maria gerardi renato angiolillo princie diamante

ALT! LA CORTE D’APPELLO DI NEW YORK HA SOSPESO IL PROCESSO SU “PRINCIE”, IL MITOLOGICO DIAMANTE ROSA DI MARIA ANGIOLILLO – I GIUDICI HANNO ACCOLTO IL RICORSO DELLA CASA D’ASTE CHRISTIE’S, CHE CONTESTA CHE LA GIURISDIZIONE SIA AMERICANA E CHE LA PIETRA APPARTENESSE A RENATO ANGIOLILLO E NON ALLA MOGLIE - LA STORIA DA FILM DEL BRILLOCCO ROSA-FENICOTTERO

renato angiolillo

I GIUDICI DI NEW YORK RIAPRONO IL PROCESSO A “CHRISTIE’S” PER LA VENDITA DEL DIAMANTE ROSA DEGLI ANGIOLILLO – LA SAGA DEL BRILLOCCO ROSA-FENICOTTERO (IL QUINTO DIAMANTE PIÙ GRANDE DEL MONDO): FU DONATO NEL 1960 DA RENATO ALLA MOGLIE MARIA GIRANI. ALLA MORTE DELLA "SIGNORA DEI SEGRETI", NEL 2009, DOVEVA PASSARE, CON TUTTO IL TESORO, AGLI EREDI DEL FONDATORE DE "IL TEMPO", MA NEL FRATTEMPO ERA SVANITO NEL NULLA. NE

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/mejo-de-ldquo-pantera-rosa-rdquo-ndash-giudici-new-york-riaprono-217851.htm

 

NEW YORK FERMA IL PROCESSO PER IL SUPER-DIAMANTE ITALIANO

Candida Morvillo per il “Corriere della Sera”

MARIA ANGIOLILLO

 

Il diamante rosa sfoggiato al dito da Maria Girani Angiolillo, signora dei salotti e di un' Italia che non c' è più, è tornato ieri in prima pagina, coi suoi misteri insoluti. «Christie' s ha venduto un diamante da 40 milioni rubato?», ha titolato il New York Times .

 

Il 6 novembre, doveva iniziare a New York il processo civile davanti alla giuria popolare.

il diamante rosa princie 2

Tutto rimandato: la Corte d' Appello l' ha sospeso per precauzione, accogliendo il ricorso della casa d' aste, che contesta due sentenze, ovvero che la giurisdizione sia americana e non svizzera e che la pietra appartenesse al defunto fondatore del quotidiano Il Tempo , Renato Angiolillo, anziché a sua moglie. Il diamante da 34,65 carati fu battezzato «Princie Diamond» in onore del «principino» figlio di Sita Devi, maharani di Baroda, la terra della miniera indiana di Golconda e di pietre leggendarie come il Koh-i-noor.

il diamante rosa princie

 

Ed è il pezzo più pregiato di un tesoro in gioielli da 200 milioni di euro. Quando Maria Angiolillo muore, nel 2009, ormai vedova dal '73, i figli di primo letto del marito, difesi dall' avvocato Luigi Iosa, denunciano la scomparsa delle gemme e ne rivendicano l' eredità. Indagano un paio di procure, ma il Princie spunta a New York grazie a un' inchiesta del Corriere e di Io Donna , che nel 2013 dimostrano che il diamante all' asta è lo stesso che la signora indossò per 40 anni alle sue celebri cene zeppe di cardinali, ministri, potenti vari.  

il diamante rosa princie 1

 

Si scoprirà che l' aveva venduto in Svizzera Marco Bianchi Milella, il figlio avuto da Maria in un' era pre-Angiolillo. Da lì, era arrivato all' asta oltreoceano. Ora, mentre a Roma il processo penale finisce per prescrizione, con Milella che vorrebbe riaprirlo per dimostrarsi innocente, in America, si duella sul diritto internazionale e su com' era il diritto di successione in Italia nel '73. Passi avanti zero.

ANGIOLILLO LA SIGNORA DEI SEGRETI

 

Amedeo Angiolillo, figlio del fu Renato, dice al Corriere : «Io non smetto di essere ottimista». Bianchi Milella tace. La moglie dello sceicco del Qatar che ha comprato il « Princie» lo tiene in cassaforte, forse non per affezionarsi.

 

ANGIOLILLO LETTA

Bruno Vespa che su Maria Angiolillo, con chi firma quest' articolo, ha scritto La Signora dei segreti (Rizzoli), commenta: «Mi spiace solo non aver mai visto il Princie. In vent' anni di frequentazione con Maria, l' ho sempre vista elegante ma sobria e questa meraviglia me la sono persa».

ANGIOLILLOil senatore e editore renato angiolilloil princie diamondprincie apparteneva alla famiglia reale indiana

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…