cuscino biscotto

BARILLA BISCOTTATA - IL GRUPPO E’ IN GUERRA CON UNA PICCOLA AZIENDA ABRUZZESE CHE PRODUCE CUSCINI CON LE FORME DEI BISCOTTI “MULINO BIANCO” - MA NONOSTANTE DIFFIDE E AZIONI LEGALI, LA “ITALY FASHION” TIENE TESTA AL COLOSSO ALIMENTARE

Selvaggia Lucarelli per il “Fatto Quotidiano”

 

cuscino biscottocuscino biscotto

È finita l' epoca in cui le guerre di cuscini le combattevano i concorrenti del Grande fratello dopo mesi in cattività. Ora tocca a Barilla, quella di "Un mondo buono", anche se a giudicare dagli ultimi contenziosi giudiziari che la riguardano, il suo mondo - fuori dal recinto della gallina Rosita - è un po' meno buono di quello che sembra.

 

La guerra solo apparentemente naïf Cuscini versus Biscotti ha inizio nel 2013, quando una piccola ditta abruzzese, la Italy fashion, comincia a produrre dei cuscini a forma di biscotti che poi vende online. L' azienda deposita il design che protegge le linee dei cuscini e il marchio "Cuscino biscotto" e fin qui tutto fila liscio.

 

I biscotti riprodotti sono i più noti, compresi quelli che l' amico Banderas ci suggerisce subliminalmente di "insuppare" nel latte: Pan di stelle, Abbracci, Gocciole e così via.

cuscino biscotto 5cuscino biscotto 5

Barilla sembra gradire l' idea di farci sognare Banderas con la testa sprofondata in una Gocciola e invita il proprietario della Italy fashion in azienda a Parma per discutere dell' ipotesi di far produrre i cuscini per loro iniziative.

 

Non finisce a "tarallucci Mulino Bianco e vino". Dopo un po' Barilla comunica a Italy fashion che non può concedere la licenza dei suoi marchi e interrompe le trattative. L'azienda abruzzese se ne fa una ragione e continua a produrre i suoi cuscini, finchè nel 2014 non gli cade una tegola, anzi, un Tegolino in testa. L'ufficio legale della Barilla comunica che devono cessare immediatamente di produrre quei cuscini altrimenti si andrà in tribunale. E qui inizia una vera e propria battaglia della serie Davide contro Golia in cui Golia ha sottovalutato clamorosamente la nota tigna degli abruzzesi.

 

cuscino biscotto 3cuscino biscotto 3

La Italy fashion modifica i nomi dei cuscini ma continua a produrli e a venderli regolarmente. Hanno depositato il design con quelle linee, per cui non si capisce perché dovrebbero cedere, tanto più che nel settore alimentare i marchi di forma non esistono. Se io voglio produrre un biscotto a forma di Bucaneve e chiamarlo Bianchino, posso farlo, anche perché esaurite le forme classiche non è che uno possa produrre biscotti a forma di ottagoni o di acchiappa sogni.

 

Ma soprattutto, visto che biscotti e cuscini sono due segmenti diversi, non si capisce cosa tema Barilla. Tenderei ad escludere che anche in preda alla fame più nera, si possa addentare un cuscino. Ci sarebbe poi da aggiungere un particolare non proprio trascurabile.

 

Basta fare un giretto tra gli scaffali dei principali supermercati italiani per notare la quantità di biscotti con forme identiche a quelle Barilla venduti con marchio Simply, Carrefour, Panorama, Auchan, Coop e così via e con nomi che evocano chiaramente quelli di Mulino Bianco. (le Gocciole di Simply, per dire, si chiamano "Gocce di cioccolato").

cuscino biscotto cuscino biscotto

 

Visto che qui la scopiazzatura è evidente e direi più che fastidiosa trattandosi di guerra Biscotti contro Biscotti, non si capisce perché Barilla non intenti una causa a una di queste grandi aziende. O forse si capisce. Magari una causa contro chi distribuisce i prodotti Barilla è un po' più scomoda di una causa contro una piccola azienda di Avezzano. A ogni modo, Italy fashion non molla, stravolge i nomi dei cuscini (li chiama "Dolce contatto" o "Lacrima di zucchero) e Barilla si incazza comunque.

 

Partono varie azioni legali di Barilla e non solo, hanno un' idea incredibilmente originale: fanno produrre dei cuscini a forma di biscotto dal colosso dei peluche Trudi, che regalano in varie promozioni.

 

cuscino biscotto     cuscino biscotto

Successivamente depositano anche tutte le linee dei loro biscotti (non nel segmento alimentare) in varie classi merceologiche. Depositano perfino la forma "cielo stellato", per cui a Natale bisogna stare in campana perché se Barilla vi becca un cielo stellato sopra la capanna del presepe vi fa un mazzo tanto. Intanto il giudice stabilisce che Italy fashion non potrà più utilizzare i no mi dei biscotti Barilla, ma potrà continuare a produrre cuscini con quelle forme.

 

Due giorni dopo l' udienza accade un fatto curioso: il sito di Cuscino Biscotto va in down. Secondo il consulente contattato da Italy fashion ogni quindici secondi partono delle ricerche automatiche da server stranieri all' interno del sito (cosa che accade ancora oggi), i cui oggetti sono sempre i nomi dei biscotti Barilla. Italyfashion fa partire una denuncia contro ignoti per azioni di violazione informatica.

cuscini barillacuscini barilla

 

Due settimane fa, durante l' emergenza alluvione che ha colpito anche l' Abruzzo, i legali di Barilla si presentano con l' ufficiale giudiziario presso gli stabilimenti di Italy fashion ad Avezzano per sequestrare eventuali cuscini con i nomi originali dei loro biscotti ma non trovano nulla. Insomma, ci mancava solo Banderas vestito da Zorro anziché da mugnaio. In tutto ciò, una piccola azienda a conduzione familiare (i soci sono mamma e figlio) partita come start-up, tra legali e consulenti, si sta dissanguando.

 

cuscino biscotto   cuscino biscotto

Non riesce più a pagare la manodopera rigorosamente abruzzese, perché l' azienda è rigorosamente Made in Italy. Eppure non molla. Barilla, interpellata sulla vicenda, precisa: "Noi vendiamo i prodotti alimentari non cuscini, non eravamo interessati a una commercializzazione. Non essendo propensi alle liti abbiamo mandato loro delle diffide, mac' è stato solo un peggioramento della cosa . A fronte di ciò Barilla ha ritenuto di non poter tollerare l' azione parassitaria posta da Italy fashion". Insomma, tra reclami vari, la guerra non finisce qui. Chi ha ragione lo stabilirà un giudice, nel frattempo, se la tenacia della piccola azienda è questa, mi sa che Barilla non dormirà tra due guanciali. Anzi, tra due Cuscini Biscotto.

 

cuscino biscotto 4cuscino biscotto 4

 

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...