CHE MI VENGA UN GOLPE! – IN MOLDAVIA CENTINAIA DI MANIFESTANTI DEL PARTITO FILORUSSO “SOR” HANNO PROVATO A FARE IRRUZIONE NELLA SEDE DEL GOVERNO: I MANIFESTANTI SONO ARRIVATI A CHISINAU DA TUTTO IL PAESE (FORSE ANCHE DA FUORI) E DIVERSI SONO STATE ARRESTATI. LA SITUAZIONE NEL PAESE È INCANDESCENTE: LA REPUBBLICA SECESSIONISTA DELLA TRANSNISTRIA, FILO-MOSCA, OSPITA TRUPPE RUSSE. E PUTIN STA CERCANDO UN PRETESTO PER INTERVENIRE COME HA FATTO IN UCRAINA…

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Da www.adnkronos.com

 

manifestazione pro russa in moldavia 3 manifestazione pro russa in moldavia 3

La polizia moldava si è scontrata con centinaia di manifestanti del partito filorusso Sor che cercavano di fare irruzione nella sede del governo. Diverse persone sono state arrestate.

 

Dopo gli scontri una parte del corteo si è diretta presso il municipio di Chisinau, la capitale moldava. Qui il governatore della regione di Orhei, Dinu Turcanu, del partito Sor, si è rivolto alla folla chiedendo che il governo aiuti la popolazione di fronte alla crescita dei prezzi dell'energia. La protesta, con manifestanti arrivati da tutto il Paese, è stata organizzata dal Movimento per il popolo, che riunisce diverse organizzazioni fra cui il partito Sor. Il governo accusa il movimento, e in particolare il Sor, di voler "destabilizzare" la Moldova.

maia sandu maia sandu

 

A metà febbraio, la presidente europeista della Moldova, Maia Sandu, ha denunciato un complotto di Mosca per sovvertire l'ordine costituzionale, soffiando sul fuoco della protesta per il caro bollette. Il piano prevedeva anche sabotaggi, azioni violente e prese di ostaggi, con l'intervento di persone addestrare militarmente provenienti da Russia, Bielorussia, Serbia e Montenegro, ha affermato Sandu. In questo contesto, la premier Natalia Gavrilita si è dimessa per passare la guida del governo a Dorin Recean, consigliere per la Difesa di Sandu ed ex ministro dell'Interno.

manifestazione pro russa in moldavia 1 manifestazione pro russa in moldavia 1

 

Ex repubblica sovietica di 2,5 milioni di abitanti, stretta fra Romania e Ucraina, la Moldova è alle prese da anni con il problema interno dell'autoproclamata repubblica secessionista filorussa della Transnistria, dove vi sono truppe di Mosca. La tensione è salita ulteriormente con l'invasione russa dell'Ucraina. A giugno la Moldova ha ottenuto lo status di paese candidato all'Ue assieme all'Ucraina.

dorin recean dorin recean dorin recean dorin recean manifestazione pro russa in moldavia manifestazione pro russa in moldavia

 

putin moldavia putin moldavia

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…