al khelaifi

ANCHE I RICCHI PIANGONO – TANGENTI E FLOP IN CHAMPIONS, IL PATRON MILIARDARIO DEL PSG NASSER AL-KHELAÏFI SOTTO ACCUSA. E MBAPPÉ MINACCIA DI ANDARSENE – IL QATAR, IN VISTA DEL 2022, INSISTERÀ CON IL CLUB FRANCESE O PUNTERA’ SU ALTRI CLUB COME LA ROMA? - INTANTO NEYMAR SI CONFERMA UN ROSICONE DA COMPETIZIONE: IN ALLENAMENTO CON LA NAZIONALE BRASILIANA SUBISCE UN TUNNEL DAL GIOVANE WEVERTON. ECCO COME HA REAGITO -VIDEO

 

Stefano Montefiori per “il Corriere della sera”

 

al khelaifi

Le parole di Kylian Mbappé qualche giorno fa sono state un inaspettato, nuovo colpo: «Sento che è il momento di avere più responsabilità. Ancora al Paris Saint- Germain, mi farebbe piacere, oppure altrove per un nuovo progetto». Il giovane campione del mondo e star del Psg quindi potrebbe lasciare il club parigino che nonostante i miliardi spesi dal Qatar non riesce a decollare. Mbappé è il calciatore più costoso al mondo, il suo valore stimato è di oltre 210 milioni di euro. Già il fatto che il ventenne erede di Pelé minacci di andarsene sancisce il momento di crisi del progetto di «soft power» dell' emirato e del suo rappresentante più noto, Nasser al-Khelaïfi.

 

mbappe'

Ex numero uno di tennis del Qatar (ma 995° al mondo), oggi ministro senza portafoglio del piccolo e ricchissimo Paese del Golfo e soprattutto amico di famiglia dell' emiro Tamim ben Hamad Al Thani, Nasser al-Khelaïfi, 45 anni, sta vivendo il suo momento più difficile a Parigi da quando è capo della Qatar Sports Investments, la struttura ombrello che controlla sia il Psg sia la rete tv all sports BeIN (ex Al Jazeera Sports).

 

nasser al khelaifi

La giustizia francese la scorsa settimana lo ha messo sotto inchiesta per «corruzione attiva», perché è sospettato di avere pagato (invano) nel 2011 tangenti pari a 3,5 milioni di dollari per provare ad assicurare al Qatar i mondiali di atletica del 2017 e magari anche l' Olimpiade del 2020.

 

L' indagine del giudice Renaud van Ruymbeke arriva proprio nel momento della disfatta sportiva del club guidato da Nasser al-Khelaïfi: il PSG è stato eliminato agli ottavi dalla Champions League dopo il disastroso match di ritorno in casa con il Manchester United, ha perso la finale di Coppa di Francia battuto dal Rennes, e ha vinto senza entusiasmo un titolo nazionale che era dato per scontato già a inizio stagione.

al khelaifi

 

Se il Qatar ha messo a disposizione del PSG un budget di 500 milioni di euro solo per la stagione 2018-2019, era per arrivare come minimo alla semifinale della Champions League, issarsi al rango delle grandi come Juventus, Barcellona o Liverpool, e usare finalmente il calcio come strumento di influenza globale.

 

«Chi conosceva il Qatar prima del 2011? Nessuno, tranne gli esperti di energia e del gas.

al khelaifi

Oggi, tra l' attribuzione della Coppa del Mondo 2022 e il Psg, che ha la Tour Eiffel sulle maglie, tutti ne hanno sentito parlare», dice Pascal Boniface, studioso di relazioni internazionali e autore del libro Geopolitica del football .

 

La recente esposizione mediatica del Qatar potrebbe diventare controproducente se più che successi continuassero ad arrivare fallimenti. Ma il Qatar insisterà con il Psg e il fidato Nasser al-Khelaïfi (magari aggiungendo altre piazze, alcuni dicono Roma, o Leeds) almeno fino ai mondiali 2022.

mbappe'

 

I guai del Psg e del suo presidente sono una questione anche di politica internazionale, perché il Qatar subisce ormai la concorrenza dei suoi nemici dichiarati nel Golfo, l' Arabia Saudita (che ha ospitato a Riad la finale di Supercoppa Juventus-Milan) e gli Emirati Arabi Uniti, che già sono proprietari del Manchester City campione d' Inghilterra e potrebbero acquistare il Newcastle. Secondo i bookmaker inglesi Mbappé potrebbe anche finire a un Newcastle in mano ad Abu Dhabi. Scenario terribile per il Qatar e Nasser al-Khelaïfi.

nasser al khelaifi neymar

 

 

 

NEYMAR

Da www.corrieredellosport.it

 

Neymar è uno specialista di tunnel, ma non gli piace per niente subirli. La stella brasiliana non ha reagito benissimo quando ha superarlo così è stato il 19enne del Cruzeiro Weverton durante un allenamento con la nazionale brasiliana, che si sta preparando per la Coppa America. L'attaccante del Psg, quando si è visto superare ha trattenuto il giovane per il fratino, mostrando di non aver gradito affatto questo atto di lesa maestà. È stata una giornata sfortunata per Neymar, che è uscito dal campo zoppicante per un problema al ginocchio sinistro.

neymarnasser al khelaifi 3gegen nasser al khelaifi afpNASSER AL KHELAIFIal khelaifinasser al khelaifi 2

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...