ondata di caldo in canada

LA CALURA IN CANADÀ - PER IL TERZO GIORNO CONSECUTIVO IN CANADA E’ STATO INFRANTO IL RECORD DI TEMPERATURE, CON PICCHI DI 49,5 GRADI – IL CALDO PREOCCUPA ANCHE GLI STATI UNITI: CON LA “STAGIONE DEGLI INCENDI” IN CALIFORNIA ALLE PORTE, BIDEN HA DECISO DI CONVOCARE UNA RIUNIONE CON I GOVERNATORI DEGLI STATI OCCIDENTALI PER PROVARE A ORGANIZZARE UN SISTEMA DI PREVENZIONE DEGLI INCENDI, CHE NEL "GOLDEN STATE" HANNO GIÀ SUPERATO QUELLI DELLO STESSO PERIODO DEL 2020 (L'ANNO PEGGIORE NELLA STORIA AMERICANA)

ONDATA DI CALDO IN CANADA

Valeria Robecco per “Il Giornale”

 

Il caldo fa strage in Canada. É sempre più drammatica la situazione nella parte occidentale del Paese, da giorni nella morsa di temperature estreme che hanno causato almeno 233 morti. E non va meglio nel resto del nord della costa del Pacifico, dall'Oregon allo stato di Washington, fino alla California, a causa di una «cupola termica» di alta pressione.

 

Nell'area intorno a Vancouver, tuttavia, sono stati battuti tutti i record: per il terzo giorno consecutivo, martedì è stato infranto il precedente primato storico di caldo estremo con la colonnina di mercurio arrivata a 49,5 gradi nel villaggio di Lytton, come ha fatto sapere il dipartimento del governo di Ottawa responsabile del coordinamento delle politiche e dei programmi ambientali.

ONDATA DI CALDO IN CANADA

 

Anche altre città del sud della British Columbia tra cui Victoria, Kamloops e Kelowna hanno battuto i record locali. In tutta la zona gli ospedali sono in tilt come all'inizio della pandemia, scuole e centri vaccinali chiusi, cavi del tram fusi, hotel e centri di emergenza per offrire refrigerio presi d'assalto. Ci sono persino le immagini di orsi che si tuffano in piscina per rinfrescarsi con i loro piccoli.

 

STRADE CREPATE DAL CALDO CANADA

Il premier della British Columbia, John Horgan, ha ammesso che la più calda settimana mai sperimentata da questa provincia canadese ha causato «conseguenze disastrose per le famiglie e le comunità». Anche perché molte abitazioni non hanno l'aria condizionata visto che le temperature sono normalmente molto più basse durante i mesi estivi.

 

David Phillips, climatologo presso l'agenzia governativa Environment Canada, ha spiegato che l'intensità e la durata del fenomeno potrebbero essere attribuibili all'aumento delle temperature globali: «Sono le ondate di calore dei nostri nonni, ma ora è diverso a causa della componente umana», ha sottolineato riferendosi al cambiamento climatico e agli effetti sul pianeta del comportamento umano, come le emissioni di anidride carbonica.

 

ONDATA DI CALDO IN CANADA

Le temperature bollenti hanno raggiunto anche la zona di Portland, in Oregon, dove il termometro è arrivato a 46,6 gradi, mentre nello Stato di Washington, a Seattle, sono stati registrati 42,2 gradi. Secondo il National Weather Service per quanto riguarda gli Usa il peggio sarebbe passato, ma almeno sei persone sono decedute nei due stati della West Coast.

 

incendi in california

Inoltre l'ondata di caldo fa temere anche per la stagione degli incendi, tanto che alcune città della costa occidentale Usa hanno vietato o cancellato i fuochi d'artificio in occasione della festa dell'Indipendenza del 4 luglio. I primi bandi sono stati approvati a Portland, Bend e Tualatin (Oregon), ma misure analoghe sono state prese anche in alcuni centri della California, dell'Arizona, dello Utah e del Montana.

 

E la minaccia è talmente seria da aver indotto il presidente americano Joe Biden a convocare una riunione virtuale con i governatori degli stati occidentali per discutere la prevenzione degli incendi, che nel Golden State hanno già superato quelli dello stesso periodo del 2020, l'anno peggiore nella storia locale.

incendi california

 

«E siamo solo a giugno, la stagione degli incendi va avanti fino ad ottobre. Occorre investire nella prevenzione, dobbiamo avere un coordinamento federale», ha insistito, ribadendo che serve una «risposta ampia e coordinata». E decretando per quest' anno l'aumento provvisorio ad almeno 15 dollari l'ora del salario dei pompieri e un bonus del 10% per chi è in prima linea, con l'auspicio di rendere permanenti le misure in Congresso.

incendi in california 7incendi in california 4METALLO SCIOLTO DAL CALDO CANADAincendi in california 31incendi in california 3ONDATA DI CALORE IN CANADAONDATA DI CALORE CANADAONDATA DI CALORE CANADAORSI IN PISCINA ONDATA DI CALORE CANADAONDATA DI CALDO IN CANADA ONDATA DI CALDO IN CANADA ONDATA DI CALORE CANADAincendi in california 5ONDATA DI CALORE IN CANADAincendi in california 27ONDATA DI CALDO IN CANADA

Ultimi Dagoreport

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...