cuscino biscotto

BARILLA BISCOTTATA - IL GRUPPO E’ IN GUERRA CON UNA PICCOLA AZIENDA ABRUZZESE CHE PRODUCE CUSCINI CON LE FORME DEI BISCOTTI “MULINO BIANCO” - MA NONOSTANTE DIFFIDE E AZIONI LEGALI, LA “ITALY FASHION” TIENE TESTA AL COLOSSO ALIMENTARE

Selvaggia Lucarelli per il “Fatto Quotidiano”

 

cuscino biscottocuscino biscotto

È finita l' epoca in cui le guerre di cuscini le combattevano i concorrenti del Grande fratello dopo mesi in cattività. Ora tocca a Barilla, quella di "Un mondo buono", anche se a giudicare dagli ultimi contenziosi giudiziari che la riguardano, il suo mondo - fuori dal recinto della gallina Rosita - è un po' meno buono di quello che sembra.

 

La guerra solo apparentemente naïf Cuscini versus Biscotti ha inizio nel 2013, quando una piccola ditta abruzzese, la Italy fashion, comincia a produrre dei cuscini a forma di biscotti che poi vende online. L' azienda deposita il design che protegge le linee dei cuscini e il marchio "Cuscino biscotto" e fin qui tutto fila liscio.

 

I biscotti riprodotti sono i più noti, compresi quelli che l' amico Banderas ci suggerisce subliminalmente di "insuppare" nel latte: Pan di stelle, Abbracci, Gocciole e così via.

cuscino biscotto 5cuscino biscotto 5

Barilla sembra gradire l' idea di farci sognare Banderas con la testa sprofondata in una Gocciola e invita il proprietario della Italy fashion in azienda a Parma per discutere dell' ipotesi di far produrre i cuscini per loro iniziative.

 

Non finisce a "tarallucci Mulino Bianco e vino". Dopo un po' Barilla comunica a Italy fashion che non può concedere la licenza dei suoi marchi e interrompe le trattative. L'azienda abruzzese se ne fa una ragione e continua a produrre i suoi cuscini, finchè nel 2014 non gli cade una tegola, anzi, un Tegolino in testa. L'ufficio legale della Barilla comunica che devono cessare immediatamente di produrre quei cuscini altrimenti si andrà in tribunale. E qui inizia una vera e propria battaglia della serie Davide contro Golia in cui Golia ha sottovalutato clamorosamente la nota tigna degli abruzzesi.

 

cuscino biscotto 3cuscino biscotto 3

La Italy fashion modifica i nomi dei cuscini ma continua a produrli e a venderli regolarmente. Hanno depositato il design con quelle linee, per cui non si capisce perché dovrebbero cedere, tanto più che nel settore alimentare i marchi di forma non esistono. Se io voglio produrre un biscotto a forma di Bucaneve e chiamarlo Bianchino, posso farlo, anche perché esaurite le forme classiche non è che uno possa produrre biscotti a forma di ottagoni o di acchiappa sogni.

 

Ma soprattutto, visto che biscotti e cuscini sono due segmenti diversi, non si capisce cosa tema Barilla. Tenderei ad escludere che anche in preda alla fame più nera, si possa addentare un cuscino. Ci sarebbe poi da aggiungere un particolare non proprio trascurabile.

 

Basta fare un giretto tra gli scaffali dei principali supermercati italiani per notare la quantità di biscotti con forme identiche a quelle Barilla venduti con marchio Simply, Carrefour, Panorama, Auchan, Coop e così via e con nomi che evocano chiaramente quelli di Mulino Bianco. (le Gocciole di Simply, per dire, si chiamano "Gocce di cioccolato").

cuscino biscotto cuscino biscotto

 

Visto che qui la scopiazzatura è evidente e direi più che fastidiosa trattandosi di guerra Biscotti contro Biscotti, non si capisce perché Barilla non intenti una causa a una di queste grandi aziende. O forse si capisce. Magari una causa contro chi distribuisce i prodotti Barilla è un po' più scomoda di una causa contro una piccola azienda di Avezzano. A ogni modo, Italy fashion non molla, stravolge i nomi dei cuscini (li chiama "Dolce contatto" o "Lacrima di zucchero) e Barilla si incazza comunque.

 

Partono varie azioni legali di Barilla e non solo, hanno un' idea incredibilmente originale: fanno produrre dei cuscini a forma di biscotto dal colosso dei peluche Trudi, che regalano in varie promozioni.

 

cuscino biscotto     cuscino biscotto

Successivamente depositano anche tutte le linee dei loro biscotti (non nel segmento alimentare) in varie classi merceologiche. Depositano perfino la forma "cielo stellato", per cui a Natale bisogna stare in campana perché se Barilla vi becca un cielo stellato sopra la capanna del presepe vi fa un mazzo tanto. Intanto il giudice stabilisce che Italy fashion non potrà più utilizzare i no mi dei biscotti Barilla, ma potrà continuare a produrre cuscini con quelle forme.

 

Due giorni dopo l' udienza accade un fatto curioso: il sito di Cuscino Biscotto va in down. Secondo il consulente contattato da Italy fashion ogni quindici secondi partono delle ricerche automatiche da server stranieri all' interno del sito (cosa che accade ancora oggi), i cui oggetti sono sempre i nomi dei biscotti Barilla. Italyfashion fa partire una denuncia contro ignoti per azioni di violazione informatica.

cuscini barillacuscini barilla

 

Due settimane fa, durante l' emergenza alluvione che ha colpito anche l' Abruzzo, i legali di Barilla si presentano con l' ufficiale giudiziario presso gli stabilimenti di Italy fashion ad Avezzano per sequestrare eventuali cuscini con i nomi originali dei loro biscotti ma non trovano nulla. Insomma, ci mancava solo Banderas vestito da Zorro anziché da mugnaio. In tutto ciò, una piccola azienda a conduzione familiare (i soci sono mamma e figlio) partita come start-up, tra legali e consulenti, si sta dissanguando.

 

cuscino biscotto   cuscino biscotto

Non riesce più a pagare la manodopera rigorosamente abruzzese, perché l' azienda è rigorosamente Made in Italy. Eppure non molla. Barilla, interpellata sulla vicenda, precisa: "Noi vendiamo i prodotti alimentari non cuscini, non eravamo interessati a una commercializzazione. Non essendo propensi alle liti abbiamo mandato loro delle diffide, mac' è stato solo un peggioramento della cosa . A fronte di ciò Barilla ha ritenuto di non poter tollerare l' azione parassitaria posta da Italy fashion". Insomma, tra reclami vari, la guerra non finisce qui. Chi ha ragione lo stabilirà un giudice, nel frattempo, se la tenacia della piccola azienda è questa, mi sa che Barilla non dormirà tra due guanciali. Anzi, tra due Cuscini Biscotto.

 

cuscino biscotto 4cuscino biscotto 4

 

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…