AVVISATE IL CAMPIDOGLIO! ROMA RIAPRE I MERCATI SCOPERTI: E SI FORMANO LE CODE IN BARBA AI DIVIETI DI ASSEMBRAMENTO IMPOSTI PER EVITARE LA DIFFUSIONE DEL CORONAVIRUS – I MUNICIPI TEMONO LA DESERTIFICAZIONE DEI MERCATI RIONALI E SPINGONO PER RIAPRIRLI, MENTRE IL CAMPIDOGLIO TENDE A TENERE TUTTO CHIUSO IL PIÙ POSSIBILE. ATTESA PER LE DECISIONI DELLA REGIONE CHE OGGI DEVE VARARE PACCHETTO DI MISURE ANTI-CRISI PER I NEGOZI

-

Condividi questo articolo


Da roma.corriere.it

 

mercato piazza san cosimato mercato piazza san cosimato

La fila già di prima mattina per il rifornimento di frutta e verdura. Poi la coda si ingrossa, diventa fitta fino ad assumere i connotati di assembramento nonostante i divieti imposti per evitare la diffusione del coronavirus. Così alcuni residenti di Trastevere chiamano il municipio I perché lì, a piazza San Cosimato, il mercato rionale ha riaperto i battenti e c’è la calca. Quindi scatta il blitz dei vigili urbani, attivati dal Campidoglio per ripristinare l’ordine. La scena risale a lunedì scorso ma già qualche giorno prima c’era stato un caso simile, distanze di sicurezza azzerate, al mercato Trionfale.

 

Questo perché da quelli in via Niccolini e piazza San Giovanni di Dio, a Monteverde Vecchio, al mercato Vespri Siciliani, nei pressi di piazza Bologna, fino a Ostia e, come detto, Trionfale e San Cosimato, seppure seguendo precise prescrizioni, i banchi di frutta e verdura tornano ad occupare le piazze andando oltre il divieto fissato dal Dpcm dell’11 marzo, quello che di fatto ha blindato in casa gli italiani e chiuso le attività di vendita al dettaglio, generi alimentari a parte ma mercati all’aperto compresi. Il provvedimento è necessario, però manda in sofferenza l’intero settore del commercio: oggi, infatti, la Regione Lazio presenta un pacchetto di misure anti-crisi che, probabilmente, toccherà il tema degli affitti dei negozi.

raggi raggi

I problemi a Roma sui mercati rionali, però, sono pure tema sociale: i municipi temono la desertificazione e spingono per riaprirli, mentre il Campidoglio tende a tenere tutto chiuso il più possibile.

 

Così, a seguito di una nota urgente diramata dalla Polizia locale di Roma Capitale lo scorso 13 marzo, ovvero due giorni di riflessione dopo il Dpcm, scatta il compromesso che porta le piazze a veder balenare una nuova possibilità per far tornare a battere il cuore commerciale dei quartieri: «Sarà sottoposta a valutazione la possibilità per gli operatori di presentare un progetto volto ad assicurare lo svolgimento dell’attività mercatale nel rispetto delle condizioni di sicurezza previste dalla normativa». In pratica, gli operatori elaborano un progetto «che includa una recinzione ed un presidio adeguato a contingentare gli accessi e a mantenere la distanza di sicurezza» e, se viene approvato dal municipio competente, incassano il nullaosta per tornare in piazza a vendere frutta e verdura. Tutto fila finché le prescrizioni non saltano, come lunedì scorso a piazza San Cosimato e come talvolta succede nelle altre zone della città, tanto che ormai i vigili sono costretti a fare le sentinelle. «Il primo controllo deve essere municipale: alcuni municipi come il VII e il X controllano tutti i mercati, ma altri, tipo il municipio I, li vedo disattenti e a volte dobbiamo essere noi a intervenire», dice il presidente della commissione capitolina Commercio, Andrea Coia.

NICOLA ZINGARETTI NICOLA ZINGARETTI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO