lizzo billie eilish-3

CHI SONO, CHI NON SONO E CHI SI CREDONO DI ESSERE BILLIE EILISH E LIZZO, I DUE ASTRI NASCENTI DELLA MUSICA CHE AI GRAMMY AWARDS HANNO FATTO INCETTA DI PREMI – BILLIE HA 18 ANNI, È UN IDOLO DEI TEENAGER ED È LA PRIMA ARTISTA NATA IN QUESTO SECOLO IN VETTA ALLA BILLBOARD HOT 100 – LIZZO, CHE HA FATTO DEL BODY POSITIVITY IL SUO MARCHIO DI FABBRICA, VANTA TRA I FAN GLI OBAMA E… VIDEO

 

Cecilia Bressanelli per “la Lettura - Corriere della Sera”

 

lizzo billie eilish 1

«Farò quello che vorrò, e agli altri piacerà quello che piacerà. Non ha veramente importanza»: parola di Billie Eilish, la superstar neo-diciottenne, che incanta i teenager (non solo) americani con una voce angelica e brani pieni di inquietudini.

 

Da Instagram sembra farle eco Lizzo, cantante e rapper di colore plus size, rispondendo agli ennesimi attacchi al disinvolto sfoggio del suo corpo: «Chi sono e la mia essenza possono ispirarvi. Non dovete essere come me. Dovete essere come voi stessi. E non lasciate che nessuno vi fermi o vi faccia vergognare».

billie eilish 5

 

Lizzo, 31 anni, nata a Detroit il 27 aprile 1988, vero nome Melissa Viviane Jefferson, eletta da «Time» entertainer del 2019 e fotografata dall' artista David LaChapelle come Venere in mezzo alla natura per la copertina del numero di febbraio dell' edizione americana di «Rolling Stone».

 

Billie Eilish, scelta (la più giovane artista di sempre) per realizzare il tema del prossimo film di 007 No Time to Die . Lil Nas X, che con Old Town Road è stato al primo posto della Billboard Hot 100 (la classifica dei brani) per 19 settimane di fila, è stato scalzato proprio da Billie Eilish con bad guy (arrivato a 728 milioni di visualizzazioni su YouTube), dall' album WHEN WE ALL FALL ASLEEP, WHERE DO WE GO? (nella resa grafica originale), il più venduto del 2019 negli Usa.

lizzo 2

 

Ed eccole Billie e Lizzo che orbitano in galassie diverse, circondate da satelliti di fan. Tra gli appassionati di Lizzo, figurano Whoopi Goldberg, Rihanna, Missy Elliott e i coniugi Obama. L' ex presidente Usa ha inserito la hit Juice , tra i brani preferiti del 2019, e la moglie Michelle ha scelto Soulmate per la perfetta playlist da palestra.

lizzo billie eilish 2

 

L' idolo degli adolescenti Billie Eilish ha attirato invece l' attenzione di Dave Grohl, voce dei Foo Fighters ed ex batterista dei Nirvana: «Quando vedo qualcuno come lei, penso che il rock 'n roll non sia per nulla morto». E il frontman dei Green Day, Billie Joe Armstrong, ha confessato all' altra Billie: «Sono sempre stato attratto dalla musica che suona libera. È quello che mi trasmette la tua».

 

Quelle di Billie e Lizzo sono due parabole di successo figlie del nostro tempo, ma non potrebbero essere più distanti.

billie eilish 4

Capelli che cambiano spesso colore (ultimamente si è presentata con una lunga ricrescita verde fluo), abiti larghi da rapper anni Novanta versione dark, Billie Eilish è nata a Los Angeles il 18 dicembre 2001.

 

Nome per esteso: Billie Eilish Pirate Baird O' Connell. È figlia degli attori Maggie Baird e Patrick O' Connell. E la musica è questione di famiglia: il fratello Finneas (1997) scrive con lei, produce e registra i suoi brani. A sei anni Billie suonava l' ukulele. A otto era nel Los Angeles Children' s Chorus. Aveva 14 anni quando con il fratello ha lanciato il brano ocean eyes su SoundCloud.

lizzo 3

 

E da lì è iniziata la scalata al ritmo di miliardi di streaming (15 nel mondo) e ragazzini che saltano all' unisono ai suoi concerti (tornerà a Milano il 17 luglio per gli iDays, ex area Expo). L' Ep di debutto, dont smile at me , è uscito l' 11 agosto 2017, mentre il primo album in studio, WHEN WE ALL FALL ASLEEP, WHERE DO WE GO? , è arrivato il 29 marzo 2019. Billie Eilish è la prima artista nata in questo secolo in vetta della Billboard Hot 100. Su Instagram ha 49,6 milioni di follower.

billie eilish 3

 

È «nata» sui social ma durante i concerti chiede ai fan di spostare lo schermo dei cellulari per guardarla dritta negli occhi. La formula? Un sound che unisce generi diversi e dà voce allo sconvolgimento emotivo adolescenziale. Nelle interviste si dice consapevole dei rischi della fama e ripete: «Non ho mai voluto che il mondo sappia tutto di me» (ha confessato di avere la sindrome di Tourette in risposta ad alcuni video che raccoglievano i suoi tic: «Non volevo che questo definisse quello che sono»).

lizzo 4

 

Altra storia quella di Lizzo, nata a Detroit ma cresciuta a Huston prima di trasferirsi a Minneapolis. La formazione (con diploma) da flautista classica, la gavetta di oltre dieci anni tra gruppi rap/R&B e una collaborazione con Prince (nel 2014). Il successo, quello vero, è arrivato lo scorso anno con il terzo album, Cuz I Love You .

 

billie eilish 2

A segnare la svolta è stato però un brano uscito nel 2017, Truth Hurts , hit a scoppio ritardato (si parla di sleeper hit ) complici un meme virale sul social dei teenager TikTok, #DNAtest , che fa il verso a uno dei primi versi della canzone (« I just took a dna test, turns out I' m 100% that bitch », «Ho appena fatto un test del dna, risulta che sono al 100% così stronza») e la commedia Netflix Someone Great , dove il brano è cantato dalla protagonista. E così Truth Hurts ha raggiunto i primi posti in classifica ed è stata inserita nell' edizione Deluxe del nuovo album.

billie eilish 1

 

Dopo avere combattuto per tutta la vita con i problemi dovuti al sovrappeso, Lizzo è diventata la paladina della positività (è anche icona Lgbtq+), volto di un femminismo pop che invita tutti ad amarsi come ha imparato a fare lei.

 

lizzo 1

Nei suoi brani, Lizzo canta l' indipendenza (nel video di Truth Hurts si sposa con sé stessa), body positivity e accettazione ( Good as Hell e Juice : « Mirror, mirror on the wall/ Don' t say it, 'cause I know I' m cute », «Specchio specchio sulla parete/ Non dirlo, perché so di essere carina»). E spesso si mostra senza alcun pudore, sui social e non solo (appare nuda sulla copertina di Cuz I Love You). Le critiche arrivano per questo, il dubbio è che punti tutto sull' apparenza.

lizzo 5

 

I numeri non sono quelli di Billie Eilish (Lizzo ha su Instagram 7,5 milioni di follower). Ma il 2020 ha la voce di entrambe.

billie eilish 7billie eilish e il fratello finneas 3billie eilish 6billie eilish e il fratello finneas 4billie eilish e il fratello finneas 2billie eilish 6billie eilish 4billie eilishbillie eilish 3billie eilish 4billie eilishbillie eilish 2billie eilish e il fratello finneas 7billie eilish 1billie eilish 3billie eilish 5billie eilish 4billie eilish 8

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…