avital ronell

AVETE VOLUTO IL #METOO? ORA TUTTE ZITTE - CON IL SOLITO DOPPIOPESISMO IPOCRITA, LE FEMMINISTE AMERICANE FANNO QUADRATO INTORNO ALLA 66ENNE AVITAL RONELL, DOCENTE ALLA NEW YORK UNIVERSITY, ACCUSATA DI MOLESTIE DA UNO STUDENTE - PUR DI IGNORARE LA DENUNCIA, HANNO FATTO APPELLO AI “MERITI” E ALLA “REPUTAZIONE” DELL’INSEGNANTE: AVREBBERO AVUTO LA STESSA PRUDENZA CON UN UOMO?

AVITAL RONELL

Giuseppe Sarcina per il “Corriere della Sera”

 

«Caccia alle streghe», «witch hunt». No, non è il solito tweet di Donald Trump che attacca il Super procuratore Robert Mueller, le fake news, i media bugiardi eccetera. È, invece, la tesi adottata da una cinquantina di intellettuali, comprese alcune delle femministe più importanti d' America, per difendere Avital Ronell, 66 anni, brillante germanista e docente di letteratura comparata alla New York University.

 

Lo scorso settembre uno studente dei corsi più avanzati, il PhD, ha segnalato al Dipartimento di sorveglianza dell' ateneo di essere stato molestato sessualmente da Ronell. Il nome del giovane, sulla trentina, è rimasto finora coperto. Qualche settimana fa un gruppo di colleghi e colleghe ha scritto una lettera indirizzata ad Andrew Hamilton, presidente della Nyu per smontare le insinuazioni, ignorando completamente il merito dei fatti, per altro tutti da accertare, ma appellandosi ai «meriti» e «alla «reputazione» della professoressa. Il testo, reso pubblico da Brian Leiter, ordinario di filosofia e legge alla University of Chicago Law School, ha innescato un' aspra polemica.

AVITAL RONELL

 

Ecco il passaggio più commentato e contestato sui social: «Sebbene non abbiamo accesso al dossier riservato, tutti noi abbiamo lavorato per molti anni a stretto contatto con la professoressa Ronell e abbiamo accumulato anni di esperienza sulla sua capacità di insegnante e di ricercatriceTutti noi abbiamo visto quale sia il suo rapporto con gli studenti e alcuni di noi conoscono l' individuo che ha iniziato questa subdola campagna contro di lei La sua influenza intellettuale si estende sui tutti i campi delle scienze umane, compresi gli studi sui media e la tecnologia, la teoria femminista e la letteratura comparataChiediamo che le sia accordato un dignitoso trattamento, giustamente meritato da chi ha una statura e una reputazione internazionale».

AVITAL RONELL

 

L' iniziativa è stata promossa da Judith Butler, 62 anni, importante filosofa dell' Università di Berkeley, in California, studiosa della cosiddetta «teoria queer»: l' identità personale non dipende dall' orientamento sessuale. Hanno aderito personalità accademiche da ogni parte del mondo che coltivano, tra l' altro, la riflessione sul femminismo. Alcuni nomi: Emily Apter, docente di letteratura comparata a New York ed esperta della relazione tra sessismo e linguaggio; Isabelle Alfandary, della Sorbona di Parigi; Gayatri Spivak, della Columbia University, Slavoj Zizek, che insegna a Londra e New York; Jean Luc Nancy, teorico del «decostruzionismo» (con Jacques Derrida), all' Università di Strasburgo.

 

AVITAL RONELL

Questo poderoso concentrato di intelligenza, però, sembra aver ottenuto l' effetto contrario. Una specie di «MeToo» alla rovescia. Il professor Leiter, dopo aver pubblicato la lettera, si è chiesto che cosa sarebbe successo se ci fosse stato un intervento simile a difesa dei tanti uomini accusati nell' ultimo anno di molestie sessuali, dal produttore Harvey Weinstein in poi. Sulla rete il commento più ricorrente rivolto proprio alle docenti femministe è: «Ipocrite».

Ultimi Dagoreport

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…