioni innovative e dall'uso di materiali più sostenibili. Gli amici a quattro zampe non possono di certo lamentarsi.

snack bio cani 1ciotole anti ingozzamento 2cibo animalicibo animali 2ciotole anti ingozzamento 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO