BOCCONIANO DI GIORNO, LADRO DI NOTTE – LE DUE VITE DEL “DOTTOR K.”: ORIGINI ALBANESI, BUONA FAMIGLIA, LAUREA E MASTER COL MASSIMO DEI VOTI – IN CASA AVEVA OROLOGI DI LUSSO QUADRI DI PITTORI DEL NOVECENTO, COLLIER E ANELLI CON DIAMANTI: TUTTI RUBATI

-

Condividi questo articolo


Andrea Galli per il “Corriere della Sera”

IL BOTTINO DEL DOTTOR K IL BOTTINO DEL DOTTOR K

 

Sugli scaffali, elencando in ordine sparso, c' erano vecchie edizioni di libri di Platone, Flaubert, Tolstoj, Hemingway e Montanelli a volte con ordinate sottolineature nei punti chiave; eppoi nelle teche c' erano orologi di lusso, alle pareti quadri di pittori del Novecento, nei cassetti pietre preziose, collier e anelli con diamanti, in cucina raffinate posate e piatti in porcellana, nell' armadio pregiate stoffe, sul pavimento oggetti di design.

 

Benvenuti nell' elegante casa alla periferia nord - arredata integralmente con merce depredata - del dottor K., l' iniziale del nome del ladro 26enne arrestato dalla polizia che ha invitato a evitare la diffusione delle generalità perché l' inchiesta continua.

 

ladro appartamento ladro appartamento

C' è ad esempio un complice, fuggito all' estero, da rintracciare, anche se sarà onestamente difficile per chiunque rubare la scena a questo ragazzo dalla doppia vita: le notti s' infilava negli appartamenti e razziava previa accurata «selezione» del bottino, e i giorni frequentava l' università Bocconi pare con risultati lusinghieri. Un ragazzo disciplinato e appassionato.

 

ladro piede di porco ladro piede di porco

Il dottor K., adesso in attesa della convalida e del probabile trasferimento in galera, è regolarmente in possesso di numero di matricola e badge della nota università. La chiusura degli uffici amministrativi dell' ateneo ha impedito agli agenti un' ultima verifica ma dai primi accertamenti la Questura si dice convinta che il ragazzo, di origini albanesi, buona famiglia, eloquio e modi ricercati, una naturale eleganza nel portamento e un fisico curato senza eccedere in manie da palestrato, si sia laureato col massimo dei voti in Economia politica e abbia frequentato un master.

 

IL BOTTINO DEL DOTTOR K IL BOTTINO DEL DOTTOR K

Non aveva un lavoro, che dal punto di vista finanziario non gli serviva per pagare le serate a teatro, le cene in ristoranti stellati e il noleggio di potenti auto: non gli serviva nel senso che la vendita della refurtiva, attraverso il consolidato circuito cittadino dei ricettatori, garantiva redditi, per gli anni a venire, a lui ed eventuali discendenti.

 

Bocconi - Yvonne Farrell e Shelley McNamara Bocconi - Yvonne Farrell e Shelley McNamara

Perfino nel campionario di Angelo De Simone, il dirigente del commissariato Greco-Turro che ha condotto le indagini, uno sbirro di strada ed esperienza, conoscitore della profonda vastità della commedia umana, figure così sono apparse di rado.

 

A maggior ragione per la specializzazione del ladro, abile ad agire nelle migliori condizioni operative frutto di maniacali preparazioni - l' analisi dei palazzi, degli appartamenti, dei vicini di casa, infine delle vie di fuga -, e allo stesso tempo capace di aprire serrature senza lasciar segno alcuno di effrazione.

 

STUDENTESSA BOCCONI 3 STUDENTESSA BOCCONI 3

Dopodiché, con metodo e pazienza, i segugi di De Simone l' hanno ugualmente preso, analizzando non tanto la scena del crimine quanto i dintorni (le vetture transitate sotto le telecamere nelle zone dei condomini colpiti), e scoprendo il passaggio, in coincidenza dei furti, proprio di auto affittate dal 26enne.

 

Il computo dei colpi messi a segno (prese di mira anche chiese) sarebbe molto più ampio di quanto accertato. Già ammanettato sempre per furto, nel 2016 il dottor K. era stato espulso. Era tornato in Albania, aveva salutato i parenti ma gli mancava la qualità della vita di Milano ed era presto rientrato, fregandosene d' essere nel mentre diventato un clandestino.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...