laura ziliani

COM’È MORTA LAURA ZILIANI? IL DNA HA CONFERMATO CHE IL CORPO TROVATO IN VAL CAMONICA È QUELLO DELL’EX VIGILESSA SCOMPARSA A MAGGIO, MA RIMANGONO TROPPI I MISTERI SUL DECESSO: NEI POLMONI NON C’È ACQUA, IL CADAVERE NON MOSTRA SEGNI DI VIOLENZA O LESIONI E DI SICURO NON È STATO ESPOSTO ALLE INTEMPERIE – IL CORPO È STATO SPOSTATO DOPO UNA PRIMA SEPOLTURA E RIMANE IL GIALLO SUI VESTITI: SOLO L’AUTOPSIA POTRÀ RIVELARE SE…

Mara Rodella per il “Corriere della Sera”

 

laura ziliani 3

Per capire davvero come sia morta ci vorranno ancora giorni. Lo dirà l'esito degli esami tossicologici e delle analisi approfondite disposte sugli organi interni. Ma in Procura, a Brescia, dall'Istituto di medicina legale è arrivata la conferma ufficiale (perché ufficiosa già c'era, dirimente una ciste sotto il piede destro): il corpo senza vita trovato domenica 8 agosto a Temù, in Valcamonica, nel boschetto lungo l'argine del fiume Oglio, è quello di Laura Ziliani, 55 anni, scomparsa dal paese la mattina dell'8 maggio scorso. E a stabilirlo senza margine di dubbio alcuno è il risultato della comparazione del Dna tra il campione prelevato dalla salma e quello fornito da Lucia, 24 anni, l'unica figlia della ex vigile non indagata per la sua morte.

 

scomparsa laura ziliani

Ipotizzando l'omicidio volontario e l'occultamento del cadavere, alla fine di giugno, il pm Caty Bressanelli ha iscritto la figlia più grande, Silvia di 27 anni - che denunciò la scomparsa della mamma - e la più piccola, Paola, che ne ha 19, oltre al fidanzato della maggiore. Il movente potrebbe essere di natura economica. Ma sono ancora molte le domande che, ad oggi, non trovano risposta. A partire proprio dalla causa del decesso: sul corpo di Laura nessun segno di violenza o lesioni evidenti, esterne o interne.

 

laura ziliani 1

Negativa anche la Tac che non ha riscontrato alcuna frattura, escludendo quindi con tutta probabilità l'ipotesi di un incidente in montagna. Lei, così esperta di escursioni e vette, tanto da tornarci quasi tutti i weekend, non aveva il gps con sé. Stranissimo. Ed è stata trovata con addosso solo brandelli di una canotta o un paio di slip, vale a dire indumenti che di certo non riconducono a una donna che si era preparata per una passeggiata in quota.

 

laura ziliani 6

Piuttosto, a un momento di riposo in un posto sicuro. Nei polmoni non c'era acqua. E il suo corpo, di certo, non è stato in acqua a lungo, nonostante l'acqua, secondo gli inquirenti, abbia giocato un ruolo cruciale nel suo ritrovamento: trascinando il cadavere da un punto a un altro dopo le esondazioni dovute alle abbondanti precipitazioni recenti o dilavandolo prima di rientrare nell'alveo, svelando dunque una sepoltura «artigianale». Anche questo è un punto fondamentale dell'inchiesta.

 

laura ziliani 2

Perché il cadavere di Laura Ziliani si presenta sì in avanzato stato di decomposizione, ma tutto sommato «ben conservato» e per nulla gonfio. Come se non fosse stato esposto per tutti questi tre lunghi mesi alle intemperie, agli agenti atmosferici, all'azione impietosa degli animali selvatici. Non si può escludere, quindi, allo stato, che il corpo senza vita di Laura sia stato spostato, deliberatamente, da un punto all'altro. Che in prima battuta sia stato cioè custodito in un luogo più asciutto e riparato rispetto alla terra e alla sabbia (non sono stati peraltro trovati residui di sacchi o teli) e poi portato là dove è stato notato da un bimbo di passaggio lungo la ciclabile, in vacanza con la famiglia.

laura ziliani 4

 

Un luogo meno umido e protetto. Se così fosse, però, bisognerebbe anche chiedersi il perché di una simile «strategia». Questa resta, comunque, solo un'ipotesi per chi indaga, tenuto conto di quanto la zona, in quel periodo, fosse presidiata. Anche gli organi interni si presentano in buono stato, come evidenziato dall'autopsia condotta dal professor Andrea Verzeletti alla presenza dei consulenti di parte: il fegato potrebbe svelare se Laura Ziliani sia stata narcotizzata o addirittura avvelenata, tanto che anche le farmacie della zona sarebbero state passate al setaccio dagli investigatori.

laura ziliani 5

 

Se la ex vigile, da anni impiegata negli uffici comunali di Roncadelle, in provincia di Brescia, abbia ingerito sostanze tossiche, il suo corpo le dovrebbe restituire. Chiaro che sarebbe soltanto il primo passo al fine di stabilire chi e come, se non proprio lei stessa, eventualmente gliele abbia fatte ingerire. Meno accreditata l'ipotesi del soffocamento, che in genere sembra lasci segni esterni più evidenti, per esempio a livello oculare.

laura zilianilaura zilianicadavere trovato in val camonica

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO