BIANCA VA IN BIANCO – SI SPOSERANNO IN SORDINA COSÌ COME SONO STATI INSIEME PER 25 ANNI BIANCA BERLINGUER E LUIGI MANCONI CHE RESTANO IN SILENZIO DOPO LE PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO SCODELLATE DA “DIPIÙ: LE LORO STRADE SI INCONTRATE PER LA PRIMA VOLTA NEL ’96 E DUE ANNI DOPO SONO DIVENTATI GENITORI DI GIULIA – DA 14 ANNI BIANCA E LUIGI CONDIVIDONO ANCHE LA MALATTIA DI LUI, DIVENTATO IPOVEDENTE E… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


VIDEO: LE IENE E LO SCHERZO A BIANCA BERLINGUER

 

Candida Morvillo per il "Corriere della Sera"

 

bianca berlinguer luigi manconi foto di bacco (4) bianca berlinguer luigi manconi foto di bacco (4)

Si sposeranno in sordina, così come sono stati insieme per 25 anni, senza mai un'intervista in cui uno parlasse dell'altro. Bianca Berlinguer e Luigi Manconi non vogliono commentare le pubblicazioni di matrimonio che volentieri avrebbero preferito restassero ignorate, ma che sono finite prima su DiPiù , poi su Dagospia . Non potevano passare inosservati due futuri sposi col loro piglio e la loro storia. Berlinguer conduce #cartabianca su Raitre, è stata direttore del Tg3 dal 2009 al 2016. Manconi, sociologo di Fenomeni della Politica, giornalista, scrittore, è stato sottosegretario alla Giustizia nel Prodi II, senatore dei Verdi, poi del Pd.

 

LUIGI MANCONI BIANCA BERLINGUER LUIGI MANCONI BIANCA BERLINGUER

Nel 1995, fu il primo a presentare un disegno di legge sulle unioni civili e, nel 1996, sul testamento biologico; e fu il primo a imporre all'attenzione pubblica il caso di Stefano Cucchi. Le origini di entrambi sono a Sassari, lei figlia del padre della sinistra Enrico Berlinguer, lui di Giangiacomo Manconi, che fu capo della Gioventù Cattolica. Le loro strade s' incrociano a Roma nel '96. Anche lì, è un rotocalco rosa a coglierli insieme. Lui è separato, ha due figli, è il portavoce dei Verdi; anche lei è separata ed è il volto del Tg3, voluta dal mitico direttore Sandro Curzi che denuncerà una raccomandazione all'incontrario («suo padre mi disse che non gli sembrava elegante che la facessi lavorare: poteva sembrare la spingesse lui»).

 

luigi manconi bianca berlinguer luigi manconi bianca berlinguer

Due anni dopo, nasce Giulia. Anche in quell'occasione, niente annunci di gravidanza e di fiocchi rosa, anche se sono anni in cui le conduttrici di Tg si contendono le copertine con le attrici. Sarà Giulia, un mese fa, a incrinare la riservatezza della famiglia accogliendo la richiesta delle Iene tv di fare uno scherzo alla madre. Ripresa da telecamere nascoste, si vede Bianca che trova un giovane in salotto; il ragazzo le racconta che è lì perché la figlia le deve tremila euro, concordati per comprare una patente di guida falsa.

 

Bianca Berlinguer con Luigi Manconi Bianca Berlinguer con Luigi Manconi

Arriva Manconi ed è basito quanto la consorte, solo più calmo. Memorabile è il momento in cui moglie e marito decidono di denunciare la figlia e chiamano l'avvocato. La reazione racconta, più di mille interviste mai concesse, un'affinità profonda, un comune senso dell'etica. Da 14 anni, Bianca e Luigi condividono anche la malattia di lui, diventato ipovedente. «Novembre 2007... Dovevo parlare alla Camera. Lì mi accorsi di non riuscire a leggere neanche mezza riga», raccontò lui a Carlo Verdelli, scherzando sul fatto di non sapere che faccia avesse Obama e sugli amici che non poteva più salutare con un «ci vediamo».

 

lo scherzo delle iene a bianca berlinguer 1 lo scherzo delle iene a bianca berlinguer 1

Manconi ha continuato a scrivere, a insegnare, a partecipare a dibattiti, esce senza bastone e occhiali scuri. Bianca gli è stata vicino con dedizione, discrezione. La loro era già un'unione «nella salute e nella malattia, nella buona e nella cattiva sorte» e chi sa se hanno pensato alla formula di rito quando hanno deciso di sposarsi. Nel 2009, erano in prima fila al Fiorello Show . Lo showman nota un attore seduto vicino a Bianca, Lorenzo Ciompi. Si scatena e le chiede: «Tra lei e Ciompi c'è una storiaccia?». Quella volta lì, Manconi si palesò. Alzò la mano e disse: «Sono io il fortunato».

lo scherzo delle iene a bianca berlinguer 2 lo scherzo delle iene a bianca berlinguer 2 lo scherzo delle iene a bianca berlinguer 5 lo scherzo delle iene a bianca berlinguer 5 lo scherzo delle iene a bianca berlinguer 3 lo scherzo delle iene a bianca berlinguer 3 lo scherzo delle iene a bianca berlinguer 4 lo scherzo delle iene a bianca berlinguer 4

luigi manconi con la moglie bianca berlinguer luigi manconi con la moglie bianca berlinguer

bianca berlinguer luigi manconi foto di bacco (1) bianca berlinguer luigi manconi foto di bacco (1)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO