casa di riposo monumento ai caduti venezia abusi anziani

CASA DI RIPOSO? CASA DEGLI ORRORI - VICINO VENEZIA, NELL’OSPIZIO “MONUMENTO AI CADUTI”, UN OPERATORE SANITARIO AVREBBE ABUSATO SESSUALMENTE DI ALCUNE ANZIANE INVALIDE COSTRETTE A LETTO – SECONDO I CARABINIERI, NELLA CASA DI RIPOSO I POVERI VECCHIETTI VENIVANO MALTRATTATI, PICCHIATI E INSULTATI DAGLI INFERMIERI – IL CASO DI UNA SIGNORA MORTA DOPO AVER SUBITO DELLE VIOLENZE – DUE PERSONE SONO FINITE IN CARCERE E ALTRE DUE SONO AI DOMICILIARI…

Estratto dell’articolo di Alberto Zorzi per www.corriere.it

 

abusi sessuali su anziana 1

Botte, pugni, schiaffi, o – quando andava «bene» – solo minacce e insulti conditi da bestemmie. Ma in qualche caso si era arrivati perfino a dare dei farmaci non prescritti dai medici, a non versare il cibo per pranzo e cena, addirittura a premere sul volto di una paziente il panno sporco di un’altra. Per non parlare delle ripetute violenze sessuali – da parte di uno di loro – su anziane allettate e invalide, che non potevano difendersi.

 

abusi sessuali su anziana

L’inchiesta del pm di Venezia Andrea Petroni, che all’alba di martedì ha portato i carabinieri della Compagnia di San Donà di Piave e del Nucleo Investigativo lagunare a eseguire 4 misure cautelari, ha svelato che la casa di riposo Monumento ai Caduti, o meglio un’ala – quella cosiddetta «viola» – era un vero e proprio inferno, dove alcuni operatori sociosanitari maltrattavano i pazienti, spesso anche grazie all’omertà di alcuni colleghi.

 

«Condotte reiterate e sistematiche, non certo occasionali – le ha definite il gip Alberto Scaramuzza, che ha firmato l’ordinanza di custodia cautelare eseguita dai militari – C’era un generale clima di sopraffazione e vessazione».

donna anziana in casa di riposo

 

In carcere sono finiti Fabio Danieli, 47enne di Jesolo, e la compagna Maria Grazia Badalamenti, 61enne palermitana, entrambi residenti a San Donà di Piave. Ai domiciliari la 60enne Anna Pollazzon, di origini lucchesi ma residente a San Donà, e Margie Rosiglioni, 65enne sandonatese.

 

[…]

 

In più è emerso solo ora – in quanto ovviamente la procura aveva coperto tutto per non danneggiare il proseguo dell’indagine – che il 25 novembre scorso un altro Oss, Davide Barresi, era stato arrestato con l’accusa di violenza sessuale aggravata e continuata nei confronti di tre pazienti. […]

anziana

 

A riprendere le violenze e i maltrattamenti sono state le telecamere installate dai carabinieri dapprima in un paio di stanze, poi addirittura in sette, quando si è capito che il sistema era diffuso e le vittime erano tante: alla fine sarebbero ben 15 le vittime.

 

MALTRATTAMENTI ANZIANI

Di recente è poi accaduto un episodio gravissimo, che però andrà meglio approfondito con un’autopsia che il pm Petroni conferirà venerdì. A inizio febbraio a un’anziana era stata infatti riscontrata la frattura di alcune costole e anche in quel caso in servizio c’erano solo Danieli e Badalamenti, che lei stessa aveva accusato. «Fabio mi ha picchiata sulla testa e sul torace mentre lei mi teneva», ha raccontato la donna allo stesso direttore della Rsa Maurizio Padovan, che l’aveva trovata a letto che piangeva.

MALTRATTAMENTI ANZIANI

 

La donna dapprima era stata spostata nel «reparto azzurro», ma il 23 febbraio le sue condizioni si erano aggravate ed era stata ricoverata in ospedale perché respirava affannosamente: il giorno dopo è deceduta a causa di un versamento al torace, che alcuni medici con cui ha parlato la figlia avrebbero messo in relazione con la frattura. Ma questo lo stabilità il medico legale. In questo caso l’accusa di maltrattamenti avrebbe un’aggravante la cui pena va da 12 a 24 anni. […]

MALTRATTAMENTI ANZIANI MALTRATTAMENTI ANZIANI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)