CHE DIO TASSISTA - TASSINARO SCRIVE A CAZZULLO SULL’ASSENZA DI TAXI A TERMINI: “SE IL COMUNE CI OBBLIGA A RESTARE A CASA DI CHI È LA COLPA? DA MARZO SIAMO RIDOTTI ALLA FAME?” - L'ERRORE È DEL COMUNE; MA VOI TASSISTI AVETE DIMOSTRATO, CON MEZZI A VOLTE DISCUTIBILI, DI POTER FAR CAMBIARE IDEA AL COMUNE. PERCHÉ A MADRID, LONDRA E QUASI SEMPRE A PARIGI BASTA UN CENNO PER FERMARE I TAXI, E A ROMA NON ACCADE QUASI MAI?”

-

Condividi questo articolo


fila per i taxi a roma termini 4 fila per i taxi a roma termini 4

1 – CAZZULLO RACCONTA UN'ODISSEA FAMILIARE A CHIUNQUE VISITI ROMA: TROVARE O CHIAMARE UN TAXI ALLA STAZIONE TERMINI: '' IN UN PAESE CIVILE, IN UNA CAPITALE DEGNA DEL SUO RANGO, I TAXI IN STAZIONE CI DEVONO ESSERE. OGNI GIORNO, A QUALSIASI ORA, CON QUALSIASI TEMPO. POI SI PUÒ DISCUTERE SU TUTTO. MA SE NON SI È D' ACCORDO CON QUESTA PREMESSA, DISCUTERE È INUTILE''

 

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/39-uso-privatistico-mezzo-giornale-visto-che-mezzo-pubblico-249588.htm

 

aldo cazzullo aldo cazzullo

2 – «NOI, TASSISTI ROVINATI DAL COVID» MA I TAXI IN STAZIONE CI DEVONO ESSERE

Lettera al “Corriere della Sera”

 

Caro Aldo, sono un tassista, lettore del Corriere. Ho letto il suo ennesimo articolo sulla presunta carenza di taxi a Roma. Vorrei spiegarle alcune cose sulla categoria e sul dramma che stiamo vivendo da marzo. Lei si è lamentato che sabato scorso mancavano taxi in stazione, è vero, nei weekend mancano i taxi, ma se il Comune ci obbliga a restare a casa di chi è la colpa?

 

fila per i taxi a roma termini 5 fila per i taxi a roma termini 5

Se durante la settimana ci fanno lavorare un giorno sì e uno no, è mia la colpa? Se su una turnazione di 55 giorni ne ho potuti lavorare 24, sempre su turni di 8 ore, ho qualche colpa? Lo sa che da marzo siamo ridotti alla fame? Lo sa che ci sono colleghi che hanno dovuto prendere soldi in prestito da persone poco raccomandabili?

 

Lo sa che il Comune di Roma ci ha fornito due, ripeto due, mascherine Fpv2? Lo Stato ci ha concesso, dopo ripetute richieste, solo 800 euro di sostegno. Perché se vado alla Posta devo fare due ore di fila per pagare una bolletta, mentre una volta non posso aspettare 5 minuti un taxi?

 

fila per i taxi a roma termini 12 fila per i taxi a roma termini 12

Lei dice che in stazione i taxi ci devono essere sempre, ebbene le assicuro che raramente mancano i taxi in stazione, su 24 ore potranno mancare forse durante le ore di notte verso le 3, ma durante il resto della giornata il servizio taxi è fornito...

 

LA RISPOSTA DI ALDO CAZZULLO

 

TERMINI SENZA TAXI TERMINI SENZA TAXI

Caro Mario, capisco il suo sfogo, per questo cedo gran parte dello spazio alla sua lettera, che pure sono costretto a tagliare per poterle rispondere. Capisco, e certo non da solo, la vostra sofferenza. La migliore solidarietà che noi cittadini possiamo dimostrare nei vostri confronti è prendere il taxi; ma dovete consentirci di farlo. Se ho scritto l' ennesimo articolo, è perché purtroppo i taxi a Roma continuano a mancare.

code alla stazione taxi di termini code alla stazione taxi di termini

 

Incredibilmente, perché mancano pure i turisti stranieri. Le assicuro che accade regolarmente di non trovare taxi alla stazione Termini. Il parcheggio di via Marsala è in mano ad abusivi e a un vero e proprio racket che quasi sempre rifiuta di caricare passeggeri non diretti a Ciampino o Fiumicino. Il parcheggio principale è spesso vuoto di taxi, e non alle 3 del mattino.

 

fila per i taxi a roma termini 3 fila per i taxi a roma termini 3

Sono d' accordo con lei che l' errore è del Comune; ma voi tassisti avete dimostrato, con mezzi a volte discutibili, di poter far cambiare idea al Comune. E non solo a quello di Roma. (È vero che capita, lontano dalle stazioni, di vedere code di taxi in attesa. Ma perché, a differenza che nelle altre capitali europee, i taxi a Roma non girano mai in cerca di clienti? Perché a Madrid, Londra e quasi sempre a Parigi basta un cenno per fermare i taxi, e a Roma non accade quasi mai?) .

fila per i taxi a roma termini 1 fila per i taxi a roma termini 1 code alla stazione taxi di termini code alla stazione taxi di termini TAXI TERMINI TAXI TERMINI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…