L’ARTE (PERDUTA) DELLE LETTERE - DALLA RICHIESTA DI UNA BAMBINA A LINCOLN (“SE TI FAI CRESCERE LA BARBA TI VOTO”) ALLE PAROLE DISPERATE E COMMOVENTI DI VIRGINIA WOOLF PRIMA DI AMMAZZARSI AL MARITO

Vittorio Sabadin per “la Stampa

 

abraham lincoln 1861:1865abraham lincoln 1861:1865

Un libro piacevole, profondo, commovente. L’arte delle lettere, 125 corrispondenze indimenticabili è una raccolta di scambi epistolari curata da Shaun Usher, (Feltrinelli), che ha fatto delle lettere memorabili lo scopo della vita, prima in un blog (lettersofnote.com) seguito da 70 milioni di persone, poi appunto nel libro.

 

C’è stato infatti un tempo in cui le persone inviavano per posta lettere ad altre persone, che rispondevano sempre. Una parte di questa corrispondenza è stata conservata nei cassetti, nei musei e nelle biblioteche: sono le lettere che riguardano ad esempio fatti storici, o quelle meglio scritte; quelle più divertenti o più toccanti, quelle lasciate prima di morire, o dopo aver ucciso. 

Nel libro Shaun Usher riproduce anche gli originali, consentendo di scrutare nelle calligrafie e dunque negli stati d’animo di chi scriveva. Non si può non avvertire una certa emozione guardando ad esempio la scrittura di Maria Stuarda, che l’8 febbraio del 1587 invia dalla Torre di Londra la sua ultima lettera in un francese antico e incerto, la notte prima che le venisse tagliata la testa:

lettera di grace bedell ad abramo lincolnlettera di grace bedell ad abramo lincoln

 

ronald reagan 1981:1989ronald reagan 1981:1989

«Ceiourdhuy apres disner ma este desnonsse ma sentence pour estre executee demain comme une criminelle a huit heures du matin…». O nel leggere le parole della scrittrice Virginia Woolf, lasciate per il marito in una busta sul caminetto prima di suicidarsi: «Non posso più combattere… Non credo che due persone avrebbero potuto essere più felici di come lo siamo stati noi». 
 

lettera di elvis preasley a richard nixonlettera di elvis preasley a richard nixon

Autocensura
Molte lettere raccontano grandi e piccole tragedie, ma altre sono solo argute e divertenti. Come quella del colonnello Alfred D. Wintle, uno degli uomini più spiritosi della sua epoca, che nel 1946 scrisse al direttore del Times: «Signore, le ho appena scritto una lunga lettera. Rileggendola, l’ho buttata nel cestino della carta straccia. Sperando di avere fatto cosa a lei gradita, le porgo i miei più cordiali saluti». 
 

The King of Rock N Roll con fucile The King of Rock N Roll con fucile

Bella e tenera la lettera che una bambina di 11 anni, Grace Bedell, inviò nel 1860 da Westfield, nello stato di New York, ad Abramo Lincoln, allora candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti: «… Ho 4 fratelli e alcuni voteranno di sicuro per lei, e se si farà crescere la barba cercherò di convincere anche gli altri. Starà molto meglio con la barba, perché ha un viso magrissimo.

 

A tutte le signore piace la barba e spingeranno i loro mariti a votare per lei e allora diventerà Presidente…» Lincoln le rispose subito: «… Quanto alla barba, non avendola mai portata, non credi che la gente mi troverebbe un po’ sciocco e vanitoso, se dovessi cominciare ora?». Un anno dopo, nel viaggio verso Washington, il presidente fermò il treno a Westfield per conoscere Grace. Portava la barba e le disse: «Vedi? L’ho fatta crescere per te». 
 

im Jfk s last hundred days ages im Jfk s last hundred days ages

Padre, figlio e Dna
Si può imparare qualcosa su come dovrebbero essere i rapporti tra padre e figlio leggendo la lettera piena di disegni che Francis Crick scrisse a Michael, che aveva 12 anni, per annunciare a lui, prima che a chiunque altro, che aveva scoperto il Dna, il segreto della vita. O quella, meravigliosa, con la quale lo scrittore John Steinbeck rispose al quattordicenne Thom, che chiedeva al padre consigli sull’amore.

 

kennedy e la noce di coccokennedy e la noce di cocco

Sorprendente è anche la lettera che Ronald Reagan spedì al figlio Michael, nel giorno del suo matrimonio, per spiegargli che ci vuole più coraggio e virilità nell’essere fedeli alla propria moglie che nel tradirla: «Sono capaci tutti di trovare una stupida qualunque con cui tradire… Al contrario, devi essere un vero uomo per continuare a farti amare e desiderare da una donna che ti ha sentito russare, che ti ha visto non rasato, che ti ha accudito quando eri malato e ti ha lavato la biancheria…»
 

La noce di cocco
Ci sono la lettera che J.F. Kennedy scrisse su una noce di cocco per chiedere soccorsi dopo il naufragio nel Pacifico e quella di Einstein sulla bomba atomica, quella di Gandhi a Hitler, di Elvis Presley a Nixon per essere arruolato nell’Fbi, di Beethoven e Dostoevskij. Un emozionante viaggio in un mondo scomparso.

lettera di virginia woolf al maritolettera di virginia woolf al maritoVirginia WoolfVirginia Woolf

 

Ultimi Dagoreport

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...

orchesta la scala milano daniele gatti myung whun chung myung-whun ortombina fortunato

DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO MYUNG-WHUN CHUNG IL SUCCESSORE DI RICCARDO CHAILLY - IL CONIGLIO (CONIGLIO, NON CONSIGLIO) DI AMMINISTRAZIONE DELLA SCALA AVEVA SUGGERITO IL NOME DEL MILANESE DI FAMA MONDIALE DANIELE GATTI. MA LA CGIL DELL’ORCHESTRA, SOTTOTRACCIA, HA SUBITO FATTO CAPIRE CHE NON ERA DI SUO GRADIMENTO: A GATTI VENIVA “RIMPROVERATO” UN ATTEGGIAMENTO UN PO’ SEVERO VERSO GLI ORCHESTRALI (POCO INCLINI A NON FARE QUEL CHE VOGLIONO) – ORA I SINDACATI RECLAMANO L’AUMENTO DI PERSONALE (DEL RESTO, LA SCALA, HA SOLO MILLE DIPENDENTI!), AUMENTI RETRIBUTIVI, SCELTA DELL’UFFICIO STAMPA ALL’INTERNO DEL TEATRO, FINANCO LA RICHIESTA DI PARCHEGGIARE I MONOPATTINI NEL CORTILETTO INTERNO…

orcel giorgetti nagel castagna bpm unicredit

DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI UNICREDIT, INDISPETTISCE FORZA ITALIA E I FONDI CHE HANNO INVESTITO MILIARDI IN ITALIA - GLI SCAZZI SUL DECISIONISMO DI ORCEL NEL BOARD DI UNICREDIT: IL CDA PRENDE TEMPO SULL'OFFERTA DI SCAMBIO SU BPM, CHE LA LEGA CONSIDERA LA "SUA" BANCA - LA STILETTATA DI NAGEL A LOVAGLIO ("PER BUON GUSTO NON RIPERCORRO LA STORIA DEL MONTE DEI PASCHI") E L'INSOFFERENZA DI CALTAGIRONE PER IL CEO DI BPM, CASTAGNA...

keir starmer emmanuel macron e friedrich merz sul treno verso kiev giorgia meloni mario draghi olaf scholz ucraina donald trump

DAGOREPORT - IL SABATO BESTIALE DI GIORGIA MELONI: IL SUO VELLEITARISMO GEOPOLITICO CON LA GIORNATA DI IERI FINISCE NEL GIRONE DELL'IRRILEVANZA. LA PREMIER ITALIANA OGGI CONTA QUANTO IL DUE DI PICCHE. NIENTE! SUL TRENO DIRETTO IN UCRAINA PER INCONTRARE ZELENSKY CI SONO MACRON, STARMER, MERZ. AD ATTENDERLI, IL PRIMO MINISTRO POLACCO TUSK. NON C'È PIÙ, COME TRE ANNI FA, L’ITALIA DI MARIO DRAGHI. DOVE È FINITA L’AUTOCELEBRATOSI “PONTIERA” TRA USA E UE QUANDO, INSIEME CON ZELENSKY, I QUATTRO CABALLEROS HANNO CHIAMATO DIRETTAMENTE IL ‘’SUO CARO AMICO” TRUMP? E COME HA INCASSATO L’ENNESIMA GIRAVOLTA DEL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA CHE SI È DICHIARATO D’ACCORDO CON I VOLENTEROSI CHE DA LUNEDÌ DOVRÀ INIZIARE UNA TREGUA DI UN MESE, FUNZIONALE AD AVVIARE NEGOZIATI DI PACE DIRETTI TRA UCRAINA E RUSSIA? IN QUALE INFOSFERA SARANNO FINITI I SUOI OTOLITI QUANDO HA RICEVUTO LA NOTIZIA CHE TRUMP FA SCOPA NON PIÙ CON IL “FENOMENO” MELONI MA CON...

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…