woody allen - mia farrow con il figlio moses

A CHE SERVE CHE UN GIUDICE ARCHIVI LE ACCUSE DI MOLESTIE SESSUALI SE DOPO ANNI VIENI SMERDATO E MOLLATO DA MEZZA HOLLYWOOD? CHIEDETELO A WOODY ALLEN, NUOVAMENTE TRAVOLTO DAL POLVERONE SMOSSO DAL FIGLIO RONAN, UNO DEI PALADINI DEL #METOO – UNA VENDETTA, SECONDO IL REGISTA, ORDITA DA MIA FARROW CHE NON HA MAI ACCETTATO DI ESSERE LASCIATA PER LA FIGLIA ADOTTIVA: COSÌ MENTRE LEI SI APPUNTAVA AL PETTO LA MEDAGLIA DI MAMMA MODELLO, POI SMENTITA DAI FIGLI ADOTTIVI CHE VENIVANO TRATTATI COME DOMESTICI, CHIEDEVA AD ALLEN 7 MILIONI PER STARE ZITTA…

Candida Morvillo per il "Corriere della Sera"

 

woody allen, mia farrow e i figli

Questo è uno di quegli scandali il cui esito andrebbe giudicato col senno di poi. Però, nel caso di Woody Allen che a 57 anni s' innamora della figlia adottiva della storica compagna Mia Farrow, pare non basti che il padre putativo e la ragazza di 35 anni più giovane stiano ormai insieme da 18 anni, siano sposati, si dicano ancora felici e abbiano adottato due figli.

 

Negli strascichi di quella vicenda, per dire, Allen è da poco stato scaricato da Amazon che non lo produce più e, più recentemente a marzo, da Hachette che doveva pubblicare la sua autobiografia. La famiglia che si disgrega sotto gli occhi del mondo il 17 agosto 1992 con un comunicato in cui il regista si confessa innamorato della «figliastra» è un unicum newyorkese, altoborghese ed eccentrico e, allo stesso tempo, è il prototipo delle future famiglie allargate e di quanto minaccino di essere nevrotiche, rose dall'eccesso di politically correct e terribilmente, disfunzionalmente, snob.

mia e ronan farrow

 

 Il regista Woody Allen e l'attrice Mia Farrow, insieme da 13 anni nella vita e per 13 film sul set, hanno alle spalle due matrimoni a testa. Vivono in case separate nell'Upper East Side, non si sono mai sposati. Lei ha 14 figli, quasi tutti adottati, da sola o con gli ex. Due sono stati poi adottati anche da Woody e uno solo è loro figlio naturale. In quei giorni, sulle prime pagine, lo scandalo toglie spazio alla guerra in Bosnia. Prima, Mia va narrando che il marito l'ha tradita con la figlia minorenne. E pazienza se non sono sposati e se Soon Yi sta per laurearsi e ha circa 22 anni.

mia farrow, woody allen e i figli 2

 

 «Circa» perché nell'orfanotrofio sudcoreano dov' è stata adottata arriva senza certificato di nascita. Quindi, Mia accusa Allen di abusi sessuali sulla figlia settenne, Dylan. L'attrice, celebre per film come «La rosa purpurea del Cairo» o «Hannah e le sue sorelle», tutti di Allen, è considerata una super mamma per quei bimbi strappati a destini infami, alcuni ciechi o invalidi. Per la stampa, è un'eroina e ha gioco facile a dipingere Allen come un mostro. Però il video diffuso da Mia con la piccola Dylan nuda che accusa il padre non convince i giudici, che archiviano l'inchiesta, ritenendo la bambina vittima di manipolazione da parte della madre.

soon yi previn e mia farrow 1

 

Anche perché altri figli dichiarano che, nel giorno incriminato, Woody e la bimba non erano rimasti soli e perché lui si sottopone alla macchina della verità mentre Mia si rifiuta. C'è poi lui che denuncia lei per avergli chiesto 7 milioni di dollari per stare zitta. La sua ex Diane Keaton che prende le sue difese. È tutto molto americano, tutto molto Hollywood Horror. Inclusa la «suocera» Maureen O' Sullivan, ex Jane di Tarzan, che urla all'incesto. Commenti e analisi si sprecano. La sessuologa: «È un nevrotico ossessionato dalla vecchiaia che usa il potere per sedurre». Il critico cinematografico: «Il regista che dà lezioni sull'instabilità dei sentimenti oggi diventa più umano, più simpatico, un genio che ha problemi come noi».

mia farrow, woody allen e i figli 1

 

Nel tempo, l'odio e la rabbia continuano a produrre conseguenze, alcune orribili e altre prodigiose. Va premesso che un secondo giudice, all'epoca, toglie a Woody l'affido dei tre figli. Due, Dylan e Ronan rinnegano il padre. Poi, Ronan cresce, diventa giornalista, fustigatore di costumi e di predatori sessuali. È alla sua poderosa spinta edipica che si devono le inchieste su Weinstein. A quel punto, Dylan, forte del nuovo teorema per cui la donna ha sempre ragione anche se non ha prove, torna ad accusare il padre per le molestie che forse furono e invoca l'ira del MeToo contro i suoi film. Nel frattempo, il terzo figlio, Moses, ha aperto un blog a difesa del papà. Scrive che «la madre istigava i figli a odiarlo per vendicarsene».

woody allen mia farrow soon yi

 

Questo mentre Soon Yi Previn, la moglie sudcoreana che ha il cognome del secondo marito di Mia, non ci sta più a passare per un'orfana ingrata verso la sua benefattrice e racconta che la madre la trattava da domestica e ritardata mentale e che, se non era a favore di telecamera e flash, insultava, maltrattava e picchiava i figli adottivi. Va delineandosi la figura di una «grande madre» che adotta bambini per pubblicamente vantarsene e privatamente divorarli. Poco vale.

woody allen mia farrow a roma 1992

 

Nella furia del MeToo Amazon mette al bando Allen. Attori e registi, non tutti, lo rinnegano. Mia, che intanto ha adottato altri 6 figli (mentre tre muoiono, uno suicida, forse due, a credere a Moses) si gode la vendetta e butta lì che l'osannato Ronan potrebbe essere figlio di Frank Sinatra.

 

ronan farrow mia farrow

Non si tratta più di credere a uno all'altro e nemmeno di chiedersi a quali abiezioni può portare il rancore di una donna o a quali perversioni la nevrosi di un genio. Si tratta di decidere da che parte della Storia stare. La saga torna d'attualità. A marzo entra nella biografia di Woody A proposito di Niente che esce in anteprima mondiale in Italia per La Nave di Teseo.

 

mia farrow woody allen soon yi previn

In America, Hachette la blocca, cedendo alle pressioni di Ronan, ormai suo autore di punta, e alle proteste interne e no. Nella bio, nuovi dettagli, tanti. Poteva finire tutto con l'archiviazione del giudice, con le nozze riparatici, ma no. In mezzo, è piombato il MeToo, il cui eroe va in giro a dire «mio padre ha sposato mia sorella», o anche «buona festa del papà. A casa mia, festa del cognato». Buona famiglia allargata a tutti.

WOODY ALLEN - MIA FARROW CON IL FIGLIO MOSESwoody con mia farrowMia lascia questo biglietto a Woody il giorno del compleanno di Dylan Dylan Farrow sostiene che Woody sia un pedofilo mia farrow woody allen con ronan e dylan

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO