gaultier madonna

IL CIRCO GAULTIER – LO STILISTA DIVENTA AUTORE, REGISTA E SET DESIGNER DI “THE FASHION FREAK SHOW”, UN RACCONTO DELLA SUA VITA TUTTA AGO E FILO: “ERO UN RAGAZZO DELLA PERIFERIA DI PARIGI CHE NON AMAVA IL CALCIO E SOGNAVA LE PAILLETTES, LE PIUME, LE SHOWGIRL” – “NELLO SHOW HO MESSO IN SCENA LA FELICITÀ DEI BEI TEMPI MA ANCHE LA PERDITA E LA SOFFERENZA” – “MADONNA È IL PIÙ GRANDE MACHO CHE ABBIA MAI INCONTRATO...” (VIDEO)

 

Valerio Cappelli per il “Corriere della sera”

 

jean paul gaultier 6

Tutti al grande party di Jean-Paul Gaultier, per farci sorprendere ancora. Con i suoi toni esuberanti e stravaganti, lo stilista che giovanissimo bussò alla porta di Pierre Cardin ci invita dietro le quinte della sua creatività poetica, sopra le righe, coloratissima. E' autore, regista e set designer di uno show che racconta la sua vita tutta ago e filo. Attori, ballerini e circensi, in 39 tra uomini e donne, hanno risposto alla sua chiamata, mostrandosi spesso nudi.

 

jean paul gaultier 5

Eccentrico, scandaloso, provocatorio, l' ex enfant terrible dell' alta moda alle Folies Bergère ha scosso Parigi inventando una nuova forma di divertimento a metà strada fra la rivista e la sfilata di moda, giocando (con i suoi famosi corsetti) sulla ruota della sensualità. Lo spettacolo si intitola The Fashion Freak Show e debutterà il 5 luglio al Festival di Spoleto.

 

C' è una narrazione nel suo spettacolo?

jean paul gaultier 9

«Dovete immaginare un piccolo ragazzo della periferia di Parigi, che è figlio unico, piuttosto in disparte e rifiutato a scuola, che non ama il calcio e sogna le paillettes, le piume, le showgirl. Un giorno la maestra mi diede delle bacchettate sulle dita perché scoprì un disegno che per lei non avrei dovuto fare, me lo spillò sulla schiena e dovetti fare il giro della scuola. Aiutò a trovare me stesso».

jean paul gaultier 4

 

E' il suo autoritratto?

«Sì. Volevo fare la rivista e vestire di piume l' orsetto di peluche della mia infanzia, ma volevo allo stesso tempo raccontare storie. E quale storia conosco meglio? La mia.

Così The Fashion Freak Show è la storia della mia vita attraverso canzoni e balletti.

 

jean paul gaultier e madonna 1

Ho messo in scena la felicità dei bei tempi ma anche la perdita e la sofferenza; ho provato a mostrare che la bellezza può assumere varie forme, che la bellezza è differenza e che la differenza è la bellezza. Per questa occasione, ho disegnato decine di abiti nuovi che fanno parte della scenografia, senza dimenticare le mie creazioni più rinomate».

 

Chi l'ha ispirata?

«La gente. Però devo a mia nonna quello che sono. Credette in me, mi incoraggiò, il suo guardaroba fu l' origine di tante meraviglie, vidi il primo corsetto in quei cassetti.

jean paul gaultier 1

Guardavamo insieme alla tv, piangendo alla fine, i film di Jacques Becker come Falbalas che mi spinse a diventare un couturier».

 

Il mondo dell'alta moda, secondo lei, si prende troppo sul serio?

jean paul gaultier e dita von teese 1

«Ogni tanto mi capita di seguire in tv interviste a stilisti che rispondono: ho inventato la donna fiore. Ma cosa significa? Seriosità o meno, la moda è una grande industria dove si lavora duramente. Era il mio sogno e la mia passione e il fatto che io viva i miei sogni mi rende felice. Tutto verte su chi siamo, mettendo a nudo la nostra personalità. A me non piacciono i manichini, preferisco donne con una forte personalità».

 

Cosa significa, per lei, la parola provocazione?

«Non ho mai fatto nulla per provocare, non è il mio obiettivo, al contrario di quanto alcuni pensano. Ho solo mostrato cose che mi sembravano in linea con i tempi, come le gonne per gli uomini e i corsetti per le donne».

jean paul gaultier e madonna 2

 

E oggi?

«Oggi con i social media sta diventando difficile capire cosa si fa con sincerità e cosa si fa per aumentare i propri follower».

 

Madonna è stata la sua musa.

«E nello show, dove c' è la mia playlist di funky, pop e rock pago tributo anche ad altri che mi hanno influenzato: Almodóvar, Besson, Kylie Minogue... Qualcuno mi ha detto: se pensi a qualcosa, stai sicuro che Madonna l' ha già fatta. E' quello che l' ha resa rivoluzionaria, il fatto che lei è sempre stata pronta a interrogarsi e a sfidare se stessa. Madonna è il più grande macho che abbia mai incontrato».

 

jean paul gaultier 2

Come immagina il futuro dell' alta moda?

«La sua morte è stata annunciata dal 1960. Ricordate il film Who Are You, Polly Maggoo ? Lo girò nel 1966 William Klein, una storia d' amore ambientata in una sartoria con i suoi eccessi. Siamo ancora tutti qui».

jean paul gaultier 8JEAN PAUL GAULTIER E MADONNA JEAN PAUL GAULTIER JEAN PAUL GAULTIER E MADONNAmadonna in intimo jean paul gaultier a cannes nel 1991Jean Paul Gaultier si e? presentato sul palco dei Ce?sar, gli Oscar francesi, in mutande jean paul gaultier 7milo moire jean paul gaultierjean paul gaultier 4conchita wurst e jean paul gaultier jean paul gaultier 3

Ultimi Dagoreport

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)