ARRIVA UN CAMION CARICO DI… MIGRANTI – SEI GIOVANI AFGHANI, TRA CUI QUATTRO MINORENNI, SONO STATI TROVATI SU UN CAMION IN BRIANZA: A DARE L’ALLARME È STATO L’AUTISTA DEL TIR CHE HA SENTITO DELLE VOCI PROVENIRE DAL RETRO IN CUI ERA STIPATO UN CARICO DI PNEUMATICI – UN VIAGGIO DELLA SPERANZA INIZIATO 8 MESI PER RAGGIUNGERE LA SERBIA ATTRAVERSO LA ROTTA BALCANICA. POI LA PERMANENZA NEL CAMPO PROFUGHI BOGOVADJA E IL SOGNO DI RAGGIUNGERE L’EUROPA…

-

Condividi questo articolo


Monica Serra per "www.lastampa.it"

 

migranti afghani nel camion in brianza 4 migranti afghani nel camion in brianza 4

È stato l’autista del camion di una grossa azienda di logistica macedone a sentire le voci provenire dal cassone e a chiamare il 112. All’arrivo dei carabinieri, i migranti, sei in tutto, di cui due ventenni e quattro tra i 14 e i 16 anni (tre di loro sono fratelli) hanno accettato di scendere.

 

Sono tutti afghani, partiti per il loro viaggio della speranza, direzione Europa. Non sapevano di preciso che sarebbero arrivati a Caponago, in Brianza, quando con la complicità di qualcuno (forse dell’azienda) quattro giorni prima si sono nascosti nel carico di pneumatici del camion, guidato da un autista macedone. Erano attrezzati con sacchi a pelo, cibo e bevande. 

migranti afghani nel camion in brianza 5 migranti afghani nel camion in brianza 5

 

Non è la prima volta che accade in Brianza. È già successo, l’ultima volta a Concorezzo, nel febbraio 2019, che dei giovani migranti siano arrivati nascosti in un camion, ma gli episodi sono sporadici: non si può parlare di tratta. 

Era giovedì 28 gennaio. Quando i carabinieri della compagnia di Vimercate sono arrivati, hanno aperto il portellone posteriore dell’articolato e si sono trovati faccia a faccia con un ragazzo che, con poche parole in inglese, ha spiegato che erano in sei. Dopo l’intervento dei soccorsi del 118, è stato chiesto aiuto a un interprete. 

migranti afghani nel camion in brianza 1 migranti afghani nel camion in brianza 1

 

I ragazzi hanno raccontato il loro duro viaggio, iniziato otto mesi fa per raggiungere la Serbia attraverso la rotta balcanica, poi la loro permanenza nel campo profughi Bogovadja e il loro sogno di raggiungere l’Europa. Il giorno dopo i due ventenni sono stati accompagnati dai carabinieri in una struttura Sprar e hanno fatto richiesta di asilo in Italia. Per i quattro “minorenni non accompagnati” è stata attivata la procedura al Tribunale per i minorenni: sono stati accolti in case di accoglienza.

 

Le indagini andranno avanti per chiarire come, quando e con l’aiuto di chi i ragazzi sono saliti sull’ articolato partito dalla Serbia il pomeriggio del 25 gennaio.

migranti afghani nel camion in brianza 6 migranti afghani nel camion in brianza 6 migranti afghani nel camion in brianza 2 migranti afghani nel camion in brianza 2 migranti afghani nel camion in brianza 8 migranti afghani nel camion in brianza 8 migranti afghani nel camion in brianza 3 migranti afghani nel camion in brianza 3 migranti afghani nel camion in brianza 7 migranti afghani nel camion in brianza 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…