AVETE FIGLI ADOLESCENTI SUI SOCIAL? OCCHIO ALL’ACCOUNT JONATHAN GALINDO! È UNA SPECIE DI PIPPO DEFORMATO MOLTO INQUIETANTE ED È GIÀ ENTRATO IN CONTATTO CON MOLTI RAGAZZINI, A CUI CHIEDE SFIDE AUTOLESIONISTICHE - UNA VIA DI MEZZO TRA LA BLUE WHALE E MOMO. COME FUNZIONA? ARRIVA LA RICHIESTA DI CONTATTO SU INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK. UNA VOLTA CLICCATO SUL LINK…

-

Condividi questo articolo


 

Sara Ferreri per www.ilrestodelcarlino.it

 

jonathan galindo 3 jonathan galindo 3

Jonathan Galindo è tra noi. Specie nei social e nelle chat tra compagni di scuola di 12-13enni. Alcuni genitori preoccupati per quello che sembra essere il seguito della terribile Blue Whale challenge si sono anche rivolti alle forze dell’ordine e vogliono avvertire chi ancora non conosce il fenomeno di prestare la massima attenzione.

 

Jonathan Galindo che attraverso la faccia di Pippo deformato con sembianze umane ma che provocano spavento, si insinua nei social network degli adolescenti, è già entrato in contatto con ragazzini del capoluogo dorico ma anche della provincia.

jonathan galindo jonathan galindo

 

La polizia spagnola è già al lavoro per fronteggiare ed arginare il fenomeno che si sta diffondendo anche in Italia tra i giovanissimi. Le conseguenze potrebbero essere drammatiche e anche tragiche. Se si accetta il contatto di Galindo si viene messi davanti a delle sfide, a delle prove che sfociano nell’autolesionismo.

 

Alcuni adolescenti, per lo più ragazzine della provincia, hanno segnalato questo nuovo ‘gioco’ ai genitori, mentre in altri casi sono stati gli adulti ad accorgersi di queste strane proposte, essendo apparso sulle chat di classe il volto di questo cane. Il fenomeno si diffonde attraverso i profili Instagram, Facebook ma anche Tik Tok.

 

"Arriva la richiesta di contatto da Jonathan Galindo – riferisce una mamma preoccupata – e se accetti ti viene inviato, tramite messaggistica, un link che ti propone di entrare in un gioco nel quale vengono proposte delle sfide e prove di coraggio fino ad arrivare all’autolesionismo. In realtà so che c’è chi ha ricevuto anche più richieste da profili simili, differenziati magari da un punto o da un trattino tra le parole Jonathan e Galindo.

momo 4 momo 4

 

Mia figlia mi ha raccontato che tra le prove c’è quella di incidere con una lama sulla pelle dell’addome le lettere iniziali del proprio nome ma anche il numero del diavolo 666. Mi sono spaventata e per fortuna non è stato nascosto nulla a noi genitori. Purtroppo oggi i ragazzini a 12 anni, nonostante le resistenze di noi genitori, hanno già il loro smartphone e vari profili social ma sono esposti a pericoli di questo tipo".

 

Jonathan Galindo è sbarcato in Italia di recente e nelle Marche da appena pochi giorni. I gestori dei canali social stanno bloccando i profili che fanno riferimento a questo ‘personaggio’, ma il tam tam è forte e i profili continuano a proliferare.

BLUE WHALE BLUE WHALE

 

L’amicizia con questa maschera da film horror è anche un vanto per alcuni ragazzini e alcuni link a dei suoi video sono presenti nelle chat Whatsapp di ragazzini delle scuole medie. Ad oggi ci sono casi segnalati tra Serra de’ Conti, Jesi, Ancona e Falconara.

 

Alcuni genitori hanno pensato bene, in via precauzionale di segnalare il fatto alle forze dell’ordine, ma non ci sarebbero ancora denunce ufficiali o casi di autolesionismo riconducibili a questa nuova sfida. Jonathan Galindo, detto anche Pippo deformato, si rivolge ai giovani tramite un messaggio privato, in cui chiede se "vogliono giocare".

jonathan galindo jonathan galindo

 

A quel punto i giovani sono costretti, per giocare, a svolgere tutte le sfide che Jonathan propina loro (come nei curatori della Blue Whale). Il gioco consiste nell’inviare un messaggio al profilo e da qui partire successivamente con un gioco che porterà nel tempo i ragazzini, specie quelli più fragili e suggestionabili, ad una forte fase depressiva fino ad arrivare al suicidio.

jonathan galindo jonathan galindo

 

I carnefici, perché sono più profili collegati, indossano una maschera che rappresenta il personaggio dei cartoon Pippo. Una nuova challenge che mira a sfruttare l’impatto mediatico che acquisì alcuni anni fa la Blue Whale la quale solo in Russia contò oltre cento vittime. La raccomandazione a genitori e ragazzini è di ignorare richieste da parte di profili Jonathan Galindo e di evitare il "cane deformato".

jonathan galindo 2 jonathan galindo 2 IL GIOCO SUICIDA BLUE WHALE IL GIOCO SUICIDA BLUE WHALE blue whale 1 blue whale 1 momo 7 momo 7 momo 6 momo 6 michael jackson in versione momo 5 michael jackson in versione momo 5 BLUE WHALE TATUAGGIO COL SANGUE BLUE WHALE TATUAGGIO COL SANGUE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...