CHE AFA CHE FA: OGGI LA TEMPERATURA PERCEPITA IN SARDEGNA ERA DI 52 GRADI! PIÙ “FRESCO” A TREVISO (50) – ACCENDETE I CONDIZIONATORI: È UNO DEI FINE SETTIMANA PIÙ TORRIDI DELL’ANNO: DOMANI BOLLINO ROSSO IN 12 CITTÀ, E OCCHIO ANCHE AI TEMPORALI – LE TEMPERATURE CALERANNO DA…

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Da www.repubblica.it

 

ko da afa ko da afa

 

Cinquantadue gradi a Capo Carbonara (Sud Sardegna), 50 a Treviso, 49 a Termoli (Campobasso) e Marina di Gioiosa (Taranto). Sono queste le impressionanti 'temperature percepite' record quelle registrate intorno alle 14 dal Servizio Meteo dell'Aeronautica militare mentre dal pomerigigo sono in arrivo temprali al nord.

 

 Il gran caldo (con colonnine di mercurio un pò ovunque oltre i 30) combinato all'elevata umidità  stanno provocando molti disagi: nella top ten delle temperature percepite figurano anche i 47 gradi di Ferrara, Decimomannu (Cagliari), Gela (Caltanissetta) e Lecce Galatina e i 46 di Trieste e Cozzo Spadaro (Siracusa). La regione con le temperature percepite più alte è la Sardegna, con i 45 di Capo Bellavista, i 44 di Capo Caccia, i 41 di Olbia e Alghero e i 40 di Cagliari Elmas.

 

METEO CALDO E AFA METEO CALDO E AFA

Questo, secondo le previssioni è  uno dei weekend più torridi dell'anno. Quindi bollino 'rosso', oggi, e massimo livello di allerta per il caldo in 14 città italiane: Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Verona e Viterbo.  Ma è la Sardegna del sud a farla da padrona con temperature bollenti ,mentre dal pomeriggio-sera di oggi sono previste precipitazioni e temporali su Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Provincia Autonoma di Trento. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento

caldo coronavirus caldo coronavirus

 

Domani sono 12 le città con il bollino rosso che indica il livello di massima allerta. Domani 2 agosto nell'elenco entrano Ancona e Palermo, escono Bolzano, Brescia, Torino e Verona. Previsto infatti un crollo termico su parte dell'Italia. In particolare il livello 3 di allerta è previsto per domani a Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. Attesi 39 gradi a Bologna e Latina, 38 a Firenze, 37 a Roma. Otto le città con bollino rosso da venerdì.

 

TUTTE LE PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI

In Sicilia, invece, la Protezione civile regionale parla di massimo rischio incendi in ampie zone, compresa la provincia di Palermo, e di un'ondata di calore con temperature fino a 36 gradi: ondata di calore prevista in aumento, con passaggio da livello 2 a livello 3 per la giornata di domenica, quando le temperature al suolo saranno fino a 37 gradi.

 

caldo in siberia 1 caldo in siberia 1

Ma insieme al caldo ci sono stati in questo periodo vari episodi temporaleschi, che continueranno anche nei prossimi giorni: già da lunedì infatti è in arrivo una nuova perturbazione atlantica. Spiega il team del sito ilmeteo.it comunica che lunedì 3 agosto un insidioso centro di bassa pressione, spinto da correnti più fresche (in quota) e instabili di origine atlantica, riuscirà a far breccia nell'anticiclone, provocando una forte fase di maltempo. A causa della tanta energia in gioco non è esclusa la possibilità di eventi meteo estremi come grandinate e nubifragi, in particolare tra basso Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Piogge e rovesci interesseranno entro la serata anche Liguria, Valle d'Aosta e Trentino Alto Adige.

METEO AFA E CALDO METEO AFA E CALDO

 

Andrà meglio sul resto dell'Italia, salvo per un aumento della nuvolosità su buona parte del Centro. Questo blitz temporalesco sferrerà anche un duro colpo all'ondata di caldo: le temperature scenderanno di diversi gradi, soprattutto al Nord e sull'Adriatico centrale. Su questi settori le temperature caleranno anche di 6/7 gradi, mentre sul resto del Paese la diminuzione risulterà più contenuta. Martedì 4 il vortice si allontanerà dal nostro Paese provocando le ultime piogge sull'arco alpino orientale e, nel corso del pomeriggio, tra le zone interne di Marche e Abruzzo. Altrove il sole tornerà a splendere.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."