amedeo matacena con maria pia tropepi a dubai

CHE FINE HA FATTO IL PATRIMONIO DA 10 MILIONI DI EURO DELL'EX DEPUTATO AMEDEO MATACENA? - L'UOMO E' MORTO A 59 ANNI MENTRE ERA LATITANTE A DUBAI (ERA STATO CONDANNATO PER CONCORSO IN ASSOCIAZIONE MAFIOSA) INSIEME ALLA MOGLIE MARIA PIA TROPEPI, ORA ACCUSATA DI AVER UCCISO MATACENA E LA SUOCERA, RAFFAELLA DE CAROLIS - PRIMA DI MORIRE, DE CAROLIS PRELEVÒ DUE MILIONI A MONTECARLO, DI CUI ORA SI SONO PERSE LE TRACCE - NELL'ULTIMO TESTAMENTO OLOGRAFO, MATACENA NOMINAVA EREDE UNIVERSALE LA MOGLIE - TUTTE LE BUGIE DI TROPEPI

1 - MATACENA, IL TESTAMENTO SOSPETTO IL GIALLO DEI DUE MILIONI SPARITI

Estratto dell'articolo di Ca.Ma. per il “Corriere della Sera”

 

AMEDEO MATACENA E MARIA PIA TROPEPI

La mamma Raffaella De Carolis prelevò due milioni a Montecarlo: spariti. E quel che restava del tesoretto di famiglia fu dissequestrato sette mesi prima del decesso di Amedeo Matacena. Dunque che fine ha fatto il patrimonio dell’ex armatore calabrese? Nessuno lo sa o forse qualcuno tace.

 

Di sicuro, come emerso ieri a «Chi l’ha visto?» tra gli atti già acquisiti dai pm di Reggio Calabria c’è anche un sospetto testamento olografo firmato dall’ex parlamentare di Forza Italia il 25 giugno 2022, a Dubai, sette giorni dopo il decesso della madre (anche quello dubbio per gli inquirenti):

 

«Io sottoscritto Amedeo Matacena, nel pieno delle mie facoltà mentali, con il presente testamento nomino erede universale mia moglie Maria Pia Tropepi». E cioè l’ultima compagna di vita, che è indagata per l’omicidio del marito e della suocera: potrebbe averli avvelenati secondo gli investigatori.

 

amedeo matacena dubai 1

Il sospetto dei pm di Reggio è che avesse messo gli occhi su un patrimonio in cui non c’erano solo debiti, anche se secondo l’avvocato Candido Bonaventura, legale della prima moglie Chiara Rizzo, «le passività superavano ormai i crediti». Il patrimonio dell’ex armatore, tra liquidità, immobili e società, con sedi in Italia e all’estero (Isole Nevis, Portogallo, Panama, Liberia e Florida) si aggirava sui 10 milioni di euro. La magistratura reggina lo sequestrò per intero dopo il coinvolgimento di Matacena nell’inchiesta «Breakfast».

 

Con lui finì in carcere anche sua moglie Chiara Rizzo, condannata poi a un anno con l’accusa di aver «schermato» il patrimonio del marito. L’ex fotomodella è comunque rientrata in possesso, dopo la sentenza (mai appellata), di 800 mila euro, soldi che aveva depositato in una banca delle Seychelles.

 

CHIARA RIZZO E AMEDEO MATACENA

Perché a febbraio del 2022 la Corte d’Assise d’Appello di Reggio Calabria, su istanza degli avvocati Candido Bonaventura e Corrado Politi, ha revocato la confisca di tutti i beni di Matacena e Rizzo, sostenendo che «non è concretamente ravvisabile il requisito della sproporzione tra le entrate documentante del soggetto investito della procedura e i beni nella disponibilità dello stesso». [...]

 

amedeo matacena dubai

Oggi di tutta quella ricchezza in parte controllata da società offshore, si sono perse le tracce. O meglio, a gestirla sino a quando era in vita, sarebbe stata Raffaella De Carolis, madre di Amedeo Matacena: la sua morte ha lasciato tanti interrogativi sui soggetti che adesso avrebbero il controllo del patrimonio di famiglia.

 

Da una banca di Montecarlo sono spariti due milioni di euro che Raffaella De Carolis aveva depositato in un conto corrente, forse cointestato al figlio Amedeo. La somma potrebbe essere stata spostata su un conto a Dubai, dove l’ex Miss Italia ha deciso di trasferirsi per stare accanto al figlio latitante. Soldi poi passati a Amedeo e quindi a Maria Pia Tropepi? Madre e figlio morirono a tre mesi di distanza. [...]

 

2 - L’ESTETISTA CHE SI SOGNAVA CONTESSA LA LAUREA FANTASMA IN MEDICINA

Estratto dell'articolo di Carlo Macrì per il “Corriere della Sera”

 

AMEDEO E CHIARA MATACENA

Tra le tante foto che Maria Pia Tropepi ha fatto circolare negli ultimi tempi, ce n’è una che la ritrae in sala operatoria con tanto di mascherina e guanti come se stesse per eseguire una operazione chirurgica. La moglie di Amedeo Matacena, indagata dalla procura di Reggio Calabria per il presunto duplice omicidio del marito e della suocera Raffaella De Carolis, non risulta però essere iscritta a nessun ordine dei medici chirurghi in Italia.

 

Addirittura alla Federico II di Napoli, l’università che è stata citata in alcuni post e in vari articoli in rete in riferimento a una presunta laurea della donna, Tropepi non risulta essersi laureata: probabilmente era stata iscritta. E non esisterebbe tantomeno nessuna specializzazione in chirurgia estetica.

 

Da ciò che il Corriere è riuscito ad apprendere, l’ultima moglie dell’ex parlamentare forzista è titolare di un centro estetico a Dubai. L’esuberanza dell’imprenditrice l’ha condotta anche a impadronirsi del titolo di contessa, che lei dice di aver ereditato per discendenza paterna dalla famiglia francese Le Couteulx, dinastia di mercanti, della Normandia francese. Notizia che non trova nessun riscontro. Così come sarebbe un’invenzione il ruolo di membro attivo del Rotary club di Dubai.

 

CHIARA RIZZO AMEDEO MATACENA

Chi la conosce e ha avuto contatti con lei — soprattutto i suoi avvocati — ammette che Maria Pia Tropepi ha un carattere acceso, deciso. Aveva mandato in fumo il suo precedente matrimonio con Giovanni Gangemi, di Catona (Reggio Calabria), soprannominato il «salsero», ballerino di salsa. [...]

 

La conoscenza con Amedeo Matacena è datata 2022: i due si sarebbero conosciuti nel centro estetico della Tropepi che Matacena frequentava da latitante, per sfuggire alla giustizia italiana dopo la condanna a 5 anni e 4 mesi per concorso in associazione mafiosa. Tra i due sarebbe stato amore a prima vista tanto che dopo qualche mese di convivenza si sarebbero sposati con rito islamico.

 

Il matrimonio con l’ex parlamentare di Forza Italia l’aveva spinta qualche mese dopo a sostenere di essere incinta di due gemelli. Parole che non hanno avuto seguito, anche perché Matacena soffriva di una patologia che non gli avrebbe consentito di avere figli.

 

Le bugie di Maria Pia Tropepi servivano a conquistarsi la fiducia della suocera Raffaella De Carolis — Miss Italia e attrice negli Anni 60 —, che per stare accanto al figlio aveva deciso di trasferirsi a Dubai? A giugno del 2022, quando la donna era morta, Tropepi aveva scritto post di cordoglio: «Sei stata una suocera e una mamma meravigliosa». [...]

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?