in nebraska la nonna fa la madre surrogata -3

BACIONI A VERONA - UNA 61ENNE FA DA MADRE SURROGATA PER IL FIGLIO GAY: L'INCREDIBILE STORIA IN NEBRASKA, UNO DEGLI STATI PIU' CONSERVATORI D'AMERICA - ''È STATO IL MIO REGALO PER LORO'' DICE CECILE ELEDGE: ''ERO IN MENOPAUSA E HANNO RISO TUTTI QUANDO MI SONO OFFERTA, MA POI…'' - I MEDICI HANNO FECONDATO CON IL SEME DEL FIGLIO GLI OVULI DELLA SORELLA DEL COMPAGNO, COSÌ DA AVERE IL DNA DI TUTTI (E AUMENTARE L'EFFETTO-INCESTO…)

Chiara Pizzimenti per www.vanityfair.it

 

in nebraska la nonna fa la madre surrogata 4

Cecile Eledge, 61enne del Nebraska, ha partorito a fine marzo la sua nipotina. La donna ha fatto da madre surrogata per il figlio Matthew e per il marito di lui, Elliot Dougherty. La sua storia è stata raccontata da network americani come la Nbc e poi riportata anche dalla britannica BBC.

 

La piccola Uma Louise è nata la scorsa settimana.

 

È stata la stessa signora Eledge, secondo quanto ha raccontato nelle interviste, a rendersi disponibile quando il figlio ha detto di voler creare una famiglia insieme al marito.

 

«Hanno riso tutti quando mi sono offerta», ha raccontato. Allora aveva 59 e la sua non sembrava una via realistica da perseguire, è diventata tale quando un medico ha detto alla coppia che era fattibile. Test e analisi hanno confermato che poteva portare a termine la gravidanza nonostante l’età. «Sono molto attenta alla salute, ero certa di poterlo fare».

 

in nebraska la nonna fa la madre surrogata 2

Il donatore dello sperma è stato il figlio, che fa l’insegnante in una scuola pubblica e 4 anni fa è stato allontanato, non senza proteste, di studenti e genitori, perché sposava un altro uomo. L’ovulo fecondato è invece della sorella dell’altro papà, che è parrucchiere. «Abbiamo sempre saputo che la nostra situazione era unica», ha raccontato il neo padre Matthew Eledge.

 

La nonna ha fatto sapere che la gravidanza è stata come le tre precedenti avute da più giovane, solo con i sintomi un po’ più accentuati. Appena una settimana dopo che l’ovulo fecondato è stato impiantato, anche se era stato detto loro di non farlo, hanno provato a fare un test di gravidanza. Lei non aveva visto la seconda linea rosa e pensava che l’intervento non fosse andato a buon fine, è stato il figlio a farle notare che invece tutto aveva funzionato.

 

in nebraska la nonna fa la madre surrogata 1

Per la coppia era l’unica via perché in Nebraska i matrimoni gay sono legali dalla decisione della Corte Suprema del 2015, ma le adozioni e gli affidi non lo sono, ed è uno stato con ancora forti discriminazioni nei confronti della comunità LGBT.

 

La signora Eledge ha raccontato però che le reazioni alla sua gravidanza sono state positive nonostante lo shock iniziale in particolare degli altri suoi due figli. «Quando tutti hanno visto il quadro completo, non c’è stato altro che sostegno». Non ha pensato lo stesso l’assicurazione che non ha rimborsato la gravidanza. La legge impone che sul certificato di nascita ci sia il nome della madre e lei risulta tale.

 

«Questa bambina ha tante persone attorno e crescerà in una famiglia che si ama. Così doveva andare e andrà», ha detto la nonna. Come lei Emma Miles, una nonna gallese di 55 anni, si è offerta come madre surrogata per sua figlia, Tracey Smith, 31 anni, nata senza utero. La Miles ha dato alla luce Evie Siân Emma Smith il 16 gennaio scorso con un parto cesareo.

 

Come le spiegheranno la sua non convenzionale venuta al mondo? «Le dirò che sua zia Lea ha donato un pezzo di lei», ha detto alla Nbc Matthew Eledge, «ha donato un seme per far nascere il dono della vita e che sua nonna ha messo a disposizione il giardino perché potesse fiorire».

in nebraska la nonna fa la madre surrogata 3

 

Secondo l’American Society for Reproductive Medicine dal 2004 al 2011 il numero di nascite da utero in affitto è aumentato del 200%. L’italiano Osservatorio sul turismo procreativo segnalava già qualche anno fa di almeno un centinaio di coppie all’anno dirette all’estero per questioni procreative. Da noi la pratica è vietata, con un articolo della legge 40, come nella maggior parte dei paesi europei, Francia, Spagna, Finlandia e Germania. In Gran Bretagna, Belgio, Paesi Bassi e Grecia sono vietati gli accordi economici esclusi i rimborsi. È possibile, con leggi diverse, in Russia (almeno 2000 bambini nel 2016), Usa, Ucraina, Grecia.

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...