david koenig 6

COM'È MORTO "BIG DAVE"? - UN MISTERO SCUOTE L'AMERICA: TROVATO SENZA VITA IL CAMPIONE DI ARTI MARZIALI DAVID KOENIG - ERA SCOMPARSO DUE ANNI FA, LO SCHELETRO È STATO NOTATO PER CASO DA UN CACCIATORE NEI BOSCHI DEL MISSOURI - L'ATLETA 25ENNE ERA STATO VISTO L'ULTIMA VOLTA L'8 FEBBRAIO 2020 E LA VICENDA RESTA PIENA DI ZONE D'OMBRA: NIENTE FERITE SUL CADAVERE, NIENTE SEGNI DI VIOLENZA, NULLA CHE FAREBBE PENSARE A UNA LOTTA, MA… - VIDEO

 

Carlos Passerini per www.corriere.it

 

david koenig 9

Il corpo è il suo. Resta però il mistero, fitto. Una sola cosa è certa: quello trovato per caso da un cercatore di corna di cervo nei boschi del Missouri è lo scheletro di David Koenig, il campione di arti marziali miste scomparso da quasi due anni.

 

david koenig 7

Ad affermarlo con certezza dopo le analisi dell’anatomopatologo è stata la polizia di Branson: le ossa sono le sue. Difficilissimo trovarle senza un colpo di fortuna: zona impervia, dalla vegetazione fittissima, un punto quasi impossibile da raggiungere. Gli inquirenti sostengono che non si tratti di morte violenta, ma i dubbi e i misteri restano.

 

Innanzitutto, una domanda: perché Koenig, 25 anni, due metri di altezza per 110 chilogrammi di muscoli e nel pieno di una carriera agonistica che stava decollando, nella gelida notte dell’8 febbraio 2020 è uscito dall’hotel Peach Tree Inn, con un freddo impossibile e dopo aver inviato un messaggio di testo ai suoi amici chiedendo aiuto, come ha detto sua madre Tracy?

 

david koenig 6

La scomparsa era stata segnalata solo a marzo, perché amici e familiari hanno affermato che «David a volte si disconnetteva e non lo diceva a nessuno». Un carattere difficile, solitario, un passato di dipendenze, ma nulla che facesse presagire gesti estremi. «Ha inviato un messaggio ad alcuni suoi amici chiedendo aiuto.

 

david koenig 5

Pensavano che potesse essere in qualche guaio, ma quando hanno letto i messaggi e hanno cercato di rispondergli, ha smesso di rispondere. È svanito», ha detto la madre, che in questi due anni non ha mai smesso di aggiornare la pagina Facebook dedicata al figlio con 14mila iscritti. La famiglia aveva offerto una ricompensa di 5mila dollari a chi avesse rivelato informazioni.

 

david koenig 4

«Allenarsi con lui è sempre stato un piacere. Teneva al gruppo ed era sempre lì per ascoltare e supportare i suoi compagni di squadra. Davvero un gigante buono», ha detto JT Tilley, capo allenatore del Branson Fight Club.

 

david koenig 3

«Era sulla strada giusta per fare grandi cose», le parole commosse del padre Rick, gestore di una palestra di arti marziali a Branson, aggiungendo che suo figlio «era un uomo fenomenale». David non era depresso e si allenava duramente per migliorare ancora. Aveva vinto gli ultimi cinque incontri e stava puntando a un importante salto di categoria.

 

david koenig 2

La ricerca era stata seguita con grande apprensione, con un film-documentario, appelli alle radio e cartelloni pubblicitari affissi sulle strade di tutto il Missouri sudoccidentale, fino all’Arkansas. Pozzi, cave, boschi, paludi: la polizia ha cercato ovunque. «Anche se questo non è il finale che speravamo, offriamo le nostre sincere condoglianze alla famiglia e agli amici del signor Koenig», ha detto il capo della polizia di Branson, Jeff Matthews. «Abbiamo il cuore spezzato — ha detto la madre Tracy alla Cnn —. E il fatto che Dave è stato finalmente ritrovato, non rende le cose più facili. Quello che stiamo provando ora è solo un dolore indescrivibile».

 

david koenig 10

La donna ha sempre detto di temere che il figlio fosse stato ucciso, ma l’assenza di ferite sembra escludere questa ipotesi. «Nessuno ha ucciso Dave. Nessuno! — ha scritto Tracy su Facebook —. Ha lasciato il Peach Tree a piedi e non è mai tornato a casa. Ma perché era sconvolto? E perché ha camminato attraverso la foresta profonda? Molto probabilmente non lo sapremo mai. Ma è andato. Big Dave è finalmente in pace», ha concluso.

 

david koenig 1

Niente ferite, niente segni di violenza. Nulla che farebbe pensare a una lotta. L’ufficio del coroner della contea di Taney ha però dichiarato alla Cnn che le modalità della morte sono indeterminate e la causa è sconosciuta. Ma allora cosa è successo?

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…