pesce d'aprile pesci d'aprile

ARRIVA A ROMA LA BENZINA CINESE A 50 CENTESIMI? INCREDIBILE, È INFATTI ERA UN PESCE D’APRILE – TUTTE LE FAKE NEWS PIÙ DIVERTENTI PROPAGATE IN RETE IERI: DAL REDDITO DI CITTADINANZA PER TUTTI A GENOVA AL PAPA CHE TORNA AD AVIGNONE PER LO SCANDALO DEGLI ABUSI SESSUALI – PIZZAROTTI CHE TORNA NEL M5S E LA TROLLATA DI GOOGLE CON SCREEN CLEANER, L’APP CHE PULISCE LO SCHERMO DA DITATE E POLVERE…  

Lorenzo Giarelli per “il Fatto Quotidiano”

 

il pesce d'aprile di paola pisano

Una nuova app ti toglie dieci anni di età, il Papa torna a Avignone, la benzina costa 50 centesimi al litro e il Palio di Siena è cinese. Roba da non crederci? Infatti non è vero: pesce d' aprile. Anche se qualcuno magari se n' è accorto troppo tardi. Colpa di giornali autorevoli che scherzano coi lettori, di grandi aziende che lanciano finti prodotti e persino politici che per una volta si prendono meno sul serio.

 

Tutto per un giorno sembra ribaltarsi. Molti milanesi, per esempio, credevano di essersi svegliati senza più il loro ponte verde sopra i binari di Porta Genova, passaggio vitale per i pedoni che vanno verso i Navigli. A render più credibile l' allarme, lanciato in rete da Savi Arbola, resta a imperitura memoria un perfetto fotomontaggio dei binari, con il ponte svanito nel nulla.

reddito di cittadinanza per tutti a genova pesce d'aprile

 

Molto meglio il risveglio di chi, per le strade di Genova o sui social network, si è imbattuto sugli annunci targati ministero dell' Economia secondo cui il reddito di cittadinanza sarebbe stato esteso a tutta la popolazione e non solo ai più bisognosi. La notizia è falsa, l' idea per il governo resta. E a proposito di sogni infranti, per qualche ora i romani hanno pensato di poter dare un bel taglio alle proprie spese.

 

Sembrava infatti che nella Capitale avesse aperto il primo distributore di benzina cinese. La conseguenza? Benzina a 50 centesimi al litro e primi benefici del memorandum della Via della Seta, come pareva confermare un articolo del Cittadino Online di Siena: quest' anno sarà "la televisione pubblica China Central Television a trasmettere le immagini del Palio", con tanti saluti a mamma Rai e tanto denaro fresco per le casse della città.

 

il pesce d'aprile di google screen cleaner, l'app che pulisce lo schermo dello smarthpone 2

 

A Torino l' assessora ai Servizi Anagrafici Paola Pisano ha puntato decisamente in alto: con un post sui social ha lanciato una nuova piattaforma comunale capace di togliere qualche anno ai residenti: "Avete provato il nuovo servizio di Torino Facile #RingiovaniTO? Quest' anno puoi scegliere tu quanti anni in meno avere sulla tua CIE !". I torinesi erano pronti a perdere qualche ruga e qualche anno di età (da 1 a 10) compilando un modulo online.

 

 

il pesce d'aprile di google screen cleaner, l'app che pulisce lo schermo dello smarthpone 3

A sfondo tecnologico la sorpresa di Google, che ieri ha lanciato una riedizione dello storico videogame "Snake" ma soprattutto ha illuso i clienti con Screen Cleaner, la prima app in grado di pulire lo schermo del cellulare da ditate, macchie, polvere. Magari avrebbe fatto comodo anche a Matteo Salvini, il ministro sempre col telefono in mano, anche lui vittima inconsapevole di un pesce d' aprile: "Sarà in città per visitare i luoghi simbolo dell' accoglienza - si leggeva in una finta nota del Comune di Palermo -, era ora che alla comunicazione virtuale a suon di tweet si sostituisse la possibilità di incontrarsi".

il papa torna ad avignone pesce d'aprile

 

Beffato persino il Vaticano: su WhatsApp è circolata una finta lettera del segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin, secondo cui il Papa in accordo col governo di Parigi avrebbe deciso di trasferire la Santa Sede ad Avignone per lo scandalo abusi sessuali. Si trattava ovviamente di un "fake", ma la firma era davvero molto simile a quella del cardinale. D' altra parte il 1° aprile fa miracoli in politica. Ieri Federico Pizzarotti, sindaco di Parma fuoriuscito dal Movimento 5 Stelle, ha annunciato la propria candidatura alle Europee a fianco proprio degli ex colleghi: "Nonostante le incomprensioni di questi anni, ci siamo detti che candidarsi alle Europee con il Movimento è concretamente possibile".

 

il pesce d'aprile di google screen cleaner, l'app che pulisce lo schermo dello smarthpone 1

Con una chiusa grottesca: "Ora si tratta solo di chiudere l' accordo con Di Maio, al quale stamani abbiamo inviato una email con le nostre condizioni, tra cui la possibilità di rimangiarci almeno due promesse elettorali una volta eletti, a piacimento".

il pesce d'aprile di federico pizzarotti

 

Niente di paragonabile a un altro ritorno, quello che nel 1992 annunciò via radio un finto Richard Nixon, in vista delle Presidenziali. E se il pesce d' aprile può cancellare il Watergate in un attimo, figurarsi le aspettative che può creare nella gente comune. Nel 1698, durante il primo April Fools' Day, a Londra si sparse la voce che quel giorno ci sarebbe stata una cerimonia ufficiale del bagno dei leoni bianchi alla London Tower. Risultato: centinaia di persone radunate sotto la Torre con il naso all' insù. Dei leoni, neanche l' ombra.

pesce d'aprile la benzina cinese a roma

 

Ma agli inglesi va anche il merito di uno dei pesci d' aprile più geniali di sempre: nel 1957 la Bbc trasmise un finto reportage dall' Italia in cui si raccontava - con tanto di immagini più che realistiche - che gli spaghetti crescevano sugli alberi: "È stata una stagione eccellente - spiegava il reporter - grazie a un inverno mite e all' assenza del terribile punteruolo degli spaghetti". In molti ci cascarono, nonostante post-verità e fake news non fossero ancora nell' Oxford dictionary.

palio in diretta nella tv cinese pesce d'aprileil pesce d'aprile di google screen cleaner, l'app che pulisce lo schermo dello smarthponeil pesce d'aprile di google screen cleaner, l'app che pulisce lo schermo dello smarthpone 4

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…