LA BESTIALITÀ DELLA GUERRA – I RUSSI IN RITIRATA DA KHERSON HANNO PORTATO VIA ANCHE GLI ANIMALI DELLO ZOO: TRA LORO, ANCHE UN PROCIONE, RITRATTO IN UN VIDEO MENTRE CERCA DI SFUGGIRE A UN MILITARE RUSSO. LA PROPAGANDA SOCIAL DI KIEV HA ERETTO L’ANIMALETTO A SIMBOLO DELLA RESISTENZA, CON MEME E FOTOMONTAGGI. E QUALCUNO SI È SPINTO ADDIRITTURA A PROPORRE UNO SCAMBIO CON DIECI PRIGIONIERI… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

Estratto dell'articolo di Benedetta Perilli per “la Repubblica”

 

procione rapito dai russi a kherson 3 procione rapito dai russi a kherson 3

Un orsetto lavatore come nuovo simbolo della resistenza ucraina. Tutto ha inizio nei giorni scorsi. Mentre le truppe di occupazione russa si preparavano a ritirarsi sulla sponda sinistra del fiume Dnipro e a lasciare la città di Kherson, gli animali dello zoo della città venivano coinvolti in uno spostamento forzato che sta facendo discutere i social ucraini.

 

meme sul procione rapito dai russi allo zoo di kherson 7 meme sul procione rapito dai russi allo zoo di kherson 7

Asini, lama, lupi, scoiattoli, faraone e pavoni, decine di ospiti del parco naturale sarebbero stati evacuati in Crimea lo scorso 5 novembre su ordine del capo dell'amministrazione dell'occupazione Volodymyr Saldo. La ragione, secondo gli occupanti, sarebbe stata quella di tutelare gli ospiti dello zoo dal rischio di un allagamento causato dal pericolo di bombardamenti ucraini sulla vicina diga della centrale idroelettrica di Kakhovskaya.

 

meme sul procione rapito dai russi allo zoo di kherson 3 meme sul procione rapito dai russi allo zoo di kherson 3

[…] La confessione, unita alla diffusione di un video girato nel parco nel quale un orsetto lavatore oppone resistenza a un militare che cerca di inserirlo all'interno di una gabbia, ha dato il via a un caso procione (altro nome del mammifero che fa parte della famiglia dei procionidi) che sta agitando non poco i social e trasformando l'animale in un valoroso simbolo di resistenza. Un animale che ora vale per il tutto, addirittura per i tanti ostaggi, al punto che qualcuno - commentando il furto - si spinge a proporre uno scambio tra l'orsetto lavatore e dieci prigionieri.

 

Ma sono decine i meme pubblicati sui social ucraini che da un lato uniscono l'immagine dell'animale alla resistenza, dall'altra ironizzano sull'operazione raccoon (dal nome inglese dell'animale) inserendolo all'interno di locandine di film d'azione, disegnandolo come un super eroe. C'è anche chi commenta il cambiamento degli obiettivi degli occupanti russi, spesso colti a rubare elettrodomestici e lavatrici nelle case degli ucraini: chi non ci fosse riuscito, può ricorrere all'orsetto lavatore.

 

meme sul procione rapito dai russi allo zoo di kherson 2 meme sul procione rapito dai russi allo zoo di kherson 2

Qualcuno si spinge a immaginarlo in Crimea, pronto a guidare la rivolta per la liberazione della regione occupata. Ora sulla sorte del procione eroe e degli ospiti dello zoo di Kherson si levano anche le preoccupazioni delle associazioni animaliste. Tra bestiame lasciato senza cibo, gatti e cani abbandonati, parchi naturali bombardati - come è successo lo scorso marzo allo zoo di Kharkiv dove cinque missili hanno ucciso la maggior parte dei duemila esemplari presenti - le vittime della guerra sono anche gli animali.

meme sul procione rapito dai russi allo zoo di kherson 6 meme sul procione rapito dai russi allo zoo di kherson 6 meme sul procione rapito dai russi allo zoo di kherson 8 meme sul procione rapito dai russi allo zoo di kherson 8 meme sul procione rapito dai russi allo zoo di kherson 5 meme sul procione rapito dai russi allo zoo di kherson 5 procione rapito dai russi a kherson 2 procione rapito dai russi a kherson 2 meme sul procione rapito dai russi allo zoo di kherson 1 meme sul procione rapito dai russi allo zoo di kherson 1 meme sul procione rapito dai russi allo zoo di kherson 9 meme sul procione rapito dai russi allo zoo di kherson 9 meme sul procione rapito dai russi allo zoo di kherson 4 meme sul procione rapito dai russi allo zoo di kherson 4 procione rapito dai russi a kherson 1 procione rapito dai russi a kherson 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…