satan shoes di mschf e lil nas x

CHE SCARPE DEL DIAVOLO! - L’AZIENDA AMERICANA MSCHF FINISCE NELLA BUFERA PER LE “SATAN SHOES”: LE SNEAKERS, IN COLLABORAZIONE CON IL CONTROVERSO RAPPER LIL NAS X,  HANNO ALL’INTERNO UNA GOCCIA DI SANGUE UMANO MESCOLATO A DEL LIQUIDO ROSSO, SCRITTE CON RIFERIMENTI AL DEMONIO E UNA CROCE ROVESCIATA SULLA LINGUETTA – LE 666 PAIA, VENDUTE A 1.018 DOLLARI, SONO ANDATE SOLD OUT IN UN MINUTO, MA HANNO FATTO INCAZZARE PURE LA NIKE CHE HA DENUNCIATO L’AZIENDA PER… - VIDEO

 

Cecilia Mussi per "www.corriere.it"

 

le satan shoes di mschf e lil nas x 3

Si chiamano «Satan Shoes» (scarpe di Satana) e sono l’ultima creazione dell’azienda americana MSCHF, già autrice delle «Jesus Shoes» (sneaker con gocce di acqua santa nella suola) uscite nel 2019. Segni particolari, all’interno della suola hanno una goccia di sangue umano mescolato a del liquido rosso. 

 

A rivelare questo dettaglio è stato uno dei fondatori della società, spiegando che il team di MSCHF ha donato il proprio sangue per mischiarlo all’inchiostro che riempie i cuscinetti delle scarpe. Non è tutto, perché le «scarpe di Satana», create in collaborazione con il controverso rapper Lil Nas X, hanno anche un pentagono disegnato sulla suola interna e come pendente tra le stringhe, oltre a una croce rovesciata disegnata sulla linguetta. Ogni scritta, infine, è in rosso sangue.

lil nas x 1

 

Sold out in meno di un minuto

Questo modello è stato disponibile dalle 17 - orario italiano - del 29 marzo in tutto il mondo ed è andato sold out in meno di un minuto, come ha confermato l’azienda alla CNN. Oltre all’interesse dei fan, le scarpe avevano già scatenato diverse polemiche nei giorni precedenti al lancio. Tanto che Nike, produttrice delle sneaker «diaboliche», si è distanziata dal progetto, diversamente da quanto aveva fatto nel 2019 con le «Jesus Shoes». 

 

le satan shoes di mschf e lil nas x 1

«Non abbiamo disegnato o messo in vendita queste scarpe e non diamo il nostro benestare al progetto», è la posizione ufficiale dell’azienda rilasciata alla CNN qualche giorno fa. Appena dopo la messa in vendita però, Nike passa dalle parole ai fatti e fa causa alla MSCHF. Secondo Nike, questa campagna - oltre a non essere stata autorizzata - sta minando la sua reputazione: troppe le accuse di essere una società che promuove il satanismo, nonostante non abbia niente a che fare con le Satan Shoes.

 

le satan shoes di mschf e lil nas x 6

Le scarpe in questione, come si vede dall’anteprima del sito, sono delle Air Max 97, celebri proprio per la loro suola con i cuscinetti trasparenti. La base è completamente nera con l’aggiunta di dettagli in rosso fuoco.

 

In vendita solo 666 paia in tutto il mondo

Altro dettaglio volutamente «diabolico» è il numero di paia di scarpe messe in vendita: saranno solo 666, il numero legato al diavolo per eccellenza, e ogni paio costerà 1.018 dollari. Anche il costo non è casuale, infatti le cifre corrispondono al numero di versetto (il 10:18) in cui nel Vangelo di Luca si parla del diavolo. Sul sito si potevano vedere in anteprima le scatole contenenti le sneaker: su ognuna è stato stampato proprio il versetto 10:18 del Vangelo di Luca, i cui numeri sono incisi anche sulla scarpa. Sui social tantissimi utenti si sono scagliati contro Nike, accusata di produrre scarpe «demoniache» ed è partito anche un hashtag #boycottNike.

 

le satan shoes di mschf e lil nas x 2

Altri hanno sottolineato come la scelta sia semplicemente una trovata di marketing che si scontra volutamente con il modello «santificato» delle sneaker con l’acqua santa. Tra i tanti commenti arrivati, spicca quello di un altro personaggio controverso del mondo della musica (e più recentemente della moda): Kanye West ha postato sull’account del suo marchio Saint le foto delle scarpe con tutti i dettagli del modello, ricevendo oltre 40mila like e 22mila citazioni in tre giorni.

 

Le finte scuse di Lil Nas X

Dopo le polemiche, il 28 marzo il rapper americano ha pubblicato sui suoi profili social un video intitolato «Lil Nas X chiede scusa per la scarpa di Satana». Le prime immagini mostrano il cantante con in mano una delle sneaker incriminate che, rivolgendosi alla telecamera, dice: «Ho sentito che tanti stanno parlando di queste scarpe e vorrei rispondere».

le satan shoes di mschf e lil nas x 4

 

L’immagine poi viene interrotta e parte una clip presa dal suo ultimo video «Montero (call me by your name)», uscito il 26 marzo. Nella clip si vede il rapper all’inferno insieme, neanche a farlo apposta, a un diavolo.

lil nas x 2le satan shoes di mschf e lil nas x 7lil nas x 5lil nas x 4lil nas x 3le satan shoes di mschf e lil nas x 5

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?