CHE DIO TASSISTA - TASSINARO SCRIVE A CAZZULLO SULL’ASSENZA DI TAXI A TERMINI: “SE IL COMUNE CI OBBLIGA A RESTARE A CASA DI CHI È LA COLPA? DA MARZO SIAMO RIDOTTI ALLA FAME?” - L'ERRORE È DEL COMUNE; MA VOI TASSISTI AVETE DIMOSTRATO, CON MEZZI A VOLTE DISCUTIBILI, DI POTER FAR CAMBIARE IDEA AL COMUNE. PERCHÉ A MADRID, LONDRA E QUASI SEMPRE A PARIGI BASTA UN CENNO PER FERMARE I TAXI, E A ROMA NON ACCADE QUASI MAI?”

-

Condividi questo articolo

fila per i taxi a roma termini 4 fila per i taxi a roma termini 4

1 – CAZZULLO RACCONTA UN'ODISSEA FAMILIARE A CHIUNQUE VISITI ROMA: TROVARE O CHIAMARE UN TAXI ALLA STAZIONE TERMINI: '' IN UN PAESE CIVILE, IN UNA CAPITALE DEGNA DEL SUO RANGO, I TAXI IN STAZIONE CI DEVONO ESSERE. OGNI GIORNO, A QUALSIASI ORA, CON QUALSIASI TEMPO. POI SI PUÒ DISCUTERE SU TUTTO. MA SE NON SI È D' ACCORDO CON QUESTA PREMESSA, DISCUTERE È INUTILE''

 

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/39-uso-privatistico-mezzo-giornale-visto-che-mezzo-pubblico-249588.htm

 

aldo cazzullo aldo cazzullo

2 – «NOI, TASSISTI ROVINATI DAL COVID» MA I TAXI IN STAZIONE CI DEVONO ESSERE

Lettera al “Corriere della Sera”

 

Caro Aldo, sono un tassista, lettore del Corriere. Ho letto il suo ennesimo articolo sulla presunta carenza di taxi a Roma. Vorrei spiegarle alcune cose sulla categoria e sul dramma che stiamo vivendo da marzo. Lei si è lamentato che sabato scorso mancavano taxi in stazione, è vero, nei weekend mancano i taxi, ma se il Comune ci obbliga a restare a casa di chi è la colpa?

 

fila per i taxi a roma termini 5 fila per i taxi a roma termini 5

Se durante la settimana ci fanno lavorare un giorno sì e uno no, è mia la colpa? Se su una turnazione di 55 giorni ne ho potuti lavorare 24, sempre su turni di 8 ore, ho qualche colpa? Lo sa che da marzo siamo ridotti alla fame? Lo sa che ci sono colleghi che hanno dovuto prendere soldi in prestito da persone poco raccomandabili?

 

Lo sa che il Comune di Roma ci ha fornito due, ripeto due, mascherine Fpv2? Lo Stato ci ha concesso, dopo ripetute richieste, solo 800 euro di sostegno. Perché se vado alla Posta devo fare due ore di fila per pagare una bolletta, mentre una volta non posso aspettare 5 minuti un taxi?

 

fila per i taxi a roma termini 12 fila per i taxi a roma termini 12

Lei dice che in stazione i taxi ci devono essere sempre, ebbene le assicuro che raramente mancano i taxi in stazione, su 24 ore potranno mancare forse durante le ore di notte verso le 3, ma durante il resto della giornata il servizio taxi è fornito...

 

LA RISPOSTA DI ALDO CAZZULLO

 

TERMINI SENZA TAXI TERMINI SENZA TAXI

Caro Mario, capisco il suo sfogo, per questo cedo gran parte dello spazio alla sua lettera, che pure sono costretto a tagliare per poterle rispondere. Capisco, e certo non da solo, la vostra sofferenza. La migliore solidarietà che noi cittadini possiamo dimostrare nei vostri confronti è prendere il taxi; ma dovete consentirci di farlo. Se ho scritto l' ennesimo articolo, è perché purtroppo i taxi a Roma continuano a mancare.

code alla stazione taxi di termini code alla stazione taxi di termini

 

Incredibilmente, perché mancano pure i turisti stranieri. Le assicuro che accade regolarmente di non trovare taxi alla stazione Termini. Il parcheggio di via Marsala è in mano ad abusivi e a un vero e proprio racket che quasi sempre rifiuta di caricare passeggeri non diretti a Ciampino o Fiumicino. Il parcheggio principale è spesso vuoto di taxi, e non alle 3 del mattino.

 

fila per i taxi a roma termini 3 fila per i taxi a roma termini 3

Sono d' accordo con lei che l' errore è del Comune; ma voi tassisti avete dimostrato, con mezzi a volte discutibili, di poter far cambiare idea al Comune. E non solo a quello di Roma. (È vero che capita, lontano dalle stazioni, di vedere code di taxi in attesa. Ma perché, a differenza che nelle altre capitali europee, i taxi a Roma non girano mai in cerca di clienti? Perché a Madrid, Londra e quasi sempre a Parigi basta un cenno per fermare i taxi, e a Roma non accade quasi mai?) .

fila per i taxi a roma termini 1 fila per i taxi a roma termini 1 code alla stazione taxi di termini code alla stazione taxi di termini TAXI TERMINI TAXI TERMINI

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

CI SCRIVE TRENITALIA E AMMETTE CHE LE ESIGENZE DI MOBILITÀ DEL PERIODO NATALIZIO ''NON POSSONO ESSERE SEMPLICEMENTE RIMODULATE SULLA BASE DELLE ESPERIENZE DEGLI ANNI PASSATI, MA IMPONGONO UNA APPROFONDITA VALUTAZIONE DEL MUTATO CONTESTO''. QUINDI QUEST'ANNO I BIGLIETTI PER I TRENI NATALIZI SARANNO DISPONIBILI ''A PARTIRE DAGLI INIZI DI NOVEMBRE'', CON VARIE SETTIMANE DI RITARDO RISPETTO AL SOLITO. SEMPRE CHE IN QUESTI GIORNI NON SIA IL GOVERNO A SCONVOLGERE I PIANI DI VIAGGIO DEGLI ITALIANI…

salute