CI MANCAVANO SOLO I FASCIOPIRLA - TRE MINCHIONI DI ESTREMA DESTRA BRACCANO UN OPERAIO ROMENO E GLI MOZZANO DUE DITA: “MI SONO DIFESO IL COLLO CON LE MANI E UNO DI LORO HA AFFONDATO IL COLTELLO, VOLEVA UCCIDERMI”

I nuovi fascistelli sono diversi: non più quelli imbottiti di ideologia ma adolescenti svuotati da ogni idea, che dalla storia riescono a prendere solo slogan e violenza - Le loro pagine Facebook sono piene di saluti romani, teste del duce, svastiche. Stessi simboli con cui imbrattano i muri della capitale…

Condividi questo articolo


Maria Corbi per “la Stampa”

 

NEOFASCISTI NEOFASCISTI

Piazza Tuscolo, zona sud est della capitale, uno degli angoli di quel triangolo che comprende le periferie di Tor Sapienza, Torre Angela e Tor Bella Monaca, una polveriera di disagio su cui soffiano da tempo non solo i partiti che puntano sul nazionalismo e l’intolleranza ma anche associazioni di neofascisti.

 

E qui, a via Britannia, una manciata di chilometri dalla sede storica dell’Msi di Acca Larentia e da quella di Fronte Nuovo, due giorni fa tre ragazzi romani ventenni, di estrema destra, accompagnati da un amico minorenne, hanno braccato un romeno di 33 anni che stava tranquillamente prendendo un caffè al bar prima di andare a lavorare.

NEOFASCISTI NEOFASCISTI

 

«Mi vedevo morto», ha confessato ai sanitari che all’ospedale hanno tentato di ricucire le due falangi delle mani che gli sono state brutalmente tagliate. «Erano belve». Per un dito non c’è stato niente da fare. «Mi sono difeso il collo con le mani e uno di loro ha affondato la lama del coltello che ha preso sul bancone del negozio, voleva uccidermi, mi ha tagliato due dita».

 

UN QUARTIERE A RISCHIO

NEOFASCISTI NEOFASCISTI

Un racconto dell’orrore. «No, la realtà di queste zone», dice una signora che porta a spasso il cane e che ha paura. «Prima questa zona era tranquilla, stiamo a un passo da San Giovanni e dal centro, ma da quando si sono estese le periferie verso est, quella maledetta strada Collatina ha portato da noi la feccia. E non faccio differenza tra italiani e stranieri».

 

Ma Giulio, 20 anni, che frequenta Fisica a La Sapienza e qui c’è nato ha un’altra spiegazione: «Questa zona è sempre stata piena di fascisti, ma dopo gli anni ’70, periodo bollente, erano rimasti come in letargo. Ogni tanto una canzoncina idiota, scritte sui muri, folklore nostalgico nazifascista. Tranne poche eccezioni. Ma adesso è diverso».

 

MANIFESTI NEOFASCISTI MANIFESTI NEOFASCISTI

Sono diversi i ragazzi, non più quelli imbottiti di ideologia di un tempo, ma adolescenti svuotati da ogni idea, che dalla storia riescono a prendere solo slogan e violenza. Le loro pagine Facebook sono piene di saluti romani, teste del duce, svastiche. Stessi simboli con cui imbrattano i muri della capitale. Un esercito di nostalgici di un passato che non conoscono nemmeno sui libri di storia. Rimbambiti dalle canne e dalle birre, girano pub e discoteche e si fanno forza in branco.

 

COS’È SUCCESSO

E in branco l’altro giorno hanno aggredito il povero romeno che lavora ogni giorno a cottimo e che vive poco lontano da qui. Erano le 8,30 di mattina quando hanno puntato R. in un bar gridandogli «sporco rumeno, te ne devi andare». Lui ha abbassato la testa, ha cercato di uscire senza raccogliere la provocazione, ma lo hanno inseguito. Ha bussato ai carabinieri vicino, poi si è rifugiato in una panetteria dove si è chiuso in bagno.

 

NEOFASCISTI NEOFASCISTI

Ma i tre hanno forzato la porta e uno di loro ha affondato il coltello. Adesso sono in carcere con l’accusa di tentato omicidio e lesioni gravissime, resistenza a pubblico ufficiale. Un carabiniere racconta che uno di loro si è vantato di avere inferto la coltellata. È una miscela di ignoranza, droga e vuoto che rende dei ragazzi dei potenziali assassini.

 

«Sì, è così. Ma anche la mancanza di futuro. Ho un figlio di 16 anni che vive per queste strade con gli amici, noi lo seguiamo, ma a volte il fascino del gruppo è più forte». E i gruppi di estrema destra che a San Giovanni spopolano ma che sono diffusi in tutta Roma sono bravi ad affascinare nuove reclute. Casapound e Blocco Studentesco pescano nelle scuole. Poi c’è Forza Nuova e anche la new entry di «Azione Frontale» il cui leader Ernesto Moroni aveva inviato un anno e mezzo fa tre pacchi contenenti teste di maiale alla sinagoga, al Museo della memoria a Trastevere e all’ambasciata israeliana ai Parioli. Bande nate dal disagio e che aumentano il disagio della capitale. La grande bruttezza.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”