L’ARTE (PERDUTA) DELLE LETTERE - DALLA RICHIESTA DI UNA BAMBINA A LINCOLN (“SE TI FAI CRESCERE LA BARBA TI VOTO”) ALLE PAROLE DISPERATE E COMMOVENTI DI VIRGINIA WOOLF PRIMA DI AMMAZZARSI AL MARITO

Vittorio Sabadin per “la Stampa

 

abraham lincoln 1861:1865abraham lincoln 1861:1865

Un libro piacevole, profondo, commovente. L’arte delle lettere, 125 corrispondenze indimenticabili è una raccolta di scambi epistolari curata da Shaun Usher, (Feltrinelli), che ha fatto delle lettere memorabili lo scopo della vita, prima in un blog (lettersofnote.com) seguito da 70 milioni di persone, poi appunto nel libro.

 

C’è stato infatti un tempo in cui le persone inviavano per posta lettere ad altre persone, che rispondevano sempre. Una parte di questa corrispondenza è stata conservata nei cassetti, nei musei e nelle biblioteche: sono le lettere che riguardano ad esempio fatti storici, o quelle meglio scritte; quelle più divertenti o più toccanti, quelle lasciate prima di morire, o dopo aver ucciso. 

Nel libro Shaun Usher riproduce anche gli originali, consentendo di scrutare nelle calligrafie e dunque negli stati d’animo di chi scriveva. Non si può non avvertire una certa emozione guardando ad esempio la scrittura di Maria Stuarda, che l’8 febbraio del 1587 invia dalla Torre di Londra la sua ultima lettera in un francese antico e incerto, la notte prima che le venisse tagliata la testa:

lettera di grace bedell ad abramo lincolnlettera di grace bedell ad abramo lincoln

 

ronald reagan 1981:1989ronald reagan 1981:1989

«Ceiourdhuy apres disner ma este desnonsse ma sentence pour estre executee demain comme une criminelle a huit heures du matin…». O nel leggere le parole della scrittrice Virginia Woolf, lasciate per il marito in una busta sul caminetto prima di suicidarsi: «Non posso più combattere… Non credo che due persone avrebbero potuto essere più felici di come lo siamo stati noi». 
 

lettera di elvis preasley a richard nixonlettera di elvis preasley a richard nixon

Autocensura
Molte lettere raccontano grandi e piccole tragedie, ma altre sono solo argute e divertenti. Come quella del colonnello Alfred D. Wintle, uno degli uomini più spiritosi della sua epoca, che nel 1946 scrisse al direttore del Times: «Signore, le ho appena scritto una lunga lettera. Rileggendola, l’ho buttata nel cestino della carta straccia. Sperando di avere fatto cosa a lei gradita, le porgo i miei più cordiali saluti». 
 

The King of Rock N Roll con fucile The King of Rock N Roll con fucile

Bella e tenera la lettera che una bambina di 11 anni, Grace Bedell, inviò nel 1860 da Westfield, nello stato di New York, ad Abramo Lincoln, allora candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti: «… Ho 4 fratelli e alcuni voteranno di sicuro per lei, e se si farà crescere la barba cercherò di convincere anche gli altri. Starà molto meglio con la barba, perché ha un viso magrissimo.

 

A tutte le signore piace la barba e spingeranno i loro mariti a votare per lei e allora diventerà Presidente…» Lincoln le rispose subito: «… Quanto alla barba, non avendola mai portata, non credi che la gente mi troverebbe un po’ sciocco e vanitoso, se dovessi cominciare ora?». Un anno dopo, nel viaggio verso Washington, il presidente fermò il treno a Westfield per conoscere Grace. Portava la barba e le disse: «Vedi? L’ho fatta crescere per te». 
 

im Jfk s last hundred days ages im Jfk s last hundred days ages

Padre, figlio e Dna
Si può imparare qualcosa su come dovrebbero essere i rapporti tra padre e figlio leggendo la lettera piena di disegni che Francis Crick scrisse a Michael, che aveva 12 anni, per annunciare a lui, prima che a chiunque altro, che aveva scoperto il Dna, il segreto della vita. O quella, meravigliosa, con la quale lo scrittore John Steinbeck rispose al quattordicenne Thom, che chiedeva al padre consigli sull’amore.

 

kennedy e la noce di coccokennedy e la noce di cocco

Sorprendente è anche la lettera che Ronald Reagan spedì al figlio Michael, nel giorno del suo matrimonio, per spiegargli che ci vuole più coraggio e virilità nell’essere fedeli alla propria moglie che nel tradirla: «Sono capaci tutti di trovare una stupida qualunque con cui tradire… Al contrario, devi essere un vero uomo per continuare a farti amare e desiderare da una donna che ti ha sentito russare, che ti ha visto non rasato, che ti ha accudito quando eri malato e ti ha lavato la biancheria…»
 

La noce di cocco
Ci sono la lettera che J.F. Kennedy scrisse su una noce di cocco per chiedere soccorsi dopo il naufragio nel Pacifico e quella di Einstein sulla bomba atomica, quella di Gandhi a Hitler, di Elvis Presley a Nixon per essere arruolato nell’Fbi, di Beethoven e Dostoevskij. Un emozionante viaggio in un mondo scomparso.

lettera di virginia woolf al maritolettera di virginia woolf al maritoVirginia WoolfVirginia Woolf

 

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...