CHE SCARPE DEL DIAVOLO! - L’AZIENDA AMERICANA MSCHF FINISCE NELLA BUFERA PER LE “SATAN SHOES”: LE SNEAKERS, IN COLLABORAZIONE CON IL CONTROVERSO RAPPER LIL NAS X,  HANNO ALL’INTERNO UNA GOCCIA DI SANGUE UMANO MESCOLATO A DEL LIQUIDO ROSSO, SCRITTE CON RIFERIMENTI AL DEMONIO E UNA CROCE ROVESCIATA SULLA LINGUETTA – LE 666 PAIA, VENDUTE A 1.018 DOLLARI, SONO ANDATE SOLD OUT IN UN MINUTO, MA HANNO FATTO INCAZZARE PURE LA NIKE CHE HA DENUNCIATO L’AZIENDA PER… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Cecilia Mussi per "www.corriere.it"

 

le satan shoes di mschf e lil nas x 3 le satan shoes di mschf e lil nas x 3

Si chiamano «Satan Shoes» (scarpe di Satana) e sono l’ultima creazione dell’azienda americana MSCHF, già autrice delle «Jesus Shoes» (sneaker con gocce di acqua santa nella suola) uscite nel 2019. Segni particolari, all’interno della suola hanno una goccia di sangue umano mescolato a del liquido rosso. 

 

A rivelare questo dettaglio è stato uno dei fondatori della società, spiegando che il team di MSCHF ha donato il proprio sangue per mischiarlo all’inchiostro che riempie i cuscinetti delle scarpe. Non è tutto, perché le «scarpe di Satana», create in collaborazione con il controverso rapper Lil Nas X, hanno anche un pentagono disegnato sulla suola interna e come pendente tra le stringhe, oltre a una croce rovesciata disegnata sulla linguetta. Ogni scritta, infine, è in rosso sangue.

lil nas x 1 lil nas x 1

 

Sold out in meno di un minuto

Questo modello è stato disponibile dalle 17 - orario italiano - del 29 marzo in tutto il mondo ed è andato sold out in meno di un minuto, come ha confermato l’azienda alla CNN. Oltre all’interesse dei fan, le scarpe avevano già scatenato diverse polemiche nei giorni precedenti al lancio. Tanto che Nike, produttrice delle sneaker «diaboliche», si è distanziata dal progetto, diversamente da quanto aveva fatto nel 2019 con le «Jesus Shoes». 

 

le satan shoes di mschf e lil nas x 1 le satan shoes di mschf e lil nas x 1

«Non abbiamo disegnato o messo in vendita queste scarpe e non diamo il nostro benestare al progetto», è la posizione ufficiale dell’azienda rilasciata alla CNN qualche giorno fa. Appena dopo la messa in vendita però, Nike passa dalle parole ai fatti e fa causa alla MSCHF. Secondo Nike, questa campagna - oltre a non essere stata autorizzata - sta minando la sua reputazione: troppe le accuse di essere una società che promuove il satanismo, nonostante non abbia niente a che fare con le Satan Shoes.

 

le satan shoes di mschf e lil nas x 6 le satan shoes di mschf e lil nas x 6

Le scarpe in questione, come si vede dall’anteprima del sito, sono delle Air Max 97, celebri proprio per la loro suola con i cuscinetti trasparenti. La base è completamente nera con l’aggiunta di dettagli in rosso fuoco.

 

In vendita solo 666 paia in tutto il mondo

Altro dettaglio volutamente «diabolico» è il numero di paia di scarpe messe in vendita: saranno solo 666, il numero legato al diavolo per eccellenza, e ogni paio costerà 1.018 dollari. Anche il costo non è casuale, infatti le cifre corrispondono al numero di versetto (il 10:18) in cui nel Vangelo di Luca si parla del diavolo. Sul sito si potevano vedere in anteprima le scatole contenenti le sneaker: su ognuna è stato stampato proprio il versetto 10:18 del Vangelo di Luca, i cui numeri sono incisi anche sulla scarpa. Sui social tantissimi utenti si sono scagliati contro Nike, accusata di produrre scarpe «demoniache» ed è partito anche un hashtag #boycottNike.

 

le satan shoes di mschf e lil nas x 2 le satan shoes di mschf e lil nas x 2

Altri hanno sottolineato come la scelta sia semplicemente una trovata di marketing che si scontra volutamente con il modello «santificato» delle sneaker con l’acqua santa. Tra i tanti commenti arrivati, spicca quello di un altro personaggio controverso del mondo della musica (e più recentemente della moda): Kanye West ha postato sull’account del suo marchio Saint le foto delle scarpe con tutti i dettagli del modello, ricevendo oltre 40mila like e 22mila citazioni in tre giorni.

 

Le finte scuse di Lil Nas X

Dopo le polemiche, il 28 marzo il rapper americano ha pubblicato sui suoi profili social un video intitolato «Lil Nas X chiede scusa per la scarpa di Satana». Le prime immagini mostrano il cantante con in mano una delle sneaker incriminate che, rivolgendosi alla telecamera, dice: «Ho sentito che tanti stanno parlando di queste scarpe e vorrei rispondere».

le satan shoes di mschf e lil nas x 4 le satan shoes di mschf e lil nas x 4

 

L’immagine poi viene interrotta e parte una clip presa dal suo ultimo video «Montero (call me by your name)», uscito il 26 marzo. Nella clip si vede il rapper all’inferno insieme, neanche a farlo apposta, a un diavolo.

lil nas x 2 lil nas x 2 le satan shoes di mschf e lil nas x 7 le satan shoes di mschf e lil nas x 7 lil nas x 5 lil nas x 5 lil nas x 4 lil nas x 4 lil nas x 3 lil nas x 3 le satan shoes di mschf e lil nas x 5 le satan shoes di mschf e lil nas x 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”