BOLLETTINIAMOCI! - OGGI 77.696 NUOVI CASI E 352 MORTI CON 519.293 TAMPONI EFFETTUATI E IL TASSO DI POSITIVITÀ AL 15% - SUPERATA LA SOGLIA DI 10 MILIONI CASI TOTALI IN ITALIA DALL’INIZIO DELL’EMERGENZA (COMPRESI GUARITI E DECESSI) - IL COMMISSARIO STRAORDINARIO FRANCESCO PAOLO FIGLIUOLO: “CI SONO BUONE NOTIZIE, SEMBRA CHE SIAMO ARRIVATI AL PLATEAU DELLA CURVA DI OMICRON E SI STA ANDANDO IN DISCESA”

-

Condividi questo articolo


BOLLETTINO 24 GENNAIO 2022 BOLLETTINO 24 GENNAIO 2022

1. BOLLETTINO

Paola Caruso per www.corriere.it

 

Sono 77.696 i nuovi casi di Covid in Italia (ieri sono stati 138.860). Sale così ad almeno 10.001.344 il numero di persone che hanno contratto il virus Sars-CoV-2 (compresi guariti e morti) dall’inizio dell’epidemia. I decessi odierni sono 352 (ieri 227), per un totale di 143.875 vittime da febbraio 2020.

 

COVID OSPEDALI COVID OSPEDALI

Le persone guarite o dimesse sono complessivamente 7.147.612 e 102.363 quelle che sono diventate negative nelle ultime 24 ore (ieri 131.303). Gli attuali positivi — i soggetti che hanno il virus — risultano essere in tutto 2.709.857, pari a -25.049 rispetto a ieri (+10.957 il giorno prima). Questo dato con il segno meno davanti — che deriva dal fatto che i guariti sommati ai decessi sono in numero maggiore rispetto ai nuovi casi — non si vedeva in calo da fine ottobre. Una buona notizia, che si potrebbe considerare quasi come un preludio della discesa.

 

tamponi tamponi

I tamponi e lo scenario

I tamponi totali (molecolari e antigenici) sono stati 519.293, ovvero 414.091 in meno rispetto a ieri quando erano stati 933.384. Il tasso di positività è 15% (l’approssimazione di 14,96%); ieri era 14,9%%.

 

tamponi rapidi tamponi rapidi

Meno contagi in 24 ore rispetto a ieri. Succede ogni lunedì per effetto di un minor numero di tamponi (sono quelli processati di domenica). La curva tocca il «punto minimo» della sua altalena settimanale. Un miglioramento si vede dal confronto con lo scorso lunedì (17 gennaio) — lo stesso giorno della settimana —, quando sono stati registrati +83.403 casi con tasso 15,4%: oggi infatti ci sono meno nuove infezioni di quel giorno, con una percentuale inferiore (15% contro 15,4%). 

ospedali covid 9 ospedali covid 9

 

«Ci sono buone notizie: sembra che siamo arrivati al plateau della curva per ciò che riguarda Omicron e si sta andando in discesa — ha detto il commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo, durante la visita al centro vaccinale del Portello a Milano —. Speriamo che questo sia il trend consolidato».

ospedali covid 5 ospedali covid 5

 

Il sistema sanitario

Aumentano le degenze ordinarie e sono invariate quelle in rianimazione. I posti letto occupati nei reparti Covid ordinari sono +235 (ieri +187), per un totale di 19.862 ricoverati. I malati in terapia intensiva (TI) sono 1.685: qui nessuna variazione rispetto a ieri (ossia il saldo è zero), con 101 ingressi in rianimazione (ieri 132).

 

ospedali covid 4 ospedali covid 4

2. SUPERATI I 10MILIONI DI CONTAGIATI IN ITALIA 

(ANSA) - Dall'inizio della pandemia sono oltre 10 milioni gli italiani contagiati dal Covid: secondo i dati del ministero della Salute sono 10.001.344, di fatto uno su sei. Gli attualmente positivi sono 2.709.857, con una diminuzione di 25.049 nelle ultime 24 ore mentre i morti sono 143.875. I dimessi e i guariti sono invece 7.147.612, con un incremento di 102.363 rispetto a ieri.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”