BRUNELLO NON FA IL MONELLO - IL RE DEL CACHEMERE CUCINELLI: “IO RICCO? SÌ È UNA COSA CARINA. QUANDO ERO GIOVANE NON AVEVO UNA LIRA, VIVEVO IN CAMPAGNA, SORRIDEVO ALLA VITA E MI DIVERTIVO DA MORIRE. POI HO FATTO QUATTRO SOLDI, VA BENE” (MO’ SE DICE COSÌ) - “MA LA TRANQUILLITÀ LA TROVI SOLO GUARDANDO IL CIELO. PARLO TRE ORE AL GIORNO CON IL CREATO…”

-

Condividi questo articolo


brunello cucinelli brunello cucinelli

Da  “Un giorno da Pecora - Radio 1”

 

Il Re del cashmere ospite della trasmissione di Rai Radio1: l'imitazione di Crozza mi ha fatto piacere, pensavo mi vedesse peggio. Se tifo Inter o Juve? Determinante chi le allena, non mi piacciono persone arroganti...

 

borgo dello spirito di brunello cucinelli a solomeo borgo dello spirito di brunello cucinelli a solomeo

Il Re del cashmere, l'imprenditore 'umanista', l'industriale tra i più ricchi d'Italia Brunello Cucinelli si è raccontato negli studi di Rai Radio1 a Un Giorno da Pecora, ospite della trasmissione condotta da Geppi Cucciari e Giorgio Lauro. Cucinelli ha parlato del suo rapporto con la fede, spiegando di aver pensato di fare il monaco (ma solo part time) di come intende il profitto nella sua azienda, dei rapporti coi sindacati ma anche di cose più leggere, come il tuo tifo calcistico e l'imitazione che gli ha dedicato Maurizio Crozza. La chiamano 'imprenditore umanista'.

brunello cucinelli 4 brunello cucinelli 4

 

Si ritrova in questa definizione? “Ho sempre cercato di fare il giusto profitto con la mia impresa, in modo etico, dignitoso e morale. Il profitto dovrebbe essere equilibrato al dono: mio nonno dava la prima balla di grano alla comunità, il resto erano per noi”. Questo discorso vale anche per gli stipendi dei suoi top manager? “Credo che lo stipendio mio, piuttosto che dei top manager, non dovrebbe esser superiore a 8 o 9 volte quello medio”.

 

brunello cucinelli da giovane brunello cucinelli da giovane

Che tipo di rapporto ha coi sindacati un imprenditore illuminato come lei? “Non ho preclusioni di nessun genere, dico solo che tutti dobbiamo essere contemporanei”. E i sindacati non lo sono? “Non lo so. L'età media dei nostri dipendenti è dI 37 anni: per convincere le persone a questa età devi avere una terminologia moderna, questo sì”. Per Forbes lei è il 24esimo uomo più ricco d'Italia. “Si, sì - ha detto Cucinelli a Rai Radio1 - è una cosa molto carina”. Le piacerebbe essere il più ricco? “No. Quando ero giovane non avevo una lira, vivevo in campagna, sorridevo alla vita e mi divertivo da morire. Poi ho fatto quattro soldi, va bene”.

 

brunello cucinelli 5 brunello cucinelli 5

Chi raggiunge i suoi livelli di ricchezza riesce a restare coi piedi per terra? “Non è facile. Quando ho iniziato a guadagnare un po' di soldi, dicevo sempre al mio Creato: aiutami a rimanere me stesso. Però da grande, e da ricco, posso dire che con i soldi non trovi la tranquillità dell'anima, che si trova solo guardando il cielo, il creato”. E lei, una domenica, ha deciso che l'anima era immortale. “Si, è vero. Sono arrivato a 60 anni dopo aver discusso per 40 col Creato”.

borgo dello spirito di brunello cucinelli a solomeo 1 borgo dello spirito di brunello cucinelli a solomeo 1

 

Lei 'parla' col Creato? “Si – ha spiegato Cucinelli a Un Giorno da Pecora - almeno tre ore al giorno. Il Creato mi affascina”. E un giorno ha deciso che l'anima fosse immortale. “L'anima è immortale, motivo per cui io credo di essere un custode pro tempore e voglio lavorare per custodire l'umanità, sia pure una piccolissima parte”. E' vero che voleva fare il sacerdote? “No, per me la cosa ottimale sarebbe stato fare il monaco, il monaco a part time”.

BRUNELLO CUCINELLI A UN GIORNO DA PECORA BRUNELLO CUCINELLI A UN GIORNO DA PECORA

 

Il monaco part time? “Si, perché ogni essere umano dovrebbe dedicare, se può, tre ore al giorno all'anima”. Tornando ad argomenti più 'terreni', si dice che lei sia sempre indeciso se esser tifoso del Inter o della Juve. “Certo, come tifo alterno. Perché per me è determinante chi l'allena, A me non piacciono mai le persone troppo arroganti, specialmente quando vinci”.

brunello cucinelli brunello cucinelli

 

brunello cucinelli brunello cucinelli

Brunello Cucinelli è diventato una delle imitazioni più divertenti di Maurizio Crozza. “La cosa mi ha fatto piacere, l'imitazione mi piace molto, la satira mi piace, dai tempi dell'antica Grecia. Diciamo che fino a qualche giorno prima ero un po' in tensione. Devo dire che pensavo mi vedesse in modo leggermente peggiore”, ha concluso l'imprenditore a Un Giorno da Pecora.

Brunello Cucinelli Brunello Cucinelli brunello cucinelli 2 brunello cucinelli 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO