satan shoes di mschf e lil nas x

CHE SCARPE DEL DIAVOLO! - L’AZIENDA AMERICANA MSCHF FINISCE NELLA BUFERA PER LE “SATAN SHOES”: LE SNEAKERS, IN COLLABORAZIONE CON IL CONTROVERSO RAPPER LIL NAS X,  HANNO ALL’INTERNO UNA GOCCIA DI SANGUE UMANO MESCOLATO A DEL LIQUIDO ROSSO, SCRITTE CON RIFERIMENTI AL DEMONIO E UNA CROCE ROVESCIATA SULLA LINGUETTA – LE 666 PAIA, VENDUTE A 1.018 DOLLARI, SONO ANDATE SOLD OUT IN UN MINUTO, MA HANNO FATTO INCAZZARE PURE LA NIKE CHE HA DENUNCIATO L’AZIENDA PER… - VIDEO

 

Cecilia Mussi per "www.corriere.it"

 

le satan shoes di mschf e lil nas x 3

Si chiamano «Satan Shoes» (scarpe di Satana) e sono l’ultima creazione dell’azienda americana MSCHF, già autrice delle «Jesus Shoes» (sneaker con gocce di acqua santa nella suola) uscite nel 2019. Segni particolari, all’interno della suola hanno una goccia di sangue umano mescolato a del liquido rosso. 

 

A rivelare questo dettaglio è stato uno dei fondatori della società, spiegando che il team di MSCHF ha donato il proprio sangue per mischiarlo all’inchiostro che riempie i cuscinetti delle scarpe. Non è tutto, perché le «scarpe di Satana», create in collaborazione con il controverso rapper Lil Nas X, hanno anche un pentagono disegnato sulla suola interna e come pendente tra le stringhe, oltre a una croce rovesciata disegnata sulla linguetta. Ogni scritta, infine, è in rosso sangue.

lil nas x 1

 

Sold out in meno di un minuto

Questo modello è stato disponibile dalle 17 - orario italiano - del 29 marzo in tutto il mondo ed è andato sold out in meno di un minuto, come ha confermato l’azienda alla CNN. Oltre all’interesse dei fan, le scarpe avevano già scatenato diverse polemiche nei giorni precedenti al lancio. Tanto che Nike, produttrice delle sneaker «diaboliche», si è distanziata dal progetto, diversamente da quanto aveva fatto nel 2019 con le «Jesus Shoes». 

 

le satan shoes di mschf e lil nas x 1

«Non abbiamo disegnato o messo in vendita queste scarpe e non diamo il nostro benestare al progetto», è la posizione ufficiale dell’azienda rilasciata alla CNN qualche giorno fa. Appena dopo la messa in vendita però, Nike passa dalle parole ai fatti e fa causa alla MSCHF. Secondo Nike, questa campagna - oltre a non essere stata autorizzata - sta minando la sua reputazione: troppe le accuse di essere una società che promuove il satanismo, nonostante non abbia niente a che fare con le Satan Shoes.

 

le satan shoes di mschf e lil nas x 6

Le scarpe in questione, come si vede dall’anteprima del sito, sono delle Air Max 97, celebri proprio per la loro suola con i cuscinetti trasparenti. La base è completamente nera con l’aggiunta di dettagli in rosso fuoco.

 

In vendita solo 666 paia in tutto il mondo

Altro dettaglio volutamente «diabolico» è il numero di paia di scarpe messe in vendita: saranno solo 666, il numero legato al diavolo per eccellenza, e ogni paio costerà 1.018 dollari. Anche il costo non è casuale, infatti le cifre corrispondono al numero di versetto (il 10:18) in cui nel Vangelo di Luca si parla del diavolo. Sul sito si potevano vedere in anteprima le scatole contenenti le sneaker: su ognuna è stato stampato proprio il versetto 10:18 del Vangelo di Luca, i cui numeri sono incisi anche sulla scarpa. Sui social tantissimi utenti si sono scagliati contro Nike, accusata di produrre scarpe «demoniache» ed è partito anche un hashtag #boycottNike.

 

le satan shoes di mschf e lil nas x 2

Altri hanno sottolineato come la scelta sia semplicemente una trovata di marketing che si scontra volutamente con il modello «santificato» delle sneaker con l’acqua santa. Tra i tanti commenti arrivati, spicca quello di un altro personaggio controverso del mondo della musica (e più recentemente della moda): Kanye West ha postato sull’account del suo marchio Saint le foto delle scarpe con tutti i dettagli del modello, ricevendo oltre 40mila like e 22mila citazioni in tre giorni.

 

Le finte scuse di Lil Nas X

Dopo le polemiche, il 28 marzo il rapper americano ha pubblicato sui suoi profili social un video intitolato «Lil Nas X chiede scusa per la scarpa di Satana». Le prime immagini mostrano il cantante con in mano una delle sneaker incriminate che, rivolgendosi alla telecamera, dice: «Ho sentito che tanti stanno parlando di queste scarpe e vorrei rispondere».

le satan shoes di mschf e lil nas x 4

 

L’immagine poi viene interrotta e parte una clip presa dal suo ultimo video «Montero (call me by your name)», uscito il 26 marzo. Nella clip si vede il rapper all’inferno insieme, neanche a farlo apposta, a un diavolo.

lil nas x 2le satan shoes di mschf e lil nas x 7lil nas x 5lil nas x 4lil nas x 3le satan shoes di mschf e lil nas x 5

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO