1. SARA’ VERA LA “LETTERA TESTAMENTO” CON CUI IL “VENERABILE” LICIO GELLI NOMINA SUO EREDE "MASSONICO E SPIRITUALE", IL GENERALE ROMENO IN PENSIONE COSTANTIN SAVOIU, ''SOVRANO GRAN COMMENDATORE E GRAN MAESTRO-GRAN LOGGIA NAZIONALE ROMENA 1880''?
2. IL DOCUMENTO E’ DEL SETTEMBRE  2014 E RECA LA FIRMA DI LICIO GELLI IL QUALE SI RIVOLGE A SAVOIU SCRIVENDO: “TI RITENGO IN MANIERA DIRETTA L’UNICO MIO EREDE SPIRITUALE”
3. MOLTO VICINO AL GENERALE SAVOIU E’ IL SALERNITANO, MARIANO IODICE, GRANDE ISPETTORE PER L'ITALIA DELLA LOGGIA NAZIONALE RUMENA 1880. IODICE È STATO IMMORTALATO, DURANTE IL FUNERALE DEL “VENERABILE”, A PARLARE FITTO FITTO CON IL NIPOTE DI LICIO GELLI …

Condividi questo articolo


LICIO GELLI E COSTANTIN SAVOIU LICIO GELLI E COSTANTIN SAVOIU

Carlo Tarallo per Dagospia

 

Una lettera testamento del settembre 2014, firmata da Licio Gelli starebbe per essere resa nota dal destinatario. Un colpo di scena che potrebbe aprire uno squarcio nuovo sull’ “eredità” spirituale dell’uomo dei misteri italiani, scomparso pochi giorni fa. Dagospia è entrata in possesso di questo documento che - se effettivamente venisse reso pubblico - sarà inevitabilmente oggetto di indagini e dibattiti sulla sua autenticità e attendibilità.

COSTANTIN SAVOIU COSTANTIN SAVOIU

 

Il venerabile della Loggia Massonica P2, dunque, avrebbe indicato “quale erede massonico e spirituale per continuare il suo percorso iniziatico e morale” Costantin Savoiu, generale rumeno in pensione, Sovrano Gran Commendatore e Gran Maestro-Gran Loggia Nazionale Romena 1880.

 

E’ stata una giornalista salernitana, Rosa Coppola, a “intercettare” per prima la lettera-testamento. Da Salerno, infatti, è arrivata la prima traccia: “Spulciando negli archivi - spiega Coppola a Dagospia - spunta una figura spesso, molto spesso, vicino al generale. Si tratta di un salernitano, Mariano Iodice, Grande Ispettore per l'Italia della Gran Loggia Nazionale Rumena 1880 di cui il Sovrano Gran Maestro è il generale Constantin Savoiu, che ha ospitato a Montecorvino Rovella, a sud di Salerno, il fratello massone.

COSTANTIN SAVOIU COSTANTIN SAVOIU

 

E non appare un caso se Iodice è stato immortalato, durante il funerale, in quasi tutte le foto con il nipote di Gelli a parlare fittamente. Non appare un caso - aggiunge Coppola - neanche il fatto che Iodice ha coordinato come se fosse un cerimoniere la funzione funebre. Il generale è erede spirituale di Gelli, Iodice è vicino al generale. Chissà: forse alcuni misteri e intrighi italiani potrebbero essere scoperti partendo da questo piccolo centro”.

 

Che farà ora il generale Savoiu? Renderà pubblica la lettera di Gelli? Il documento è autentico? E’ davvero lui l’unico erede spirituale del Gran Maestro della P2? Non si sa. Quello che si sa, è che di Gelli si continuerà a parlare ancora a lungo…

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…