pesce d'aprile pesci d'aprile

ARRIVA A ROMA LA BENZINA CINESE A 50 CENTESIMI? INCREDIBILE, È INFATTI ERA UN PESCE D’APRILE – TUTTE LE FAKE NEWS PIÙ DIVERTENTI PROPAGATE IN RETE IERI: DAL REDDITO DI CITTADINANZA PER TUTTI A GENOVA AL PAPA CHE TORNA AD AVIGNONE PER LO SCANDALO DEGLI ABUSI SESSUALI – PIZZAROTTI CHE TORNA NEL M5S E LA TROLLATA DI GOOGLE CON SCREEN CLEANER, L’APP CHE PULISCE LO SCHERMO DA DITATE E POLVERE…  

Lorenzo Giarelli per “il Fatto Quotidiano”

 

il pesce d'aprile di paola pisano

Una nuova app ti toglie dieci anni di età, il Papa torna a Avignone, la benzina costa 50 centesimi al litro e il Palio di Siena è cinese. Roba da non crederci? Infatti non è vero: pesce d' aprile. Anche se qualcuno magari se n' è accorto troppo tardi. Colpa di giornali autorevoli che scherzano coi lettori, di grandi aziende che lanciano finti prodotti e persino politici che per una volta si prendono meno sul serio.

 

Tutto per un giorno sembra ribaltarsi. Molti milanesi, per esempio, credevano di essersi svegliati senza più il loro ponte verde sopra i binari di Porta Genova, passaggio vitale per i pedoni che vanno verso i Navigli. A render più credibile l' allarme, lanciato in rete da Savi Arbola, resta a imperitura memoria un perfetto fotomontaggio dei binari, con il ponte svanito nel nulla.

reddito di cittadinanza per tutti a genova pesce d'aprile

 

Molto meglio il risveglio di chi, per le strade di Genova o sui social network, si è imbattuto sugli annunci targati ministero dell' Economia secondo cui il reddito di cittadinanza sarebbe stato esteso a tutta la popolazione e non solo ai più bisognosi. La notizia è falsa, l' idea per il governo resta. E a proposito di sogni infranti, per qualche ora i romani hanno pensato di poter dare un bel taglio alle proprie spese.

 

Sembrava infatti che nella Capitale avesse aperto il primo distributore di benzina cinese. La conseguenza? Benzina a 50 centesimi al litro e primi benefici del memorandum della Via della Seta, come pareva confermare un articolo del Cittadino Online di Siena: quest' anno sarà "la televisione pubblica China Central Television a trasmettere le immagini del Palio", con tanti saluti a mamma Rai e tanto denaro fresco per le casse della città.

 

il pesce d'aprile di google screen cleaner, l'app che pulisce lo schermo dello smarthpone 2

 

A Torino l' assessora ai Servizi Anagrafici Paola Pisano ha puntato decisamente in alto: con un post sui social ha lanciato una nuova piattaforma comunale capace di togliere qualche anno ai residenti: "Avete provato il nuovo servizio di Torino Facile #RingiovaniTO? Quest' anno puoi scegliere tu quanti anni in meno avere sulla tua CIE !". I torinesi erano pronti a perdere qualche ruga e qualche anno di età (da 1 a 10) compilando un modulo online.

 

 

il pesce d'aprile di google screen cleaner, l'app che pulisce lo schermo dello smarthpone 3

A sfondo tecnologico la sorpresa di Google, che ieri ha lanciato una riedizione dello storico videogame "Snake" ma soprattutto ha illuso i clienti con Screen Cleaner, la prima app in grado di pulire lo schermo del cellulare da ditate, macchie, polvere. Magari avrebbe fatto comodo anche a Matteo Salvini, il ministro sempre col telefono in mano, anche lui vittima inconsapevole di un pesce d' aprile: "Sarà in città per visitare i luoghi simbolo dell' accoglienza - si leggeva in una finta nota del Comune di Palermo -, era ora che alla comunicazione virtuale a suon di tweet si sostituisse la possibilità di incontrarsi".

il papa torna ad avignone pesce d'aprile

 

Beffato persino il Vaticano: su WhatsApp è circolata una finta lettera del segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin, secondo cui il Papa in accordo col governo di Parigi avrebbe deciso di trasferire la Santa Sede ad Avignone per lo scandalo abusi sessuali. Si trattava ovviamente di un "fake", ma la firma era davvero molto simile a quella del cardinale. D' altra parte il 1° aprile fa miracoli in politica. Ieri Federico Pizzarotti, sindaco di Parma fuoriuscito dal Movimento 5 Stelle, ha annunciato la propria candidatura alle Europee a fianco proprio degli ex colleghi: "Nonostante le incomprensioni di questi anni, ci siamo detti che candidarsi alle Europee con il Movimento è concretamente possibile".

 

il pesce d'aprile di google screen cleaner, l'app che pulisce lo schermo dello smarthpone 1

Con una chiusa grottesca: "Ora si tratta solo di chiudere l' accordo con Di Maio, al quale stamani abbiamo inviato una email con le nostre condizioni, tra cui la possibilità di rimangiarci almeno due promesse elettorali una volta eletti, a piacimento".

il pesce d'aprile di federico pizzarotti

 

Niente di paragonabile a un altro ritorno, quello che nel 1992 annunciò via radio un finto Richard Nixon, in vista delle Presidenziali. E se il pesce d' aprile può cancellare il Watergate in un attimo, figurarsi le aspettative che può creare nella gente comune. Nel 1698, durante il primo April Fools' Day, a Londra si sparse la voce che quel giorno ci sarebbe stata una cerimonia ufficiale del bagno dei leoni bianchi alla London Tower. Risultato: centinaia di persone radunate sotto la Torre con il naso all' insù. Dei leoni, neanche l' ombra.

pesce d'aprile la benzina cinese a roma

 

Ma agli inglesi va anche il merito di uno dei pesci d' aprile più geniali di sempre: nel 1957 la Bbc trasmise un finto reportage dall' Italia in cui si raccontava - con tanto di immagini più che realistiche - che gli spaghetti crescevano sugli alberi: "È stata una stagione eccellente - spiegava il reporter - grazie a un inverno mite e all' assenza del terribile punteruolo degli spaghetti". In molti ci cascarono, nonostante post-verità e fake news non fossero ancora nell' Oxford dictionary.

palio in diretta nella tv cinese pesce d'aprileil pesce d'aprile di google screen cleaner, l'app che pulisce lo schermo dello smarthponeil pesce d'aprile di google screen cleaner, l'app che pulisce lo schermo dello smarthpone 4

Ultimi Dagoreport

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!

olocausto antonino salerno

IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN MISTERO: CONTATTATA DA DAGOSPIA, LA CASA EDITRICE "MIMESIS" PRECISA CHE "L’AGILE PAMPHLET" DA 1400 PAGINE NON È MAI STATO PUBBLICATO, NÉ LO SARÀ PIÙ, DOPO LA MAIL DI UN LETTORE A QUESTO DISGRAZIATO SITO – SE IL LIBRO, COME DICE “MIMESIS” ERA ANCORA IN FASE DI REVISIONE, E NON SAREBBE STATO PUBBLICATO PRIMA DI ALCUNI MESI, COME MAI IL 30 GENNAIO L’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA AVEVA PROGRAMMATO UNA PRESENTAZIONE? SI PRESENTA UN LIBRO CHE NON E' STATO NEANCHE STAMPATO? – CHI È DAVVERO ANTONINO SALERNO? IN RETE SI TROVA SOLO UN "ANTONIO SALERNO", MA TRATTASI DI UN DIPENDENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, DIRETTORE DI VARI MUSEI ARCHEOLOGICI IN CAMPANIA - E' LUI O NON E' LUI? L'AUTORE E' IGNOTO PERSINO ALLA STESSA CASA EDITRICE E A FRANCO CARDINI CHE, DEL LIBRO, HA SCRITTO LA PREFAZIONE (UN DELIRANTE TESTO IN CUI ARRIVA A DIRE: "SULLA SHOAH ESISTE UNA 'VERITA'' UFFICIALE INCERTA E LACUNOSA...")

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!

donald trump peter thiel mark zuckerberg elon musk jordan bardella giorgia meloni nigel farage

DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI VICINI ALL’ESTINZIONE. È LA MORTE DI QUELLA BANALE DIALETTICA CHE CI TRANQUILLIZZAVA (TIPO MELONI CONTRO SCHLEIN) A FAVORE DELLA POLITICA DEL CAOS: TU PRENDI L’UCRAINA, IO TOLGO MADURO DAL VENEZUELA, PRENDO LA GROENLANDIA E UN TERZO CONTINENTE A SCELTA – CON IL PRESIDENTE AMERICANO INTERESSATO SOLO AL BUSINESS E AGLI AFFARI (CHI INCASSERÀ I 20 MILIARDI “DONATI” DAGLI STATI PER L’ONU PRIVATA CHIAMATA “BOARD OF PEACE”?), E IN PROCINTO DI ANNETTERE LA GROENLANDIA, CON O SENZA ARMI, PURE CHI VEDEVA IN LUI UN CONDOTTIERO SI È DOVUTO RICREDERE. E COSÌ, DA BARDELLA A FARAGE, FINO ALLA MELONI CON I SUOI SUSSURRI IMBARAZZATI, I MAL-DESTRI EUROPEI HANNO CAPITO DI ESSERE SOLO PREDE PRONTE PER ESSERE DIVORATE DALLE FAUCI DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO

giampaolo rossi fiorello cucina

FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA ALLE NORME DI SICUREZZA SUL LAVORO, E CHE I DIRIGENTI RAI NON PROFERISCANO PAROLA AL RIGUARDO? LA RAI È UNA TV PUBBLICA, E NESSUNO, NEMMENO FIORELLO, PUÒ FARE COME GLI PARE SENZA DARE LE DOVUTE SPIEGAZIONI - LA DOMANDA VERA, IN FONDO, È: CHI È IL VERO CIALTRONE? CHI CUCINA IN UFFICIO SENZA AUTORIZZAZIONE? I DIRIGENTI CHE SENZA AVERLO AUTORIZZATO TACCIONO? OPPURE, C’È QUALCHE CAPOCCIONE DELLA RAI CHE HA PERMESSO A FIORELLO DI SPADELLARE A VIA ASIAGO, ALLA FACCIA DELLE REGOLE DELLA TV PUBBLICA? DAGOSPIA ASPETTA RISPOSTE...

fiorello cucina

FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA STANZETTA DI VIA ASIAGO, ANCHE SE È VIETATO DALLE REGOLE AZIENDALI (SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, CON ATTENZIONE ALLE STELLE ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI INCENDIO DOPO LA STRAGE DI CRANS MONTANA) – FIORELLO AVEVA ANCHE PUBBLICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM MA POI L’HA RIMOSSA - FORSE QUALCUNO GLI HA FATTO NOTARE CHE NON PUO’ SPADRONEGGIARE COME GLI PARE, NONOSTANTE LA RAI CON LUI SIA SEMPRE APPECORONATA...